Go Back
Stampa

Torta crumble alle mele

Ingredienti per uno stampo da 22/24 cm ( oppure stampo da 26 cm se volete ottenere una torta più bassa)

per l'impasto

125 g di farina 00

1/2 bustina di lievito per dolci

125 g di burro morbido + per imburrare la teglia

125 g di zucchero

3 uova

2 cucchiaini di estratto di vaniglia

per le mele cotte

500 g di mele

1 cucchiaio di cannella

1 Limone bio

50 g di zucchero di canna

per il crumble

100 g di farina 00

70 g di farina di mandorle o nocciole

100 g di burro freddo

100 g di zucchero di canna

50 g di nocciole tostate

50 g di noci

Imburrate per bene una teglia.

Per prima cosa cuocete le mele: sbucciatele e tagliatele a dadini più o meno tutti uguali dopodiché versatele in una pentola con la cannella, lo zucchero di canna, il succo di limone, e l'estratto di vaniglia, fate cuocere fino a renderle leggermente morbide, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Passate ora alla preparazione del crumble: in una ciotola versate il burro freddo a dadini unite le farine, lo zucchero e la frutta secca tritata grossolanamente mescolate il tutto velocemente con le dita fino ad ottenere un composto sbriciolato, riponete in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.

Per l'impasto: in una ciotola lavorate con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, aggiungete poi sempre mescolando le uova una alla volta, non aggiungete la seconda se la prima non si è assorbita nell'impasto, aggiungete poi la farina setacciata con il lievito, mescolate il tutto delicatamente, in ultimo unite una parte di mele cotte, mescolate delicatamente con una spatola e versate i composto nella teglia, aggiungete sopra le restanti mele cotte ed infine il crumble ben freddo sbriciolato.

Infornate a 180°-forno già caldo- per 45/50 minuti. Una volta cotta lasciate raffreddare completamente la torta e decorate a piacere con zucchero a velo.

Piatto Dessert, Main Course
Cucina Italian
Keyword Torta di mele
Preparazione 30 minuti
Cottura 50 minuti
Porzioni 6 persone
Chef Daniela Tornato