Svegliarsi presto la mattina con la voglia di preparare un dolce: detto-fatto! Una ciambella soffice con tanto yogurt, da inzuppare nel latte, ricoperta con una glassa alle fragole profumatissima.
Questa ricetta è tratta dal libro di Donna Hay “Stagioni”, che ho a dir poco consumato a forza di leggerlo e guardarlo… Lei nella ricetta originale usa il frutto della passione per fare lo sciroppo, ma io non lo avevo. Quindi ho utilizzato le fragole, che in questo periodo non mancano mai in casa.
E poi al posto della farina di grano tenero io ho usato quella di riso, per permettere a tutti di assaggiare questo dolce facile ma che vi conquisterà!!
Lo sciroppo rende la torta ancora più morbida, è quel qualcosa …in più!
Questa ricetta è tratta dal libro di Donna Hay “Stagioni”, che ho a dir poco consumato a forza di leggerlo e guardarlo… Lei nella ricetta originale usa il frutto della passione per fare lo sciroppo, ma io non lo avevo. Quindi ho utilizzato le fragole, che in questo periodo non mancano mai in casa.
E poi al posto della farina di grano tenero io ho usato quella di riso, per permettere a tutti di assaggiare questo dolce facile ma che vi conquisterà!!
Lo sciroppo rende la torta ancora più morbida, è quel qualcosa …in più!
Per prima cosa mettete il burro ammorbidito, lo zucchero e la scorza del limone in una planetaria e lavoratelo bene con la frusta fino a che il composto non sia ben chiaro e spumoso. Dopodiché aggiungete le uova una per volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta.
Unite poi lo yogurt e continuate a sbattere, poi incorporate piano piano la farina e il lievito.
Versate il composto in uno stampo da 24 cm per ciambella, che avrete precedentemente unto con una noce di burro, o foderato di carta forno.
Infornate a forno già caldo a 160° per 30/35 minuti
Ingredienti
per lo sciroppo
300 g di fragole
125 ml di acqua
110g di zucchero semolato
Frullate in un mixer le fragole, poi unitele allo zucchero e all’acqua. Mettete sul fuoco e portate a bollore, poi abbassate la fiamma e fate cuocere per dieci minuti.
Lasciate intiepidire lo sciroppo e successivamente versatelo sulla torta fredda.
Ph Daniela Tornato 2014
a presto..

Che bella torta e che sofficità!
Io di solito preparo i dolci di sera, soprattutto le torte e biscotti da colazione: quando vado a dormire la casa profuma ancora di buono e di dolce fatto in casa ed è un modo per pregustare la colazione del giorno successivo. Al mattino la torta bella pronta sul tavolo è uno stimolo che mi fa alzare di buonumore!
Buona serata 🙂
V
Il "lusso" di svegliarmi presto per fare le cose che mi piacciono mi è concesso la domenica mattina,mentre tutto tace, mi piace che gli altri si sveglino con il profumo di torta appena sfornata… hai proprio ragione mette subito il buon umore.. io la sera crollo..raramente riesco a cucinare dopo cena.. ognuno ha i suoi ritmi, i propri tempi, e il bello è anche questo!! buona serata anche a te!!
Daniela
Che delizia deve essere morbidissma, una nuvola di bontà!!!! assolutamente a provare!!! mi chiedevo proprio cosa fare con della farina di riso che soggiorna da un pò in dispensa 🙂
Le foto sono fantastiche, rendono il dolce, se possibilie ancora più appetitoso, sei bravissima, complimenti!!!
A presto ….
Allora Anisja è il momento di usare la farina di riso, sentirai che bontà!! grazie mille a presto!! Daniela
Che meravigliosa presentazione… Trovo sempre incantevoli i tuoi set. E questa ciambella la voglio proprio provare: con la farina di riso dev'essere leggera e delicata!
Si la farina di riso dona alla torta una morbidezza particolare.. grazie mille per i complimenti!! 🙂
Anche io ho amato quel libro di Donna Hay, e il legame è anche sentimentale perché è stato un regalo di una cara amica dopo un mio periodo bruttissimo. Questa ciambella è strepitosa, la farina di riso la uso spesso ormai, e devo dire che non toglie nulla al sapore, anzi! E la domenica… alzarsi presto e sentire la casa tutta mia, pronta ad accogliere i miei esperimenti culinari… una meraviglia!
Si è un libro meraviglioso.. trovo anche io che la farina di riso non tolga nulla al sapore della torta anzi le dona una morbidezza particolare, e si la mattina presto mentre gli altri dormono c'è una pace particolare.. grazie a presto!!
Questa ciambella deve essere di un buono…..con tutto quel sciroppo di fragole e poi con la farina di riso nel impasto sarà molto soffice! Brava Dani!
