Quasi mi sembra strano rimettermi a scrivere dopo tanto tempo. Sedermi davanti alla tastiera con una tazza di tè bollente al mio fianco mi regala una bellissima sensazione, di sollievo e benessere. Qui è arrivata finalmente la pioggia e il primo freschino settembrino. E’ stata una lunga, caldissima estate. Il forno è stato un mio fedele amico, non mi sono mai fermata, ho avuto veramente poco tempo per riposarmi, ma nonostante tutto ho cercato di vivere ogni giorno con pienezza e gioia, ben felice di riuscire a fare quello che più mi piace. Lungo questi mesi d’assenza dal blog (ma non dalla cucina) sento di essermi a volte persa nelle mie mille insicurezze. Avrei potuto essere più presente, ma era in azione quella sorta di freno invisibile che mi blocca e mi mette davanti mille domande (…Forse avrei potuto fare? o avrei potuto dire?…). E la scelta per me migliore è stata restare in silenzio e lasciar passare, riprendere i miei spazi e fiato, per poi ripartire.
Ed è così che arriva settembre, mese “amico”, iniziato splendidamente. Ho passato giorni che rimarranno indelebili, in compagnia di amiche speciali. Ci voleva proprio, per darmi la carica giusta ed affrontare tutto quello che mi aspetta da qui in avanti. C’è la voglia di ripartire da dove mi sono fermata, pensando a nuovi progetti, nuove idee che ho in testa o scritte qua e là su fogli colorati. Vorrei riuscire a dedicare più tempo al blog! Sento l’esigenza di esprimere quella che sono nel miglior modo possibile: non solo con le immagini ma anche con le parole. A volte come già vi dicevo, tirare fuori quello che si ha dentro non è per niente facile. Ma per fortuna ho già pronto un quaderno a righe che profuma di nuovo e una matita pronti per un’avventura che parla di pensieri scritti che presto farò! Settembre è il mese dei buoni propositi, dei nuovi inizi, e allora è meglio darsi una mossa!
Ho preparato questa cheesecake “all’italiana” con una ricotta freschissima, che insieme ai fichi maturi al punto giusto ed al miele creano un insieme di dolcezza e sapore unico. Un modo per ricordare il weekend appena passato a Bra al Cheese (vi metto qualche foto) o, ancora, un modo per salutarvi come si deve e dirvi quanto è bello essere qui!
Cheesecake alla ricotta con fichi al miele
Cheesecake alla ricotta con fichi al miele
Ingredienti per uno stampo da 18/20 cm
Per la base
180 g di biscotti secchi (tipo Digestive)
50 g di frutta secca tostata (mandorle e nocciole)
100g di burro
Per il ripieno
500 g di ricotta fresca di buona qualità
250 ml di panna fresca da montare
70 g di zucchero di canna
10 g di colla di pesce
1 semi di una bacca di vaniglia
200 g di fichi ben maturi
40 g di miele millefiori
1 cucchiaio di mandorle a lamelle per decorare
Preparazione
Tritate i biscotti e la frutta secca in un mixer. Sciogliete il burro in un pentolino ed aggiungetelo al composto tritato, mescolate per incorporarlo del tutto. Rivestite uno stampo a cerniera da 18 cm di diametro con della carta forno, ritagliando anche delle strisce per il cerchio. Versate il composto di biscotti sbriciolati e compattate per bene la base di biscotto con il dorso di un cucchiaio. Trasferite in frigorifero per 30 minuti. Mettete in acqua ben fredda la colla di pesce per almeno 10 minuti. In una ciotola montate con le fruste elettriche la panna, ma non eccessivamente. Con un setaccio a maglia fine setacciate la ricotta fino renderla ben liscia e senza grumi. Aggiungetela alla panna, unite lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia al composto. Riscaldate in un pentolino 2 cucchiai di panna da montare liquida, aggiungete la colla di pesce ben strizzata e mescolate il tutto. Fate raffreddare leggermente ed aggiungetela al composto di ricotta e panna precedentemente preparato, mescolate con le fruste a bassa velocità. In una padella mettete i fichi tagliati a metà insieme al miele, fate cuocere leggermente in modo che il miele si sciolga e si attacchi per bene ai fichi. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Versate una parte del ripieno sulla base di biscotti e frutta secca, aggiunte qualche fetta di fico al miele, terminate con il resto della crema di ricotta. Fate riposare in frigorifero per almeno sei ore, meglio per tutta la notte. Trascorso il tempo necessario, decorate con i rimanenti fichi laccati al miele. La torta si conserva in frigorifero per un massimo di due giorni.
Cheese 2017, Bra (Cn)
Bra (CN)
Mentre scrivevo questo post ascoltavo questo brano: Silent Brother
Buon fine settimana a presto!
Lisa dice
Che belle foto! (come sempre!) e buonissima la torta, da provre!
Ciao 😉
Laura dice
Leggerti avendo goduto oltre che della conoscenza, anche dell’anteprima di molti di questi discorsi (sul modo di essere o non essere sul blog ad esempio) o delle tue azioni (prendi ad esempio una vendemmia senza griffe speciali 😉 ) ha fatto si che un sorrisetto complice abbia accompagnato ogni tua parola 🙂 Ecco così ti ho letta, parola dopo parola, di che sorprendersi se poi anche la ‘musica’ è la stessa?;-)
E il basilico dice
Sei tornata alla grande! Foto bellissime, complimenti. Elonora
Giulia dice
foto belle belle belle belle, ma ancora più bella l’atmosfera, e le parole, e i proponimenti e i buoni propositi, e l’energia che si percepisce forte e chiara!
Carmen dice
Bentornata cara Daniela…sai che ti capisco? Spesso anch’io con le mie insicurezze sto in silenzio devo seguire dei ritmi più lenti per certe cose, mentre per altre devo continuare a correre. Così il blog va pian piano in ripresa come adesso, dopo un periodo di fermo (mi auguro di essere costante ;-). Anche se non sei stata qui ti ho seguito in altri canali ed ho visto che tanto hai fatto anche in forma cartacea 😉 complimenti! La tua cheese è buona buona da fare assolutamente…ti abbraccio a presto. Carmen
Ilaria (Campi di fragole per sempre) dice
Sempre tutto incantevole qui cara Dani…un abbraccio ♥