Sui banchi del mercato, ormai da qualche settimana, fa bella mostra di sé uno degli ortaggi che preferisco di più in assoluto: il carciofo. Un germoglio dall’apparenza un po’ stravagante, pungente, ma che in realtà nasconde un cuore tenerissimo. Questo che vedete è per l’esattezza lo Spinoso di Albenga, il più diffuso dalle mie parti. Riconoscerlo è facile, basta guardarlo: le sue foglie spinose per l’appunto, acquerellate di verde, con sfumature che virano al violetto, non passano di certo inosservate. Si contraddistingue per il suo sapore delicato, e per le sue foglie estremamente tenere. Molti -compresa me- lo apprezzano in particolare mangiato crudo, ma le ricette che si possono realizzare sono senza dubbio infinite. Qui potete trovare qualche idea!
Vedere i carciofi al mercato mi fa pensare che la primavera è vicina, nonostante io cammini ancora tutta coperta con sciarpa, guanti e berretto! Sono comunque speranzosa, sento il cambiamento intorno a me: è una bella sensazione, mi mette di buon umore, mi solleva quasi come se mi stessi togliendo un peso. Ho amato l’inverno quest’anno come non facevo da tempo. L’ho vissuto a pieno, più che ho potuto, quest’ultima nevicata è stata un dono prezioso per la terra. Però adesso sento il bisogno di verde, di colori e di coltivare nuova vita.
Questo piatto di tagliatelle all’uovo con carciofi polpettine è stato il mio pranzo la scorsa domenica. Quando riesco impasto -che sia pane o pasta fresca- solo per la voglia di esaudire un desiderio particolare. Quando accade è una vera festa, mi godo ogni momento senza fretta. Scelgo gli ingredienti il sabato mattina al mercato del paese: la fortuna di abitare in un piccolo centro mi da la possibilità di acquistare prodotti locali freschi e di qualità. Mercato e piccole botteghe storiche, realtà che sono lì da sempre, sono un punto fermo per chi vive lontano dai grandi centri, dove esiste un rapporto unico e particolare di amicizia e di fiducia.
Tagliatelle con carciofi e polpettine
Per le tagliatelle
300 g di farina 00
3 uova intere
Semola rimacinata di grano duro q.b.
Per il condimento
4/5 carciofi
300 g di macinato di manzo
200 g di salsiccia di Bra
2 uova intere
60 g di parmigiano grattugiato
2 spicchi d'aglio
1 mazzo di prezzemolo
Qualche foglia di maggiorana
1 rametto di rosmarino
Pan grattato q.b.
Olio extravergine d'oliva
Sale e pepe q.b.
Per le tagliatelle: disponete la farina a fontana e al centro sgusciatevi le uova. Mescolate il composto con una forchetta prendendo a mano a mano un po’ di farina circostante. Quando il composto non sarà più liquido impastate energicamente sulla spianatoia fino a ottenere una pasta omogenea, liscia ed elastica. Fate riposare per almeno 1 ora ben coperta a temperatura ambiente. Passato il tempo, stendete la pasta -che dovrà essere molto sottile 2/3 mm. Spolverate la sfoglia con della farina di semola in modo che la pasta non si attacchi. Formate le tagliatelle o il formato di pasta che preferite.
Pulite i carciofi, tagliateli a spicchi e lasciateli a bagno nell'acqua con il succo di limone. Dopodiché fateli cuocere per 15 minuti circa in padella con un filo d'olio, aglio, prezzemolo, sale e pepe.
Per le polpettine: In una ciotola piuttosto grande mettete il macinato e la salsiccia, unite poi uno spicchio d'aglio ed il prezzemolo e la maggiorana tritati finemente, le uova, il parmigiano, sale e pepe. Impastate per bene il composto con le mani fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, aggiungete il pangrattato poco per volta fino ad ottenere una consistenza soda e malleabile. A questo punto formate le polpettine, cercate di formare delle palline piuttosto piccole. Mettete poi le polpettine in una padella e rosolatele con un filo d'olio aromatizzato con un rametto di rosmarino. Una volta cotte aggiungetele nella padella con i carciofi. Fate rosolare ancora qualche minuto tutti gli ingredienti in modo che si insaporiscano.
Cuocete le tagliatelle in acqua leggermente salata per 1/2 minuti, scolate la pasta e unitela al sugo di carciofi e polpettine, se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta in modo da mantecare meglio il tutto. Prima di servire aggiungete qualche foglia di prezzemolo fresco e abbondante parmigiano.
A presto e buon fine settimana!
Debora dice
Senti ma quando lo apri un ristorante con alle pareti le tue foto magiche? Io sarei tua cliente fissa, tutti i mercoledì, a pranzo, verrei a perdermi nella bellezza delle tue foto e gustarmi ogni forchettata della tua cucina.
Ilaria (Campi di fragole per sempre) dice
Dani io mi perdo tra questi scatti stupendi…che delizia spaziale che è questo piatto poi? 🙂