E’ la prima volta che compaiono qui le crêpes: anche se a volte le preparo, la vera campionessa di questo piatto è sicuramente mia mamma! Credo in assoluto che sia uno dei suoi piatti forti, è capace di impilare crêpes senza sosta, concentrata con la sua padella antiaderente rigorosamente riservata solo a questo utilizzo (…e guai a chi gliela tocca, me compresa!) Lei ama soprattutto quelle salate! Questo piatto le ricorda la sua gioventù, quando la sera aiutava la cuoca in un ristorante vicino casa. E’ proprio lì che ha imparato tutti i piccoli trucchi, quella manualità che si apprende solo con il tempo e la pratica. Io, per questo primo esperimento “pubblico”, mi sono buttata su delle crêpes dolci: secondo me sono l’ideale per la colazione del fine settimana, quando è tutto più rallentato e ci possiamo prendere del tempo in più per coccolarci come si deve.
Per questa ricetta mi sono ispirata a delle Crêpes viste su Sale&Pepe di giugno.
Per farcirle ho usato della confettura di ciliegie e frutta fresca, i primi lamponi delle mie piantine, e qualche fragolina di bosco (le ultime ormai) che ho trovato mentre passeggiavo dietro casa: è stata dura resistere e non mangiarle lì, subito appena colte e dolcissime.
Crêpes dolci con frutta fresca
ingredienti per 4 persone
100 g di farina 00
80 g di farina multicereale
3 uova intere
300 ml di panna fresca
20 g di zucchero di canna
1 bacca di vaniglia
burro
Per farcire
frutta fresca di stagione
confettura
miele
Procedimento
In una ciotola sbattete con una frusta tre uova intere, aggiungete poi la farina poca alla volta per evitare di formare grumi, poi lo zucchero, i semi di una bacca di vaniglia ed infine la panna (potete sostituire la panna con il latte normale o con un latte vegetale che preferite). Formate una pastella: la consistenza che dovete ottenere si vede bene nella foto qui sopra, ovvero né troppo densa né troppo liquida. Lasciate riposare l’impasto in frigorifero una ventina di minuti. Scaldate un pentolino antiaderente, spennellate la superficie con pochissimo burro, versatevi poi un mestolino di pastella. Fate roteare il padellino affinché l’impasto si stenda su tutta la superficie del padellino, (quest’operazione dev’essere fatta molto velocemente). Fate cuocere da ambo i lati, procedete così fino ad ultimare la pastella. Farcite le crêpes con confettura, frutta fresca e miele.
Buon fine settimana a presto…
…Voglio spremere il tubetto fino infondo la fortuna che abbiamo, ridipingere con un colore intenso meno opaco e finalmente indelebile… cit. Samuele Bersani “La fortuna che abbiamo”
rossella dice
Mamma mia che regalo questa tua ultima foto!!!
Buon finesettimana mia cara, e grazie! :-*
Francesca P. dice
Dani, quanti sorrisi mi hai suscitato! Prima per le crepes perchè sai come le amo, poi per le foto, per la luce, la delicatezza e il miele buonissimo che conosco, poi ancora per l’ultima foto, splendida davvero… stampala e appendila, mi raccomando! E in ultimo, per la canzone di Bersani, che di colore e poesia se ne intende sempre, proprio come te…
🙂
debora dice
Bella tu e quel sorriso radioso come il grano!!!
Grazie per i momenti di poesia che ci regali.
saltandoinpadella dice
Io preferisco sicuramente la versione dolce, sono una golosona 🙂 beata te che puoi scorrazzare per campi alla ricerca di fragoline di bosco. SOno rimasta incantata dall’ultima foto, è davvero stupenda
Mila dice
Meravigliose le foto per una delizia di ricetta!!!!