Natale: da assaggiare a piccoli morsi per sentirne a pieno tutto il sapore. Ormai manca veramente pochissimo alla festa più attesa, è proprio in questi giorni che si riesce a ricreare quell’atmosfera magica che ti travolge, anche se tutto sommato non ti senti granché coinvolta. Per fortuna la voglia di stare insieme, beh, quella non manca! Sono giorni frenetici, di ultime consegne, lavori da finire e da consegnare. E poi sentirsi più leggeri, senza pensieri. Ho proprio voglia di staccare la spina qualche giorno, concedermi il lusso di dormire un po’ di più la mattina, e magari preparare qualche colazione speciale. Vorrei anche fare una gita qui intorno, ci sono tanti posti che non ho ancora visto pur essendo a due passi da casa… Oppure abbandonarmi letteralmente sul divano sepolta sotto montagne di coperte e guardare qualche film o serie tv! L’altro giorno presa dal momento ho anche comprato un puzzle, vorrei iniziarlo in queste feste insieme alla mia famiglia: è una vita che non ne faccio uno, io lo vedo come un modo diverso di intraprendere una nuova sfida. Forse la mia lista di cose che vorrei fare in queste feste è un tantino lunga, ma già solo il fatto di scriverle mi fa stare meglio. Liberare la mente solo per qualche giorno in modo da iniziare nel migliore dei modi l’anno che sta per arrivare.
Avrei voluto scrivere di più, cucinare di più, fotografare di più, preparavi un Mega Super Menù di Natale, ma non ce l’ho fatta… In compenso ci sono tante ricette in archivio a cui potete ispirarvi, oppure se preferite su Ci piace Cucinare (proprio in edicola in questi giorni)trovate tutto un menù di Natale realizzato da me, e anche la ricetta di un torrone facilissimo da realizzare!
Ma parliamo dei biscotti che vedete qui: sono biscotti leggeri alle mandorle, realizzati con solo gli albumi, pensati per il Magazine IN THE MOOD FOR CHRISTMAS, se non l’avete ancora sfogliato cliccate QUI!
Ricette e idee per preparare i biscotti in casa non sono mai troppe! Sopratutto in questo periodo, potrebbe essere anche una bella idea regalo. Un semplice vaso di vetro potrebbe diventare il contenitore giusto per questi biscotti: aggiungete magari un bel fiocco, un bigliettino e il gioco è fatto, mi ripeto, lo so ma…non c’è niente di più bello di realizzare qualcosa con le proprie mani!
A questo punto non mi resta che augurarvi di passare dei giorni felici e spensierati, tanto ci rivediamo presto!
Biscotti leggeri alle mandorle
Ingredienti per 30/35 biscotti (circa)
130 g di albumi a temperatura ambiente
130 g di zucchero
130 g di farina
200 g di mandorle
1 stecca di vaniglia
1 noce di burro per lo stampo
100 g di cioccolato amaro per la copertura (facoltativo)
Lavorate gli albumi con una frusta elettrica: quando saranno già parzialmente montati aggiungete lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia. Sempre mescolando, continuate a lavorare il composto con la frusta elettrica fino ad ottenere un composto ben sodo e lucido. A questo punto aggiungete la farina setacciata, avendo cura di incorporarla delicatamente con una spatola in modo che il composto non si smonti. Unite le mandorle, versate il composto in una teglia da plumcake da 30 cm di diametro imburrata e foderata di carta forno. Livellate delicatamente la superficie. Cuocete in forno preriscaldato a 170° per 25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare, una volta che il panetto si sarà raffreddato, tagliatelo in fettine sottili con un coltello per il pane. Sistemate le fette ottenute su di una placca, rivestita di carta forno, ripassate in forno ventilato per 15 minuti a 160°. Lasciate raffreddare. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, ricoprite i biscotti per metà, lasciate rassodare su di una gratella.
Questi biscotti si conservano ben chiusi in una scatola di latta anche per 10/15 giorni.
Cliccate QUI per sfogliare la rivista e ancora Tantissimi Auguri di BUONE FESTE!
Lascia un commento