Un passo alla volta verso l’autunno… lentamente però senza fretta!
Anche se siamo già a metà settembre -e in realtà mi sembra che stia volando- voglio ancora riempirmi gli occhi di luce e profumi dell’estate. Gli ultimi pomodori, il basilico che per fortuna ancora “regge” sul mio balcone. Il sole caldo dorato di settembre, le mattine fresche e leggermente pungenti, la vendemmia appena finita, il profumo di mosto che borbotta in cantina, le cataste di legna da stipare sotto il portico per l’inverno… e a questo proposito quanto aveva ragione mia nonna quando mi diceva che la legna ti scalda ancora prima di bruciarla! (e sì è una gran fatica!) E poi ancora, i primi funghi segno inequivocabile che l’autunno si sta facendo largo, un nuovo taglio di capelli e una frangia disordinata da domare di cui un po’ mi sono già pentita.
Un piatto di gnocchi e il sapore dell’estate: fin che si può e fino all’ultimo raggio di sole.
Questo è il ricordo di una delle ricette che ho apprezzato di più questa estate, semplicissimi e velocissimi gnocchi di ricotta aromatizzati al basilico conditi con un sugo di pomodori misti dell’orto, ancora basilico, uno spicchio d’aglio, mezza cipolla e olio buono, poi frullato e passato al passaverdure. Questo metodo dona al sugo una consistenza e una cremosi unica.
Gnocchi con ricotta e basilico
Ingredienti per 4 persone
250 g di ricotta vaccina
100 g di parmigiano reggiano
150 g di farina 00
25 foglie di basilico
Sale
Pepe
farina di semola per il piano di lavoro
per il condimento
1 mozzarella fior di latte
500 g di pomodori misti
Basilico
2 spicchi d’aglio
1/2 cipolla
3 cucchiai d’olio extravergine d'oliva
sale
Frullate il parmigiano con le foglie di basilico fino ad ottenere un composto sabbioso, versate il composto in una ciotola, aggiungete la ricotta ben scolata, la farina setacciata, a piacere un pizzico di noce moscata ed il sale, impastate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, formate dei filoncini con le mani e successivamente formate gli gnocchi. Passateli sopra i rebbi di una forchetta, infarinateli leggermente con della semola e adagiateli su di un vassoio. Nel frattempo preparate il sugo di pomodoro: in un tegame fate scaldare l'olio aggiungete l'aglio e la cipolla, fate stufare leggermente, unite poi i pomodori a pezzi, il sale e abbondante basilico fate cuocere per 20 minuti circa, poi frullate tutto con un frullatore ad immersione e successivamente filtrate la salsa con un colino a maglia fine o con un passaverdure. Cuocete gli gnocchi e conditeli con il sugo, aggiungete a piacere della mozzarella, ancora basilico e parmigiano. Servite subito.
Lascia un commento