Una torta con la frutta estiva qualche biscotto avanzato e una fresca panna cotta alla vaniglia. Dopo la torta alle mandorle e mirtilli del post precedente mi sembrava giusto aggiungere al ricettario anche una crostata che non prevedesse l’uso del forno. Ho pensato di preparare una base di biscotti secchi molto classica, nel mio caso…
Biscotti
Biscotti di Natale
Da qualche anno a questa parte cascasse il mondo mi prendo un po’ di tempo per preparare dei biscotti da regalare. E’ una piccolo rito che mi rilassa quasi come preparare i tortellini con mia madre. Tutto è scandito da ritmi serratissimi dell’ultimo minuto per intenderci, come mio solito! Ma questo è solo un piccolo…
Bugie di Carnevale
Questa sarà l’ennesima versione di bugie che compare su vostri schermi, d’altronde è Carnevale, e come da tradizione a casa mia si frigge! Le Bugie -come vengono chiamate qui in Piemonte- fanno parte del repertorio di ricette di famiglia, partendo da mia madre e poi ancor prima da mia nonna. Loro le hanno sempre preparate…
Brutti ma buoni
Biscotti da regalare: “brut e bon” L’anno scorso è saltato l’appuntamento con i biscotti di Natale, ma quest’anno non volevo assolutamente mancare. Anche se come al solito sono indietro su tutto, ci tenevo a regalarvi un’altra idea. Se vi piacciono le nocciole e avete degli albumi avanzati, questa è la ricetta che fa per voi!…
Crostata con crema al torrone Relanghe
Una delle cose che mi manca di più in questo anno è viaggiare. Non per forza prendere un aereo o chissà cosa, ma anche solo semplicemente prendere la macchina e decidere di fare una breve gita. Magari tra le colline, liberamente, senza restrizioni e paure. Andare a trovare persone care, decidere di fermarsi a mangiare…
Biscotti sablé di Natale
Ormai ci siamo: pochi giorni e sarà Natale. E io come sempre ci arrivo di corsa e un po’ trafelata! Oggi cade il solstizio d’inverno, a ricordarmelo è caduta anche la prima -leggera- neve qui in collina. Si è posata lieve su ogni cosa, un pò come fa lo zucchero a velo. E’ durata poco,…
Biscotti leggeri alle mandorle
Natale: da assaggiare a piccoli morsi per sentirne a pieno tutto il sapore. Ormai manca veramente pochissimo alla festa più attesa, è proprio in questi giorni che si riesce a ricreare quell’atmosfera magica che ti travolge, anche se tutto sommato non ti senti granché coinvolta. Per fortuna la voglia di stare insieme, beh, quella non…
cheesecake alla ricotta e fichi al miele
Quasi mi sembra strano rimettermi a scrivere dopo tanto tempo. Sedermi davanti alla tastiera con una tazza di tè bollente al mio fianco mi regala una bellissima sensazione, di sollievo e benessere. Qui è arrivata finalmente la pioggia e il primo freschino settembrino. E’ stata una lunga, caldissima estate. Il forno è stato un mio…
Crêpes dolci con frutta fresca
E’ la prima volta che compaiono qui le crêpes: anche se a volte le preparo, la vera campionessa di questo piatto è sicuramente mia mamma! Credo in assoluto che sia uno dei suoi piatti forti, è capace di impilare crêpes senza sosta, concentrata con la sua padella antiaderente rigorosamente riservata solo a questo utilizzo (…e…
Triangoli alle mandorle e Brachetto D’Acqui
Tra una festa e l’altra torno a scrivere! Non sono sparita: semplicemente -e a malincuore- ho dovuto mettere temporaneamente da parte mestoli e padelle, macchina fotografica e computer, insomma tutto quello che amo fare di più. Ritorno con uno dei dolci più irresistibili del carnevale, ho rivisitato un po’ la ricetta originale, a cui ho…
Crostata al farro con mele e frutta secca
Mi piace ritrovare gesti semplici, che fanno parte di me. Azioni e modi di fare che sono alla base della mia cucina e di quella che mi è stata insegnata, una cucina semplice con pochi fronzoli. Una cucina di campagna accompagnata da storie di famiglia, gesti, sorrisi e desideri vissuti o magari tenuti in fondo…
Cantucci al cacao con noci e nocciole
Mai come in questo periodo credo al caso, agli eventi che capitano come segni di qualcosa, come tasselli di un domino che a catena cadono e scatenando una serie di circostanze collegate l’una all’altra, segnali a cui voglio dare ascolto. Le cose possono cambiare da un giorno all’altro e quando meno te lo aspetti, la…
Biscotti con farina di kamut quinoa e frutti rossi
Mettere le mani in pasta, giocare con le farine mi piace più di ogni altra cosa! La ricetta di oggi è tratta da uno dei libri che tengo sempre a portata di mano anche solo per guardarlo, sfogliarlo, per respirare un po’ di quell’atmosfera che piace a me. Quel Profumo di Biscotti che sa di buono,…
Torta alle banane con zenzero e cannella
I giorni di sole settembrini hanno quel qualcosa in più, forse perché si ha la consapevolezza che saranno gli ultimi così intensi, almeno qui al nord. Cerco di prenderne tutto il buono e il bello possibile. Ritirare fuori dall’armadio anche solo per un giorno sandali e pantaloncini corti mi regala una piacevole sensazione e mi fa…