• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Home
  • Ricette
    • Antipasti
      • Bevande
    • Piatti speciali
    • Piatti unici
    • Piatti vegetariani
    • Primi
      • Pasta Fresca
    • secondi
    • Lievitati
    • Contorni
    • Conserve
    • Torte e Dessert
      • Biscotti
  • About
  • Portfolio
  • Collaborazioni
  • Link
  • IN the MOOD
  • Privacy Policy

Smile, Beauty and More

Gnocchi alle rape rosse con pesto di cavolo riccio

Non è stato facile scegliere in che modo cucinare il cavolo riccio per la prima volta. Avrei potuto fare una bella, coloratissima insalata, -nella mia lista infinita di ricette da provare ce ne sono diverse che non vedo l’ora di assaggiare- ho visto anche un frullato, che non dev’essere niente male, ma la tentazione di preparare un pesto ha prevalso su tutto, e così è stato. Mi sono lasciata ispirare da una ricetta di David e Luise di Green Kitchen, ma quanto sono bravi loro!!

29102016-img_6540

…Questo lungo fine settimana appena passato mi ha regalato momenti di calma e tranquillità: sarà la stagione e i primi freddi, ma sento proprio il bisogno di godermi dei momenti in casa, come il calore -unico- della stufa, riuscire ritagliarmi del tempo per cucinare, mettere le mani in pasta per creare qualcosa di buono…e poi sedersi intorno ad un tavolo, e lentamente assaporare quello che si è preparato senza fretta, riscoprire quei gesti semplici che ogni tanto si tende a dimenticare.

autumn3-collage

29102016-img_6590

29102016-img_6613

29102016-img_6572

Dopo queste lunghe premesse, mi perdonerete se sono qui a proporvi ancora un primo piatto: dopo il risotto alla zucca, ancora verdura colorata d’autunno, perché chi l’ha detto che questa stagione è solo grigia?

Gnocchi alle rape rosse con pesto di cavolo riccio

Ingredienti per 4/6 persone

500 g di patate

1 rapa rossa cotta

150 g di farina

1 uovo intero

1 pz di sale

Per il pesto di cavolo riccio

100 g di foglie di cavolo riccio

75 g di nocciole tostate (io: Tonda Gentile delle Langhe)

1 manciata di foglie di basilico (facoltativo)

4 cucchiai di parmigiano o pecorino

80 ml di olio d’oliva

sale q.b.

Procedimento

Iniziamo dagli gnocchi: fate arrostire una rapa rossa in forno ben avvolta nella carta stagnola fino a renderla morbida. Ci vorranno 40 minuti circa a 180° ma se volete accelerare i tempi potete usare le rape precotte già pronte. Fate lessare le patate con la buccia in abbondante acqua. Una volta cotte schiacciatele ancora calde, aggiungete poi la rapa rossa frullata alle patate, 1 uovo intero, sale e farina. Impastate velocemente fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, la pasta diventerà di un rosso brillante bellissimo. Importante: non aggiungete ulteriore farina all’impasto, anche se gli gnocchi sembrano molli non spaventatevi perché in cottura si rassoderanno!

A questo punto aiutandovi con una leggera spolverata di farina di semola formate con le mani dei lunghi filoncini di impasto larghi 1 cm circa, tagliateli poi in piccoli tocchetti più o meno uguali. Fate poi passare gli gnocchi sul dorso di una forchetta infarinata per creare il classico stampo rigato.(facoltativo)

E ora preparate il pesto: in un mortaio, o nel bicchiere di un frullatore, mettete le foglie più tenere del cavolo riccio, le nocciole tostate, il parmigiano, qualche foglia di basilico, sale e olio poco per volta. Frullate fino a formare un crema non troppo densa.

Portate ad ebollizione una pentola capiente di acqua salata, cuocete velocemente gli gnocchi (appena vengono a galla sono pronti) scolateli e serviteli ben caldi con abbondante pesto di cavolo riccio.

29102016-img_6501-2

30102016-img_6749

29102016-img_6628

30102016-img_6665-3

30102016-img_6699

30102016-img_6736gnocchi1picmonkey-collage-2

Buon fine settimana, a presto!

 

 

 

 

 

 

 

close
www.smilebeautyandmore.com

Hey, Ciao!
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per non perdere neanche una ricetta!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Ti abbiamo iscritto alla nostra newsletter!

SHARE

  • Bloglovin
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter

Interazioni del lettore

Commenti

  1. Ilaria (Campi di fragole per sempre) dice

    3 Novembre 2016 alle 15:17

    Ricetta davvero originale e deliziosa…e foto come sempre cariche di poesia e bellissime!
    Un bacio dolce Dani 🙂

    Rispondi
    • smilebeautyandmore dice

      3 Novembre 2016 alle 15:23

      Grazie Ilaria!! …il cavolo riccio è stata una piacevolissima scoperta, sia per il buonissimo sapore ma anche perchè è molto fotogenico! 😉

      Rispondi
  2. Paola dice

    4 Novembre 2016 alle 8:34

    I colori dell’autunno sono diventati tra i miei preferiti e ogni volta cerco di portarli a tavola sotto diverse forme. Con le barbabietole ci ho fatto un hummus, oggi ci farò delle polpette, magari domani questi gnocchi col pesto di cavolo riccio che avevo adocchiato anche io sullo stesso libro. C’è sempre poesia qui 🙂 Baci

    Rispondi
    • smilebeautyandmore dice

      7 Novembre 2016 alle 10:04

      E’ vero Paola i colori dell’autunno sanno ispirare anche in cucina, così intensi e caldi, li sto amando molto anche io. Ma che buone le polpette con la barbabietola, mi hai messo curiosità!! Grazie di essere passata, un bacio a te 🙂

      Rispondi
  3. Marta dice

    2 Dicembre 2017 alle 12:27

    Che bella ricetta! alcune domande:
    – la barbabietola che dimensione deve avere più o meno?
    – le patate le sbucci? Io sto usando quelle rosse e volendo si potrebbe tenere la buccia…
    – la barbabietola frullata mi è rimasta come granulosa..l’ho cotta troppo poco?
    – la farina…quella 00?

