Una torta con la frutta estiva qualche biscotto avanzato e una fresca panna cotta alla vaniglia.
Dopo la torta alle mandorle e mirtilli del post precedente mi sembrava giusto aggiungere al ricettario anche una crostata che non prevedesse l’uso del forno. Ho pensato di preparare una base di biscotti secchi molto classica, nel mio caso un mix di biscotti: al cocco, ai cereali e dei classici frollini, che giacevano in dispensa da un po’ e che in estate faccio fatica a consumare per la colazione, ho farcito questa base burrosa e profumata con una panna cotta alla vaniglia, poi ho aggiunto della frutta estiva, quella non manca mai. Il risultato è stato molto soddisfacente così ho penato di scattare qualche foto e salvare la ricetta sul blog!
L’estate scorre lenta qui in campagna ancora di più quando non si è in vacanza, anche se non mi lamento perché nonostante tutto sono grata di vivere in mezzo alla natura. Il caldo di certo non aiuta, cerco un po’ di solvevo nell’ombra di casa. Qui è già evidente il problema della siccità dopo un inverno poco piovoso. L’orto quest’anno è meno rigoglioso ma quel poco che riusciamo a raccogliere sembra ancora più buono.
Riprendo a scrivere, l’unico rimedio che io conosca per sentirmi veramente appagata ed in pace con il mondo è essere di nuovo qui. Faccio tesoro di un pezzetto di pomeriggio appena dopo il pranzo, finisco di rassettare la cucina e poi prima di riprendere quello che stavo facendo mi concedo una piccola pausa, ho vicino a me la tazza del caffè freddo, mi godo la pace ed il silenzio. Chiudo gli scuri delle finestre ascolto i grilli e lascio andare le parole. Tutto intorno a me il silenzio, la calura è talmente forte che quasi ne riesco percepire il “rumore”.
Una torta fresca, un modo diverso di presentare la classica cheesecake!
Crostata senza cottura alla frutta
Ingredienti per una tortiera con fondo rimovibile da 22/24 cm
Per la base
350 g di biscotti secchi
170 g di burro
Per la panna cotta
600 ml di panna fresca da montare
70 g di zucchero a velo
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
8 g di gelatina in fogli
Per decorare
100 g di confettura di ribes rossi ( o quella che più preferite)
4 albicocche
8 grappoli di ribes rosso
6 prugne ramasin
8 more
Per prima cosa preparate la base di biscotto: frullate i biscotti in un mixer poi aggiungete il burro fuso, mescolate il tutto e ricoprite la tortiera con il composto pressando bene con il dorso di un cucchiaio in modo che il biscotto sia ben aderente ai bordi. Mettete poi in frigorifero a rassodare per almeno 30 minuti. Nel frattempo preparate la panna cotta: mettere in ammollo in acqua fredda la gelatina in fogli. Versate la panna in un pentolino aggiungete lo zucchero e l’estratto di vaniglia, mescolate il tutto portate sul fuoco e scaldate fino a sfiorare il bollore, a questo punto unite la gelatina ammollata e strizzata, mescolate e lasciate intiepidire. Stendete uno strato di marmellata sulla base di biscotto e poi versate delicatamente sopra la panna cotta intiepidita, lasciate raffreddare completamente e riponete in frigorifero per almeno 4 ore. Togliete delicatamente la torta dallo stampo e decorate con la frutta che più preferite, lucidate la frutta con della gelatina o della confettura e servite.
Lascia un commento