Mi piace pensare che magari mescolando sapientemente acqua, farina e pochi altri ingredienti si possa compiere una magia. Credo che la cucina sia un forte antidoto contro la tristezza: è per quello che mi piace, mi rilassa, mi fa sentire viva e parte di qualcosa. La tristezza ai fornelli non può colpirci, di questo ne sono convinta!
Fermare un istante in una foto, rendendo una semplice ricetta una storia che comincia da un’idea, o da un’ispirazione. Io mi lascio ispirare spesso da tanti libri di cucina: libri tenuti mai in ordine, e ormai sparsi per tutta casa… qualcuno sul comodino, altri vicino al divano, altri ancora in cucina, sempre pronti per essere aperti, sfogliati. Credo che molte mi possano capire! Ci sono libri che ti colpiscono subito, che in qualche modo ti assomigliano, tanto che vorresti provare subito tutte le ricette che lo contengono, pagina dopo pagina: è incredibile! C’è un libro in particolare che in questo momento sfoglio, per il quale è stato proprio amore a prima vista. Si intitola “Ricette Coccolose” e voglio usare le parole delle autrici Chiara e Silvia, per farvi capire meglio cosa intendo: “…un libro scritto dalle tante mani che ci hanno accompagnato nella sua favolosa stesura, che ci hanno abbracciate, accolte, strette, coccolate.”
“… un libro che parla delle infinite porte che si sono aperte e delle bellissime storie che dietro le porte si sono spalancate ai nostri occhi: storie di famiglie, case, persone, sogni, desideri e risate.”
Ecco allora una ricetta “Coccolosa” con i carciofi: semplice, veloce come piace a me. Vi serviranno veramente pochi ingredienti per prepararla!
Cliccando qui potete trovare altre ispirazioni con i carciofi
Gnocchi di ricotta con carciofi e timo
ingredienti per 4 persone
250 g di ricotta vaccina o di pecora
130 g di farina 00
80 g di parmigiano o pecorino
1 uovo più un tuorlo
1 pizzico di noce moscata
4 carciofi (io spinoso di Albenga)
1 mazzetto di prezzemolo
qualche rametto di timo
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
In una terrina mettete la ricotta con il parmigiano, il sale, il pepe, la noce moscata, l’uovo intero ed il tuorlo. Amalgamate il tutto, per ultimo aggiungete la farina. Impastate, fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Formate un panetto, dividetelo poi in filoncini sottili. Aiutandovi con una spatola o con un coltello tagliate poi i filoncini a tocchetti einfarinateli leggermente per evitare che si attacchino.
Pulite i carciofi eliminando le foglie più esterne, tagliateli a metà e se necessario togliete la “barbetta” che trovate al centro.
Immergeteli in acqua e limone per evitare che anneriscano.
Tagliate poi i carciofi a fettine sottili, tritate grossolanamente il timo ed il prezzemolo.
In una padella mettete un cucchiaio d’olio con lo spicchio d’aglio, aggiungete poi i carciofi, il timo ed il prezzemolo tritati. Aggiungete sale e pepe, fate cuocere a fiamma bassa per 15 minuti circa, se necessario aggiungete qualche cucchiaio d’acqua.
Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, per pochi minuti: appena vengono a galla sono pronti!
Mantecate poi in padella gli gnocchi con i carciofi, e abbondante parmigiano o pecorino. Se necessario aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura, servirà a legare meglio tutti gli ingredienti. Servite subito.
mini dice
ottima ricetta! e foto molto belle!!!
The Photoholic Girl by Michela M.
smilebeautyandmore dice
Grazie Michela!!
Ps:Noel è bellissimo 😀
Ilaria Guidi dice
Sono incantata…foto stupende…un uso della luce spettacolare…e che buoniiiiiiii 🙂
Un bacio grande!
Ila
smilebeautyandmore dice
Propongo uno scambio di gnocchi, che dici!! 😉 Grazie Ilaria come sempre… <3
tizi dice
bellissima ricetta, e bellissime le immagini… riescono a trasmettere proprio quel senso di casa, di calore che stanno alla base di ogni piatto cucinato con amore e cura! complimenti 🙂
smilebeautyandmore dice
Grazie Tizi, le sensazioni che hai descritto sono quelle che amo di più! 🙂
giulia dice
wow…da rifare, foto spettacolari come sempre! ti abbraccio e buona giornata!
smilebeautyandmore dice
Si assolutamente da rifare, me lo dico anche da sola!! Grazie mille Giulia un abbraccio anche a te!! 🙂
Paola dice
Capisco benissimo quello che intendi, le ispirazioni che nascono dai libri, da una semplice foto o da un ricordo che si vuole portare di nuovo in vita. Come te, sfoglio libri di cucina spessissimo e mi lascio incantare dalle foto, dai racconti e dalle ricette. Non per niente i miei libri preferiti sono quelli che hanno dei racconti da fare, oltre che ricette da segnare e provare.
I tuoi gnocchi hanno tanto da dire, come le tue splendide foto, che col passare del tempo diventano sempre più belle, intime, e mettono voglia di fermarsi a osservare quello che stai preparando, di seguirti passo passo nello spargere farina e profumi 🙂
smilebeautyandmore dice
Ciao Paola!! …vorrei saper dire ancora di più sai, è che a volte non riesco a trovare le parole giuste, riuscire a far trasparire un emozione, la felicità nel preparare qualcosa di speciale, allora provo con le immagini, forse loro riescono ad arrivare più in là… anche io come te preferisco i libri che raccontano emozioni, storie e ricette mi fanno sognare ed è bellissimo!! 🙂
Francesca P. dice
Dani… che coincidenza! Io dedico un post alle porte e qui trovo le frasi tratte dal libro che parlano proprio di questo… è un segno, Dani, a prendere le chiavi (giuste), a bussare, a farsi coraggio per entrare…
Quando appare un tuo post corro subito perchè sì, manchi. Ma saperti impegnata e che torni appena puoi felice ai fornelli è un bel pensiero… e in queste foto vedo una luce diversa, ancora più intima e casalinga… guarda come batte sulle tue mani che aprono l’ovetto, di lato, sembri la protagonista di un dipinto! Io per queste cose non solo mi stupisco, ma mi esalto! 😀
Ti mando tanti abbracci, quanti sono i tuoi gnocchi… più un bis!
saltandoinpadella dice
Sono d’accordo, in cucina non si può essere tristi. Per me è il mio “porto sepolto”. Il luogo in cui trovo sempre mare calmo e il profumo di casa. Amo tanto i carciofi, ma odio pulirli. Per questo sfrutto l’amore della mamy che davanti a due occhioni dolci imploranti melo pulisci non dice mai di no 🙂
Sai che non li ho mai usati per condirci degli gnocchetti? davvero invitanti
Anna Rita dice
Tu non cucini solo gustose pietanze. Tu crei storie di vita e forti emozioni ?
Antonella Pagliaroli dice
Sono innamorata di tutto! Delle atmosfere, della luce, della ricetta! 🙂
Che foto meravigliose Dani 🙂
Un bacino
Simo dice
Che meraviglia e che atmosfera….
Complimenti cara! Un abbraccio e buon inizio settimana
Sanny D. dice
Foto bellissime! Davvero artistiche. Adoro sia gli gnocchi che i carciofi, per cui questa ricetta è proprio da fare! Un saluto
loredana stasi dice
un post bellissimo con foto splendide, complimenti!
smilebeautyandmore dice
Ciao Loredana!! Grazie mille ?