Se guardi bene, attentamente, non è poi tutto così grigio come sembra. Me lo ripeto spesso in questo periodo, un po’ come (auto) conforto. Questo nuovo anno è iniziato sicuramente mettendomi subito alla prova: non sono sparita eh! La mia voglia di cucinare e fotografare è sempre forte fortissima, ma a volte -si sa- capita di doversi fermare per riprendere fiato, rispettando i propri tempi senza strafare, dando momentaneamente la precedenza a cose o persone che hanno bisogno di noi. Il bello è poi ripartire con più tranquillità e sopratutto con la mente più libera.
Oltre a tutto questo capita poi di dover far le valigie, raccogliere tutto con attenzione per non perdere neanche una virgola, e in fretta organizzare un trasloco last-minute del blog: fatto anche quello!
Oggi, finalmente più tranquilla e rilassata, vi accolgo nella mia nuova -e spero più definitiva possibile- casa. Mi piacerebbe tanto ritrovarvi qui tutti, quindi se volete (beh, io spero proprio di sì) segnatevi questo indirizzo: www.smilebeautyandmore.com, perché d’ora in poi mi troverete qui, con le mie storie, ricette, foto, un sorriso, una tazza di tè!
Vi lascio la ricetta di questi cavatelli con radicchio tardivo (fatti un po’ di tempo fa ormai), prima che la stagione fredda se ne vada e lasci spazio a nuove verdure.
Per questa ricetta mi sono lasciata ispirare da Rossella, poi come al solito strada facendo ho modificato alcuni ingredienti, in base a quello che avevo a disposizione.
Cavatelli di farina di riso venere con radicchio tardivo e toma di malga
per la pasta:
250g di farina di riso venere integrale
150 g di farina multicereali
2 cucchiai di olio di oliva
acqua q.b.
per il condimento:
1 cipollotto
1 radicchio tardivo
100 g di toma di malga
150 g di robiola fresca
1 cipolotto fresco
50 g di frutta secca (noci e nocciole)
qualche rametto di timo
sale e pepe q.b.
Procedimento: In una ciotola miscelate le farine, aggiungete l'olio e poco alla volta l'acqua, cominciate ad impastare con le mani fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, l'impasto deve risultare ben elastico e non troppo morbido. Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e fate riposare per 30 minuti in frigorifero. Passato il tempo riprendete l'impasto, dividetelo in filoncini, e con ognuno di essi aiutandovi con le mani formate delle strisce di pasta non troppo sottili, (il metodo è lo stesso che si usa per preparare gli gnocchi). Dividete le strisce di pasta in tocchetti larghi 1 cm, formate i cavatelli esercitando una leggera pressione, scavate il cavatello al suo interno, arriccinado un po' i bordi. Mettete i cavatelli su di un vassoio e spolverateli con della semola. Lavate per bene il radicchio, togliendo la parte apicale, tagliatelo a striscioline sottili, dopodiché conditelo con olio, sale e pepe. In una padella mettete un filo d'olio, fate rosolare leggermente il cipollotto con una parte del radicchio per pochi minuti. Lessate i cavatelli, nel frattempo tagliate a cubetti la Toma e unitela alla robiola. Scolate la pasta, fate mantecare in padella con i formaggi, il restante radicchio crudo e la frutta secca. Servite subito!
“Abbiamo bisogno di contadini, di poeti, di gente che sa fare il pane, di gente che ama gli alberi e riconosce il vento. Più che l’anno della crescita, ci vorrebbe l’anno dell’attenzione. Attenzione a chi cade, attenzione al sole che nasce e che muore, attenzione ai ragazzi che crescono, attenzione anche a un semplice lampione, a un muro scrostato. Oggi essere rivoluzionari significa togliere più che aggiungere, significa rallentare più che accelerare, significa dare valore al silenzio, al buio, alla luce, alla fragilità, alla dolcezza.”
cit: Franco Arminio Geografia commossa dell’Italia interna.
