Una delle cose che mi manca di più in questo anno è viaggiare. Non per forza prendere un aereo o chissà cosa, ma anche solo semplicemente prendere la macchina e decidere di fare una breve gita. Magari tra le colline, liberamente, senza restrizioni e paure. Andare a trovare persone care, decidere di fermarsi a mangiare in un ristorante. E poi camminare senza sosta, visitare un museo, ammirare posti che sono sempre stati lì, vicino casa, ma che oggi ritrovo come fosse la prima volta.
Credo che tutto questo sia sentito da tanti.
Uno dei posti che mi piacerebbe visitare, quando si potrà, è proprio vicino a me. Si trova nelle Langhe, tra le colline. E’ una piccola azienda piemontese di produzione dolciaria: Relanghe. Una realtà nata nel 1994 ad Alba da un’idea della famiglia Ceretto che, dopo anni di tradizione vinicola, ha voluto applicare lo stesso rigore nella produzione di nocciole, e parliamo naturalmente della Nocciola Piemonte IGP. Ormai un mesetto fa ho avuto il piacere di assaggiare il loro Torrone, senza dubbio uno dei loro prodotti di punta: un incontro felice e perfetto tra la Nocciola Piemonte IGP, il miele e lo zucchero. Tutto è in equilibrio e ben bilanciato. Una nocciola tostata dal sapore unico, il miele che aromatizza senza essere invasivo nel gusto e nel profumo, e lo zucchero: bianco, assoluto e brillante. Pensate che il miele e lo zucchero vengono cotti per ben sei ore in una caldaia a vapore, fino a formare una miscela dolce cui vengono poi aggiunte le nocciole tostate. Questa miscela viene estratta e poi pressata a mano dentro tradizionali stampi di legno. Dopodiché viene tagliata e immediatamente confezionata per garantirne nel tempo la fragranza.
E’ stato inevitabile decidere di preparare un dolce che racchiudesse e valorizzasse il più possibile questi prodotti: una crostata. La frolla sablé senza uova è stata creata frullando finemente le nocciole tostate, che sono state poi aggiunte alla farina, allo zucchero e al burro, e con l’aggiunta di un pizzico di sale, che in questa ricetta ci sta proprio bene.
Questa frolla è perfetta anche per preparare ottimi biscotti!
Crostata alle nocciole con crema di torrone
Ingredienti per uno stampo da 20 cm
per la frolla sablé alle nocciole
260 g di farina 00
60 g di farina di nocciole (nocciole tostate e frullate finemente)
230 g di burro freddo
100 g di zucchero a velo
sale
per il ripieno
200 g di ricotta Seirass (tipica ricotta piemontese)
100 ml di panna
150 g di torrone
per decorare
30 g di granella di nocciole
Preparate la frolla sablé: versate nel bicchiere di un mixer il burro freddo da frigorifero tagliato a tocchetti insieme alle farine, azionate le lame per qualche istante per ottenere la cosiddetta sabbiatura. Unite poi lo zucchero ed un pizzico di sale, frullate fino ad ottenere un composto ben amalgamato e compatto. Versatelo poi su di una spianatoia, formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola. Fate riposare in frigorifero per almeno due ore, meglio se tutta la notte. Passato il tempo riprendete l’impasto, stendete la frolla con il matterello su di un piano leggermente infarinato, quindi trasferitela in uno stampo da crostata con fondo amovibile. Rifilate i bordi e con una forchetta bucherellate il fondo. Trasferite di nuovo in frigorifero per 30 minuti.
Preriscaldate il forno a 180°.
Cuocete la frolla per 20/25 minuti. Con la pasta avanzata formate dei biscotti, potrete usarli per decorare la torta. E' molto importante rispettare il tempo di riposo della frolla in frigorifero.
Nel frattempo preparate la crema: fate scolare per bene la ricotta. Aiutandovi con un tritatutto frullate il torrone fino a ridurlo in briciole, aggiungetelo alla ricotta ben scolata, montate la panna e con una spatola incorporatela delicatamente al composto. Riprendete la base di frolla alla nocciola e decorate con la crema ottenuta, aggiungete anche qualche biscotto e della granella di nocciole. Fate riposare in frigorifero per almeno due ore prima di servire.
Note: se non trovate la ricotta Seirass andrà benissimo anche una ricotta classica di buona qualità.
Questa ricetta è stata sponsorizzata da Ceretto per Relanghe
- Pain aux raisins
- Fagottini con fichi e noci
- Torta rustica al mais e peperoni arrosto
- Cheesecake cotta allo yogurt
- Insalata di pomodori melanzane grigliate ceci e avocado
A presto!
Jesse-Gabriel dice
100% Yummy!
Viele Grüße,
Jesse-Gabriel
smilebeautyandmore dice
Thank you!! 🙂