La mia versione della “cacio e pepe” e il trucco per renderla cremosa. Nel pensare a dei nuovi contenuti da inserire nel blog da qui in avanti ho cercato di annotarmi delle idee seguendo senza dubbio la stagionalità degli ingredienti ma anche quello che mi piace cucinare nel mio quotidiano, la cosiddetta cucina di tutti…
Pasta Fresca
Gnocchi con ricotta e basilico
Un passo alla volta verso l’autunno… lentamente però senza fretta! Anche se siamo già a metà settembre -e in realtà mi sembra che stia volando- voglio ancora riempirmi gli occhi di luce e profumi dell’estate. Gli ultimi pomodori, il basilico che per fortuna ancora “regge” sul mio balcone. Il sole caldo dorato di settembre, le…
Gnocchi con carciofi e vongole
Una delle prime cose che ho imparato a fare in cucina sono senza dubbio gli gnocchi. Ricordo che mia madre metteva la sedia per bene contro il tavolo in modo che io riuscissi a salirci sopra per aiutarla. Ho questa immagine impressa nella mente di lei che decisa passa gli gnocchi sulla forchetta, ed io…
Tortelli di zucca e ricotta di seiràss
Mi piace guardare le colline di quella parte di Piemonte in cui vivo, tra Langhe e Monferrato. E pensare che siano le onde di un mare che si fa verde di vigneti o rosso-arancio di foglie quando è Autunno. Un posto dal quale non ti puoi separare facilmente, il luogo dove poi vuoi ritornare. Vuoi…
Agnolotti del plin con spinaci borragine e ricotta
Agnolotti: è così che in Piemonte chiamiamo la nostra pasta ripiena. Il più amato dei pasti festivi, agnolotti al plin per me vuol dire famiglia, festa, ricordi. Punta di diamante di una tradizione culinaria fatta di gesti semplici. Anticamente gustati “al tovagliolo”, ovvero bolliti in acqua salata e serviti caldi, senza condimento, su di un…
Tagliatelle con carciofi e polpettine
Sui banchi del mercato, ormai da qualche settimana, fa bella mostra di sé uno degli ortaggi che preferisco di più in assoluto: il carciofo. Un germoglio dall’apparenza un po’ stravagante, pungente, ma che in realtà nasconde un cuore tenerissimo. Questo che vedete è per l’esattezza lo Spinoso di Albenga, il più diffuso dalle mie parti. Riconoscerlo…
Quiche con cavolo romanesco
(Ri) Cominciare a scrivere questa nuova settimana è stato più faticoso del solito, dopo aver passato due giorni dolcissimi insieme ad amici alla scoperta del magico mondo del cioccolato. Ritornare alla normalità -ahimè- fa sempre un certo effetto. Sono stata in Toscana, più precisamente a Terranuova Bracciolini in provincia di Arezzo. Ho finalmente conosciuto Simona, il…
Tortelli al grano saraceno con cavolo verza e patate
La settimana è volata via senza che quasi me ne accorgessi. Provo a fare la lista delle cose fatte e di quelle che invece ancora mi attendono, la lista è lunga e il tempo non basta mai! …Sto cercando giorno dopo giorno di costruire qualcosa di concreto, con passione, impegno e serietà. In particolare sto…
Tortiglioni al farro con pesto di cime di rapa ricotta e noci
E’ terminato -ahimè- il periodo del classico e indiscusso pesto di basilico, “certezza” dell’estate e non solo. Sempre pronto a salvarmi il pranzo o la cena in una manciata di minuti. Non mi perdo d’animo, perché la soluzione c’è, ed è sempre di un verde brillante! E così che con questa semplice ricetta apro la…
Tagliatelle alle ortiche con burro aromatico
La primavera, la natura che si risveglia e che rinasce tutto intorno ha portato con se novità energia e nuova ispirazione. In the Mood for Spring è il risultato di tutto quello che più rappresenta per noi l’arrivo della primavera, io, Antonella e Ilaria abbiamo pensato di regalarvi un momento magico, un augurio pensando alla nuova…
Cavatelli con radicchio, toma di malga…e una nuova casa!
Se guardi bene, attentamente, non è poi tutto così grigio come sembra. Me lo ripeto spesso in questo periodo, un po’ come (auto) conforto. Questo nuovo anno è iniziato sicuramente mettendomi subito alla prova: non sono sparita eh! La mia voglia di cucinare e fotografare è sempre forte fortissima, ma a volte -si sa- capita di doversi fermare…
Tortelli di cavolo nero con fonduta al Castelmagno dop
No, non sono in fissa con il cavolo… Beh, forse un pochino, ma avendolo a disposizione comodo comodo nell’orto lo mangio spesso e ben volentieri, anzi: non escludo di proporvi altre ricette! 🙂 Quando impasto inevitabilmente mi ritornano alla mente i miei ricordi di quando ero bambina. Ricordo che amavo stare in piedi sulla sedia ad osservare mia…
Gnocchi alle rape rosse con pesto di cavolo riccio
Non è stato facile scegliere in che modo cucinare il cavolo riccio per la prima volta. Avrei potuto fare una bella, coloratissima insalata, -nella mia lista infinita di ricette da provare ce ne sono diverse che non vedo l’ora di assaggiare- ho visto anche un frullato, che non dev’essere niente male, ma la tentazione di…
Tortelli verdi di primavera
…e un altro inverno sembra veramente essersene andato anche qui. Spalanco le finestre alla nuova stagione, a tutto il verde che mi circonda. Questa nuova primavera mi ha fatto venire la voglia di riordinare, cambiare, colorare, e risistemare! In questi giorni ho speso gran parte del mio (poco) tempo libero in casa, tra tende da lavare, e cambio…