Mi piace ritrovare gesti semplici, che fanno parte di me. Azioni e modi di fare che sono alla base della mia cucina e di quella che mi è stata insegnata, una cucina semplice con pochi fronzoli. Una cucina di campagna accompagnata da storie di famiglia, gesti, sorrisi e desideri vissuti o magari tenuti in fondo ad un cassetto. Una cucina fatta di profumi ma anche di oggetti che a loro volta raccontano le loro storie. Emozioni, che sono amplificate in questo ultimo mese dell’anno, quello della festa del ritrovarsi, ma anche il tempo della nostalgia.
Nelle sere d’inverno è usanza qui da sempre fare la veglia -in dialetto “veggia”-. Passare la sera in compagnia di amici, ci si ritrova magari dopo cena e si passa un po’ di tempo in compagnia vicino al calore del camino o della stufa, chi sa suonare porta la chitarra e allora diventa una festa improvvisata. Profumo di buccia di mandarino bruciacchiata sulla stufa e fruttasecca a volontà, ed io ho preparato una torta a tema.
La frutta secca per me è protagonista indiscussa delle feste, seguita a ruota da quella candita, che si contende il primato. Devo dire che in questi giorni l’ho usata parecchio, una parte è finita anche dentro questa crostata con frolla al farro di Marianna che ha proprio la consistenza che piace a me. Il colore della frolla è dato dallo zucchero integrale di canna e dalla cannella.
Ingredienti
per uno stampo da 18 cm
200 g di farina di farro
70 g di zucchero di canna integrale
70 g di burro
1 uovo intero
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di sale
Per il ripieno
3 mele (golden delicious)
50 g di uvetta
20 g di pinoli
30 g di nocciole tostate
30 g di noci
25 g di mandorle a lamelle
100 g di zucchero di canna integrale
Per prima cosa preparate la frolla: unite la farina di farro con il burro morbido, lo zucchero, l’uovo, la cannella ed il pizzico di sale, impastate velocemente tutti gli ingredienti fino ad amalgamarli. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fate riposare in frigorifero per 30 minuti. Intanto preparate il ripieno, in una padella con una noce di burro mettete le mele tagliate a cubetti con tutta la frutta secca e l’uvetta che avrete precedentemente messo in ammollo in acqua tiepida. Aggiungete lo zucchero di canna e fate cuocere il tutto per 15 minuti (le mele si devono ammorbidire e lo zucchero deve leggermente caramellare). Successivamente stendete la frolla dello spessore di 2/3 mm, adagiatela nella teglia, bucherellate poi la superficie con una forchetta, versate all’interno della torta tutto il ripieno, decorate la crostata con altre striscioline di pasta frolla, o magari -con uno stampino da biscotti a forma di stella- create delle decorazioni in tema natalizio. Infornate a 180° per 30/35 minuti.
Buon 8 dicembre, io corro al lavoro ma ci rivediamo presto! 🙂
Pooja Mittal dice
ur a pro, It looks yumm, but i am pretty sure i can never make it
smilebeautyandmore dice
Thanks Pooja! It’s really more easier than it could seem 🙂
Anna Rita dice
Foto che raccontano di casa, di famiglia, di buono…
buona serata Daniela.
A presto,
Anna
smilebeautyandmore dice
Grazie Anna, sono felice di averti trasmesso quello che realmente è , buona serata anche a te un abbraccio ?
Lara dice
una crostata poetica
smilebeautyandmore dice
Ciao Lara!!! Grazie 😀
larobi dice
ma che bella questa crostata e che ripieno ricco e interessante !!! ma la crostata è fatta solo con farina di farro?? ma dai!!! io di solito uso metà farro e metà farina normale…devo assolutamente provare! come sempre le tue ricette e le tue foto mi incantano…complimenti davvero di cuore !
smilebeautyandmore dice
Ciao Robi!! Si la crostata è fatta solo con farina di farro, puoi anche usare metà e metà ma viene buonissima anche così, trovo che abbia la giusta consistenza per contenere tutto il ripieno. Tu invece come sempre trovi sempre delle parole dolcissime per me grazie davvero!!! ? ps: non vedo l’ora di iniziare ad usare La tua agenda!!!?
tizi dice
Quanto mi piacciono questi dolci rustici e casalinghi! Frutta secca e mele devono creare un ripieno delizioso… E mi incuriosisce anche l’uso della farina di farro per la frolla, devo provare! Complimenti, buona giornata!
smilebeautyandmore dice
Ciao Tizi!! Il ripieno è molto ricco, il sapore ricorda molto quello dello strudel, fammi sapere cosa ne pensi ne sarei felice, grazie e buona giornata a te!! 🙂
Ilaria Guidi dice
Meravigliosa ricetta Dani…rustica e buonissima…come piace a me 🙂
Foto bellissime e cariche di poesia…come sempre ♥
Un bacio
Ila
smilebeautyandmore dice
Grazie Ilaria!! La stessa cosa capita a me guardando le tue foto, rimango sempre a bocca aperta!!!????
michela dice
stasera preparo la crostata, non vedo l’ora….
Solo una cosa, con uno stampo da 26 cm come mi devo regolare per gli ingredienti? in modo particolare per il ripieno?.
grazie in anticipo!!!!
smilebeautyandmore dice
Ciao Michela, secondo me basta che aggiungi una mela in più, dovrebbe bastare, senza modificare le altre dosi 🙂 fammi sapere, e grazie a te!! 🙂
Desirée dice
Devo assolutissimamente farla !!!
smilebeautyandmore dice
Ciao Desirée, fammi sapere ne sarei felice!! 🙂
Veronica dice
😍😍😍😍😍😍😍 che meraviglia, quindi anch’io ho l stampo da 26 cm l’impasto lo lascio così? Complimenti amo questi dolci che sanno di nonna!
smilebeautyandmore dice
Ciao Veronica! gli ingredienti per questa crostata sono per uno stampo da 18 cm se vuoi fare una crostata più grande puoi raddoppiare le dosi 🙂 …grazie di essere passata qui!