Quando a casa abbiamo voglia di pizza e il tempo non è molto – di solito accade la domenica- questa che vi propongo è la ricetta che preferisco, veloce fragrante e molto soddisfacente, insomma la pizza di tanti momenti da ricordare. Questa pizza infatti potete impastarla il giorno stesso, io di solito la impasto la mattina, faccio delle pieghe di rinforzo ogni 30 minuti circa e poi lascio lievitare fino quasi al raddoppio. Poi con l’aiuto di un pochino di olio la stendo direttamente in teglia la lascio riposare ancora per 30 minuti coperta e poi la farcisco a piacere. Noi andiamo sempre sul classico aggiungendo pomodoro ben condito con olio, aglio, origano della semplice mozzarella aggiunta in seconda battuta in modo che rimanga bella filante e per dargli quel sapore in più un abbondante grattugiata di parmigiano.
La pizza non è mai solo cibo: è il piacere di un momento semplice, di concedersi qualcosa che ci fa stare bene, di trasformare una serata qualunque in qualcosa di speciale.
Voglio anche spendere due parole sull’utilizzo di una buona teglia che garantisce un risultato ottimo anche a casa, io dopo tante prove da poco ho iniziato ad utilizzare per pizza, focaccia ecc.. la teglia in ferro blu e devo dire che a mio parere la differenza si sente molto.
Se siete amanti dei tranci di pizza con il bordo croccante e dall’impasto scioglievole (tipo quella del fornaio per intenderci) questa è la ricetta che fa per voi.
Pizza in teglia facile
ricetta per una teglia 30×40
500 g di farina 0
300 ml di acqua
40 ml di olio d'oliva + per condire
10 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di malto in polvere o liquido ( facoltativo)
8g di sale
per farcire
200 g di passata di pomodoro
1 spicchio d'aglio
200 g di mozzarella
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio extravergine d'oliva
origano secco
sale
Per prima cosa versate la farina e il malto in polvere in una ciotola piuttosto grande (o se preferite potete usare anche la planetaria con la frusta a foglia). Sciogliete il lievito in una parte di acqua e versate il composto nella farina, iniziate ad impastare, aggiungete poi anche la restante acqua con il sale e l'olio, impastate il tutto fino ad ottenere un panetto liscio e ben incordato. Mettete il panetto a lievitare in una ciotola leggermente unta d’olio coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per 30/40 minuti dopodiché riprendete l’impasto e formate delle pieghe, ripetete questa operazione una seconda volta dopodiché lasciate lievitare l'impasto fino quasi al raddoppio. Versate poi l'impasto in una teglia leggermente unta d'olio ( se usate la teglia in ferro blu ed è stata trattata correttamente l'olio sotto l'impasto non serve) aiutandovi con le mani coprite tutta la teglia con l'impasto, vedrete che sarà molto facile, lasciate lievitare coperta per 30 minuti. Passato il tempo farcite con la salsa di pomodoro condita con aglio, olio, origano e sale, infornate a 230°/250° ( forno già caldo) sulla base del forno per 8/10 minuti, togliete la pizza dal forno farcite con mozzarella e parmigiano grattugiato, infornate nuovamente per altri 10 minuti nella parte alta del forno. Sfornate la pizza e servite.
In questo post sono presenti link affiliati.
Lascia un commento