I giorni di sole settembrini hanno quel qualcosa in più, forse perché si ha la consapevolezza che saranno gli ultimi così intensi, almeno qui al nord. Cerco di prenderne tutto il buono e il bello possibile. Ritirare fuori dall’armadio anche solo per un giorno sandali e pantaloncini corti mi regala una piacevole sensazione e mi fa sentire subito di buon umore… Anche se poi a sorprendermi e a buttare giù tutte le mie certezze sul tempo magari è un brutto temporale! Ma il bello sta tutto in un istante, in una sensazione, basta quello e il resto passa tutto in secondo piano.
L’apparenza scompare per dare spazio alla sostanza, vera energia che ci (mi) aiuta ad andare avanti!
…E poi una torta, con le banane, frutta che in casa non manca mai insieme alle spezie e allo zenzero!
Ingredienti per uno stampo da 22cm
2 banane non troppo mature
100g di burro
150g di zucchero muscovado
4 uova
300g di farina
1/2 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di zenzero grattugiato
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di bicarbonato
250 g di yogurt bianco
Per il caramello
50g di burro
60ml di sciroppo d’acero
50g di zucchero muscovado
Per prima cosa preparate il caramello: in un pentolino fate sciogliere il burro con lo zucchero e lo sciroppo d’acero. Una volta completamente sciolto versatelo in una teglia, dopodiché disponetevi sopra le fette di banana tagliate a metà per il senso della lunghezza (o come preferite).
A questo punto preparate l’impasto, mescolate con una frusta lo zucchero con il burro morbido fino a formare una crema, successivamente aggiungete le uova una alla volta sempre mescolando e lo yogurt bianco.
Aggiungete poi la farina setacciata con il lievito ed un pizzico di bicarbonato, lo zenzero grattugiato, e abbondante cannella.
Una volta amalgamati per bene tutti gli ingredienti versate l’impasto sopra le banane, che avrete disposto nella teglia sopra il caramello.
Infornate a 180°per 50 minuti: fate sempre la prova stecchino!
Fate raffreddare la torta nella teglia per 5 minuti, dopodiché capovolgetela in un piatto, facendo attenzione a non scottarvi!
Buona settimana! 🙂
Francesca dice
Hai ragione, il bello sta tutto in un istante.
Io invece provo piacere a coprirmi dal freddo, impaziente di trovare una mattina la brina fuori dalla finestra. Questa torta è favolosa, come ogni cosa che proponi. E visto che in casa ho un goloso di banane, potrei fargliele mangiare in questa variante sicuramente più golosa!
Buona settimana
Monica dice
Oh ma che bontà! Ecco, io le banane le compro solo per poi usarle belle mature e schiacciate, e invece ecco un modo goloso per usarle anche quando sono ‘normali’ 😀
E poi quella base di caramello allo sciroppo d’acero mi piace tantissimo!! Golosamente bella, come le tue foto <3
saltandoinpadella dice
Sai che questa torta mi ha conquistato? conosco una bimba che va pazza per e banane e quando faccio la crostata la vuole sempre e solo con le banane a fettine. Sono sicura che adorerà anche questa versione, un po’ diversa dalla solita crostata.
antonella dice
Ho l’acquolina in bocca!!!
Ho provato a fare tante torte alle banane, ma non sono rimasta mai soddisfatta.
Questa mi ispira proprio ….la farò!!.
Grazie per la ricetta ^__^
Antonella
larobi dice
buona!!! mi ricorda una torta simile che faceva , anni e anni fa, la mia mamma solo che al posto delle banane c’era ananas…deve essere buonissima perfetta per le luci di settembre !
Anna Rita dice
Cara Daniela, a volte è proprio quell’attimo che regala indelebili ricordi e dolci sensazioni. Come la tua torta…un morso, due, tre e poi è bella e sparita in un secondo. E chi lo scorda più? 😉
Un abbraccio,
Anna
Paola dice
Invece quest’anno non vedo l’ora arrivi un po’ di freddo, giusto quel po’ che mi dia la frizzante energia di affrontare quello che verrà. Faccio il carico della luce di queste giornate, rincorrendola e immortalandone anche l’ultimo raggio, ma i pantaloncini, quelli, sono già riposti nell’armadio, insieme ai ricordi di questa estate che porterò nel cuore a lungo, molto a lungo 🙂 E’ già la seconda ricetta di torta con le banane che leggo.. ma che sia un segno a farmi decidere di mettermi all’opera e sfornarne una anche io? 🙂
A presto
Ps. che bello riconoscerti in queste foto 🙂
Francesca P. dice
Sei riuscita a fare tua una torta di banane, una ricetta che si legge spesso ma così è personalizzata e originale… e profumatissima! 🙂 Abbiamo bisogno di energia… di quella carica che ci fa alzare convinte e decise a inseguire sogni e progetti che si spettano e che in fondo meritiamo, no? Arriveranno giorni freddi, naso rosso e cielo grigio, ma per far uscire il sole bastano anche una torta così, delle parole amiche e idee da cullare…
smilebeautyandmore dice
Tanta energia, Franci! viva le belle idee e le parole amiche!! 🙂
Vivere è come volare si può riuscire solo poggiando su cose leggere.. del resto non si può ignorare che oltre le stelle c’è un posto migliore… 🙂