Questa sarà l’ennesima versione di bugie che compare su vostri schermi, d’altronde è Carnevale, e come da tradizione a casa mia si frigge!
Le Bugie -come vengono chiamate qui in Piemonte- fanno parte del repertorio di ricette di famiglia, partendo da mia madre e poi ancor prima da mia nonna. Loro le hanno sempre preparate rigorosamente con il Moscato frizzante nell’impasto, che le rende incredibilmente fragranti e profumate.
Il mio compito da bambina era tagliare le strisce di pasta con la rotella dentellata, sempre in piedi sopra la sedia ben ancorata vicino al tavolo. Un compito che prendevo molto sul serio. Anche se il più delle volte la rotella andava storta, e il risultato non era proprio dei migliori! Ma il bello di questo semplice dolce è anche l’irregolarità nell’esecuzione, lo rende ancora più “casalingo”, passatemi il termine.
Una delle cose che più mi fa riflettere riferita al periodo storico che stiamo attraversando è come nonostante tutto alcune abitudini rimangano ben salde nel nostro quotidiano. Credo che la cucina sia una di queste, per fortuna. Le ricette della tradizione preparate per festeggiare un occasione speciale sono sempre lì a darci quel piccolo conforto che rendere nostre giornate un po’ più luminose. Ci riportano alla mente ricordi, ci fanno rivivere momenti spensierati.
Sul blog è presente una versione di Bugie preparate con il Brachetto d’Acqui ma quelle classiche -la ricetta originale di famiglia- non era ancora stata pubblicata. Eccomi qui a rimediare subito! Vi serviranno pochi semplici ingredienti per preparare questo dolce. Se non avete a disposizione il Moscato andrà benissimo per esempio un liquore agrumato come il Limoncello, o della Grappa, o ancora lo Zibibbo, o -perchè no- del Vin Santo.
Bugie di Carnevale
Ingredienti per 50/60 bugie
Per l'impasto:
500g di farina 00
60 g di zucchero
60 g di burro morbido
2 uova intere più un tuorlo
1/2 bicchiere di moscato frizzante
40 g di zucchero a velo
1 litro di olio di arachide per friggere
Lavorate lo zucchero con le uova, unite poi il burro a temperatura ambiente, mescolate per bene in modo da amalgamare il tutto, aggiungete quindi la farina e successivamente il moscato. Impastate per bene il tutto in modo da rendere il composto ben liscio ed elastico. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola, lasciate riposare 30 minuti. Stendete l’impasto ottenuto, poco alla volta aiutandovi con la macchina per tirare la pasta, in uno strato molto sottile, circa 1,5 mm. Tagliate poi le sfoglie di pasta della forma che più preferite con una rotella dentellata. Mettete a scaldare l’olio. (la temperatura ottimale per la frittura è di 180°) Friggete le bugie in abbondante olio per pochi minuti, scolatele per bene, dopodiché adagiatele su carta assorbente. Spolverizzate con zucchero a velo.
In un vecchio post del 2014 scrivevo così:
“Ricordo dopo la scuola a casa della nonna. Correvo in cucina attirata dal profumo di zucchero e frittelle: Sì! Sono proprio loro! Era arrivato il carnevale! Posavo lo zaino e mi toglievo la giacca in tutta fretta, desiderosa di assaggiare quel dolce che mangiavo solo una volta l’anno… Un dolce semplice e conosciuto da tutti, ma che non potevo non raccontarvi perchè fa parte della mia infanzia…“
Buon Carnevale a presto!
debora dice
Cara Daniela
sappi che in ogni tuo scatto emerge la dimensione dolcissima e confortante di casa tua.
Sempre bravissima
smilebeautyandmore dice
Grazie Debora, è proprio quello che cerco di trasmettere! Un abbraccio :*