Mi piace guardare le colline di quella parte di Piemonte in cui vivo, tra Langhe e Monferrato. E pensare che siano le onde di un mare che si fa verde di vigneti o rosso-arancio di foglie quando è Autunno. Un posto dal quale non ti puoi separare facilmente, il luogo dove poi vuoi ritornare. Vuoi perché è casa tua ma anche perché è grazie a territori così che trovi stimoli e suggestioni continue.
Sono i luoghi carichi di immaginario che ti permettono di sentirti parte di qualcosa che va oltre il tempo. Tutto questo sentire viene racchiuso da sempre nel primo prodotto di questa terra, il vino.
Poco dopo il paese di Santo Stefano Belbo, si arriva al piccolo paese di Cossano. Proprio là dove le colline delle Langhe cominciano a salire più in alto, creando una suggestiva trama di valli caratterizzate da un terreno compatto ma accogliente di “terra bianca”. E’ proprio in quel luogo che qualche settimana fa ho avuto il piacere di ritornare. Ritornare a visitare un luogo, una realtà importante, una famiglia, una azienda che da generazioni e dall’amore per queste valli ha creato qualcosa di unico. Sto parlando della famiglia Toso. In oltre un secolo di attività ha saputo condividere e conservare i caratteri più autentici e schietti di questo territorio.
Toso produce un vino che è esso stesso parte del territorio, la storica azienda possiede una linea di vini da tavola che esprime esattamente questa ricchezza: Fiocco di Vite. Piemonte DOC Barbera, Prosecco DOC, Bonarda dell’Oltrepò Pavese DOC, Piemonte DOC Bianco, Brachetto d’Acqui DOCG e Moscato d’Asti DOCG sono i sei vini che compongono questa linea. Questi vini sono confezionati con un tocco d’altri tempi, con spago e cartellino colorato invece dell’etichetta, con una semplicità che è la stessa che qui si usa da sempre per i prodotti della terra. Questi vini sono stati pensati per accompagnare tutto il percorso gastronomico a tavola dall’aperitivo al dolce.
Conoscete ormai il mio amore per la pasta fresca, appena posso impasto, è un piacere, uno modo per rilassare la mente. In questi momenti di assoluta spensieratezza i ricordi più belli riaffiorano come se stessi riguardando delle vecchie foto, è una sensazione impagabile! I tortelli di zucca non erano ancora apparsi sul blog, questi sono particolarmente semplici da realizzare con un ripieno fatto di pochi ingredienti ma speciali per me. Un ingredienti tra tutti oltre la zucca è la ricotta detta seiràss un prodotto tipico delle mie valli: pasta bianca, umida, morbida, a tessitura finissima che si scioglie in bocca. Sapore dolce di latte, delicato, molto gradevole e vellutato al palato, il gusto si distacca molto dalla classica ricotta per morbidezza e dolcezza.
A questo piatto ho voluto abbinare un PIEMONTE DOC BIANCO frizzante della famiglia “Fiocco di vite”
Tortelli di zucca e ricotta di seirass
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta
200 g di farina di farro
100 g di farina 00
3 uova intere
Per il ripieno
600 g di zucca (arrostita in forno)
200 g di ricotta seiràss
150 g di parmigiano grattugiato
1 cucchiaino di noce moscata
sale
pepe
per il condimento
60 g di burro
1 mazzetto di salvia
40 g di nocciole (Tonda Gentile delle Langhe)
40 g di parmigiano grattugiato
Per prima cosa preparate la pasta all'uovo: Impastate le farine con le uova, fino a formare un composto amalgamato, liscio ed omogeneo. Fate riposare la pasta avvolta nella pellicola trasparente per 30 minuti a temperatura ambiente. Fate arrostire la zucca a fette in una teglia ricoperta di carta forno per 40/45 deve diventare morbida. Una volta cotta preparate il ripieno: all'interno di un mixer mettete la zucca, aggiungete la ricotta di seirass, il parmigiano, la noce moscata, sale e pepe. Frullate il tutto fino ad amalgamare il composto. Stendete la pasta in sfoglie molto sottili (1/2mm) con un coppa pasta circolare ricavate dei cerchi, mettete al centro un cucchiaino di ripieno, ripiegate la pasta fino a formare dei tortelli. Cuocete i tortelli per 2/3 minuti in acqua bollente leggermente salata, condite con burro fuso, foglie di salvia, granella di nocciole. Spolverizzate a piacere con il parmigiano grattugiato.
Note: se l'impasto all'uovo dei tortelli risultasse troppo secco potete aggiungere 1/2 cucchiai di acqua.
Qui invece potete trovare la scheda con la descrizione completa di tutti i prodotti.
Fiocco di vite è anche su Instagram e su Facebook.
Ilaria (Campi di fragole per sempre) dice
Tutto semplicemente meraviglioso ♥