    Grazie!

    Rispondi
    • smilebeautyandmore dice

      2 Dicembre 2017 alle 13:00

      Ciao Marta!
      Più o meno sono 250 g di rapa rossa cotta, deve cuocere tanto perchè è molto coriacea.
      Io di solito lavo molto bene le patate, le cuocio e non le sbuccio, tanto poi mettendole nello schiacciapatate la buccia rimane li.
      Ho usato una farina 00 si!

      Spero di esserti stata d’aiuto sei hai bisogno sono qui, grazie mille! 🙂

      Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Barra laterale primaria

Newsletter

Iscrizione avvenuta con successo!

SEGUIMI

  • Bloglovin
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • TikTok
  • Twitter

Translate

Pinterest

Follow Smile Beauty and More..'s board My food blog on Pinterest.
Smile, Beauty & More

INSTAGRAM

I giorni scorsi ho preparato i #pretzel poi gli co I giorni scorsi ho preparato i #pretzel poi gli congelati. Domani li metterò un attimo in forno prima di aggiungerli al cestino del pane, saranno fragranti come appena fatti. 

⭐️Che dire magari vi viene voglia di prepararli in questi giorni, in tal caso la ricetta è sul blog!

⭐️ Il mio augurio è quello di essere sempre disposti a sognare nonostante tutto. Buon Natale!🎄

#smilebeautyandmore #gioiedinatale #faidellordinariounapoesia #natale #christmastime #ilcuoredellecose #onmytabletoday #myeverything #motivation #slowandsimpledays #ilmioritmolento📷
La pasta fresca, i tortellini, il Natale. La vec La pasta fresca, i tortellini, il Natale. 

La vecchia casa in campagna dei miei nonni paterni aveva due cucine: una più “nuova” e una più “vecchia”, la mia preferita. Ricordo una grande stufa a chitarra -sempre accesa e scoppiettante- un tavolo in legno grezzo, e un lavandino in granito sotto una piccola finestra. I giorni che precedevano il Natale era la cucina dove sul tavolo era sempre ben fissata la macchina per sfogliare, pronta in ogni momento a tirare chili di pasta per preparare i tortellini, e -in un angolo- i vassoi di carta tenuti da parte, pronti a contenerne file ordinate. Io facevo la mia parte rubacchiando qualche tortellino, lo mettevo sulla stufa ad arrostire. Era buonissimo: diventava croccante e saporito. Quella era la mia merenda mentre nonna e mamma lavoravano incessantemente.

💫 Oggi è un po’ diverso, quella cucina non c’ è più anche se il ricordo è sempre ben nitido. Oggi -sempre con la stessa ricetta- rivivo quei ricordi cercando di ripetere gli stessi gesti.

⭐️La ricetta la trovi sul blog, oppure scrivimi, e se vuoi raccontami un tuo ricordo.

#Gioiedinatale #smilebeautyandmore #ricordi #stagioni #seasonalfood #myseasonalstory #hounastoriaperte #myeverything #tortellini #deliciusfood #pastafresca #igerspiemonte #ilcuoredellecose #ilmioritmolento #rincorrerelabellezza #faidellordinariounapoesia #foodartproject #christmastime #foodfluffer
Quanti ricordi in un piccolo bottoncino di pasta Quanti ricordi in un piccolo bottoncino di pasta 

#smilebeautyandmore #gioiedinatale #ilmioritmolento #hoquestacosacolnatale #myeverything #season #onmytabledoday #myseasonatable #deliciuosfood #delicius #tortellini #pastafresca #igerspiemonte #igersmonferrato #mycookingdiary #lacucinadeiricordi #valleerro #foodphotography #italiaintavola
Soprattutto nella stagione invernale mi piace aggi Soprattutto nella stagione invernale mi piace aggiungere le spezie ai dolci e non solo. In questa Ciambella ho utilizzato il pepe di Sichuan. 

⭐️In realtà non è propriamente un pepe, non ha correlazione col pepe nero, ma solo una somiglianza nell’aspetto. Infatti si può considerare più una spezia: se passata al mortaio sprigiona una serie di profumi agrumati, che secondo me con la pera stanno benissimo. 

⭐️La ricetta la trovate sul blog il link è nella bio oppure scrivetemi! 

#smilebeautyandmore #bundtcake #gioiedinatale #ilcuoredellecose #rincorrerelabellezza #hoqualcosaconilnatale #faidellordinariounapoesia #myeverything #ciambellaallepere #recipe #onmytabletoday #myseasonalfarmhouse #myseasonatable #season #stagioni #igersmonferrato #valleerro #ricettedicasa #aspettandoilnatale #foodblogfeed #foodartproject #ilmioritmolento #deliciousfood #pepedisichuan #fareluce #christmas #recipeoftheday

Copyright © 2023 - Design by MyNewSite