Any, si confermo che questa ciambella è strepitosa.. devi provarla!! grazie a presto Dani
Che spettacolo!!! Sai che ho visto in giro un sacco di ricette tratte dal quel libro…una più bella dell'altra…bisogna che mi decida a comprarlo! Un bacio
Grazie Chiara, si è un libro favoloso.. pieno di belle ricette e ispirazioni.. 😉 a presto Dani
Che torta fresca e meravigliosa. Ci sono libri che incantano, non solo per le ricette, ma anche per la bellezza delle loro foto. Stagioni è uno di quelli ed è nella lista dei prossimi acquisti (sempre che mia madre non mi cacci prima di casa, dato che non ne può più di vedersi arrivare valanghe di libri in casa :). Intanto mi segno questa ricetta. Preferisco le fragole al frutto della passione. Mi piacciono di più 🙂
Credo che il frutto della passione doni alla ciambella un sapore più esotico particolare..quel libro è meraviglioso..anche io vado matta per i libri di cucina.. non so più dove metterli, domenica sono stata alla fiera del libro e ho fatto di nuovo scorta.. ormai non guardo più le vetrine dei negozi di scarpe e vestiti ma solo libri, pentole e accessori per la cucina… grazie a presto!! Dani
Che bella questa ciambella! Quella salsina alle fragole fa solo venire voglia di irrorarla tutta e di mangiarla, anche come merenda golosa.
Fabio
A si!! anche per la merenda è perfetta.. 😀
prendi una torta semplice e genuina e aggiungici uno sciroppo fatto in casa e sarò tua schiava per la vita, niente, conosci i miei punti deboli tutti… ogni volta che passo di qua mangerei tutto quel che vedo, con gli occhi e con la bocca
Facciamo cambio Lara io mi prendo un piatto dei tuoi tagliolini e io ti do la ciambella che ne dici? grazie mille!! a presto.. 😉
Ciao Daniela, capita spessimo anche a me nei week end di avere voglia di iniziare la giornata con un bel dolce che invada la casa del suo profumo, le ciambelle sono il massimo secondo me, le inzuppiamio le farciamo oppure le gustiamo come hai fatto tu con una salsina, uno sciroppo. Deliziosa! Un saluto, Angela
Fare un dolce in casa non ha prezzo il profumo che invade tutta la casa la mattina..e poi questa salsina è buonissima, magari anche con un pò di gelato alla vaniglia!! grazie a presto!!
Lo sciroppo di fragole è una delle cose più buone al mondo… 🙂
Tutti i dolci da colazione li adoro, mi fanno alzare più felice se so di trovarli… ma spesso diventano anche dolci della merenda e del dopo cena, ehehe!
Andando a letto tardi quasi mai riesco a puntare la sveglia presto e mettermi subito a infornare ma credo sia bellissimo cucinare quando ancora tutti dormono, nel silenzio della prima mattina…
Si Francesca, cucinare nel silenzio della mattina di domenica mi piace molto..solo io tra pentole farina e uova, il silenzio e tutta la giornata davanti.. che meraviglia!!
Quel libro è a dir poco spettacolare, dl resto molti dei suoi libri lo sono, mi spiace solo non stare in Australia per godermi i magazine.
Bella la ricetta e quelle goccioline di sciroppo che scendono la rendono super! Brava, bella reinterpretazione!
Grazie mille Monica, è si magari potessimo leggere anche il magazine…
Mamma quanto vorrei poterne rubare una fetta proprio adesso, magari anche due. Sono sicura che mi farebbero dimenticare ogni problema e toccare il cielo con un dito. Con quello sciroppo deve essere divina
La ciambella non risolve i problemi ma aiuta, è un pò come cucinare per me pensare solo a cose belle!! un abbraccio Dani 🙂
questo dolce … le foto per mostrarcelo …. sono uno spettacolo …. mi da' l'idea della bontà… non ho la planetaria ma proverò a farlo ugualmente … merita …..un bacione
Grazie Giusi, ma certo questa ciambella si può fare benissimo anche senza planetaria.. sentirai che bontà!! un bacio 🙂
Questa torta mi ha conquistato subito dalla prima foto, segno la ricetta e la proverò perché sono certa che mi piacerà tantissimo, già dalle foto se ne percepisce la bontà.
Enri, fammi sapere allora ci tengo mi raccomando!! un abbraccio Dani 🙂
Anch'io come Te adoro cucinare quando ancora tutti dormono…mi da un senso di "pace" accogliere la famiglia in cucina -quando sono ancora assonnati- con il profumo di buono nell'aria ed un dolce appena sfornato a tavola…questa ciambella mi ha conquistata, te la rubo, da provare e poi con tutto quello sciroppo delizioso…ummmh deve essere una goduria!
Che torta splendida! Stagioni ci manca ma lo bramiamo…in casa abbiamo "cioccolato" e "i classici moderni" anche se, bisogna dirlo, trovare una ricetta leggera con Donna Hay è sempre una ricerca infinita 😉 questa non la conoscevamo, dicevamo da un po' di voler fare un dolce allo yogurt e tu ci sei venuta incontro, grazie!! 🙂
Cara Daniela, ogni volta non mi capacito del fatto che nei tuoi scatti riesci a far sembrare sognante anche il rivolo della salsa che cola..ciambella tentatrice..da fare assolutamente!
Un abbraccio,
Fabrizia
Che meraviglia questa ciambella è davvero golosa, con quello sciroppo poi! Davvero splendida!!!! Un bacione
Una torta sofficissima, golosissima e bellissima…lo sciroppo alle fragole deve essere una favola sopra la torta! Bravissima come sempre!
Le tue foto, le fragole e donna hay = un buon inizio di w-end ;))
Ciao, adoro il tuo blog. Ti seguo, ricambi? http://reviewbeautyweb.blogspot.it/
Che meraviglia questa ciambella!!!!
Complimenti Daniela!!
Un caro saluto e buona domenica
Carmen
Che meraviglia: la farina di riso rende i dolci soffici e leggeri. Anch'io l'ho abbinata con le fragole .)