Tiziana dice
Fantastica Dani!!! casa fresca e luminosa, ma sono le tue foto e le tue ricette come sempre le vere protagoniste, sei unica!!! :-* :-*
smilebeautyandmore dice
Tizzi, grazie a voi per tutto, mi state dando una grande forza!!! :*
Mimma e Marta dice
Daniela, naturalmente non potevamo che venirti a trovare per visitare la tua nuova bellissima casa!
È quasi ora di cena…giuro che ci sederemmo volentieri alla tua tavola :-*
smilebeautyandmore dice
Aspetta Mimma,dai fermati, ho già aggiunto il piatto per te e per Marta, festeggiamo insieme 😀 …grazie di essere passata!! :*
Antonella Pagliaroli dice
Quanto mi piace la tua casetta Daniela, è stupenda, come sono sono stupende le tue foto e le tue ricette!
Sei sempre originalissima e ogni volta che vedo le tue foto mi viene voglia di cucinare e di fotografare 🙂 In tre parole? Tu mi ispiri!
smilebeautyandmore dice
A me piace tanto ispirarti Anto ma proprio tanto, e non finirò mai di ringraziarti abbastanza!! :*
Giulia dice
Che meraviglia, Daniela, complimenti!!!
Evviva i nuovi inizi!
smilebeautyandmore dice
Giulia!! Hai visto?! c’è ancora qualcosa da sistemare qua e là ma eccola qui la mia nuova casa, si festeggiamo insieme, ai nuovi inizi all’amicizia e ai libri belli!!! 🙂
Marina dice
QUesta nuova casa pulita ed essenziale è perfetta per le tue ricette e i tuoi scatti… Che sia un anno (anche se è partito da qualche settimana) pieno di gioia e bellezza 🙂
larobi dice
eccomi qui! semplice, basic, elegante la tua nuova casa! mi piace moltissimo!!! e se già ti avevo nel cuore adesso ancora di più perché ti vedo “sistemata bene” come si suol dire. come una vecchia zia sono felice per te, sono felice di vederti esprimere tutta te stessa in questo angolo delizioso del grande web. Romantico dai toni polverosi ” che tanto mi piacciono , questo tuo sito mi fa star bene…in bocca al lupo per tutto, per questo nuovo anno che sento ti porterà tante cose belle ! ti abbraccio cara Daniela, a presto!!!
Patriziamiceli dice
Piacere rivederti una casa dolce e serena una Ricetta invitante e poi le tue foto poesia. Felice giorno ☺
Ilaria (Campi di fragole per sempre) dice
Bellissima la tua casetta…parla alla perfezione di te…sono felicissima per te 🙂
Come sempre foto meravigliose e ricetta splendida…
Un bacetto Dani cara
saltandoinpadella dice
Bellissima questa nuova casetta. Come sono bellissime le foto (per altro sempre bellissime) e la ricetta.
Francesca dice
Dani, posso venire a sedermi nella tua nuova cucina? 🙂 Che poi è quella di sempre, perchè certe persone e certe anime non mutano, magari intorno cambiano alcune cose ma l’essenza di ciò che siamo resta ed è bellissimo portarsela dietro, di casa in casa, di passo in passo…
Felice della novità, perchè le novità portano bene! 😉
Debora dice
Eccomi, sono l’ultima, come sempre, ma ci tenevo a lasciarti il mio augurio di buon inizio e buon rinnovo.
Della mia stima e della grande ammirazione che provo nei tuoi confronti tu già sai, ce lo siamo dette, quindi posso solo rinnovarti i miei complimeti e annotarmi anche questa tua bellissima ricetta.
Ti abbraccio
Ely dice
Dany che belo ti ho ritrovato!!!! Sono stata lontata dal blog per molto tempo e non riuscivo più a trovare il tuo blog oggi per fortuna sono passata da Antonella e ti ho ritrovato 🙂 Mi incuriosisce questa pasta senza uova e con queste due farine meravigliose e poi le foto sono sempre così belle, ti abbraccio e ora mi sono segnata il link, non ti perdo più! Buona giornata!