E’ terminato -ahimè- il periodo del classico e indiscusso pesto di basilico, “certezza” dell’estate e non solo. Sempre pronto a salvarmi il pranzo o la cena in una manciata di minuti. Non mi perdo d’animo, perché la soluzione c’è, ed è sempre di un verde brillante! E così che con questa semplice ricetta apro la stagione dei pesti “Autunno/Inverno”, che a mio avviso non hanno niente di meno meno rispetto a quello ufficiale poco fa citato. A volte basta veramente seguire il nostro personale gusto, educare il palato, pensare a quello che ci piacerebbe mangiare ed abbinare. O più semplicemente aprire il frigo e creare una ricetta con quello che si ha a disposizione in quel momento: per me non c’è soddisfazione più grande!
Le cime di rapa sono un ortaggio ancora poco conosciuto dalle mie parti, a volte -pur ormai in piena stagione- faccio fatica a trovarlo sui banchi del mercato, a volte invece lo trovo ed è una festa!
Mi piace cucinare le cime di rapa anche semplicemente ripassate in padella con un filettino di acciuga ed uno spicchio d’aglio. Oppure sbollentate assieme alla pasta, scolate e condite con olio buono e peperoncino fresco…ma oggi parliamo di pesto!
“Pesto di cime di rapa”, con noci leggermente tostate per esaltare al meglio il loro sapore e ricotta per rendere il composto ancora più cremoso. Naturalmente, come dicevo prima, nulla vi vieta di cambiare la combinazione degli ingredienti secondo il vostro gusto, un’idea potrebbe essere secondo me aggiungere al pesto anche dei pomodori secchi sott’olio.
Questa ricetta è stata realizzata con i Tortiglioni al farro monococco del pastificio Sgambaro
Tortiglioni al farro con pesto di cime di rapa noci e ricotta
320 g di tortiglioni al farro monococco Sgambaro
400 g di cime di rapa cotte e ben strizzate
100 g di ricotta vaccina freschissima
50 g di noci tostate
60 g di parmigiano
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino fresco
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Istruzioni
Per il condimento: sbollentate le foglie di cime di rapa in acqua salata per pochi minuti. Scolatele e bloccate la cottura in acqua fredda. Strizzatele molto bene con le mani e ponetele nel bicchiere di un frullatore ad immersione. Aggiungete l’aglio, le noci tostate, il parmigiano e la ricotta. Tritate il tutto versando l’olio a filo fino ad ottenere un composto cremoso, come un pesto. Aggiustate di sale e aggiungete peperoncino fresco a piacere. Lessate i tortiglioni in acqua bollente salata, scolateli al dente e conditeli con il pesto preparato, eventualmente aggiustando la consistenza con poca acqua di cottura. Prima di servire la pasta terminate il piatto con abbondate parmigiano ed un filo d’olio buono.
Ilaria (Campi di fragole per sempre) dice
Che meraviglia Dani! 🙂 ♥ tuttooooo!! Foto e ricetta 🙂
smilebeautyandmore dice
Ciao Ilaria!! Grazie <3
Margie Hesterman dice
HI THERE,
CAN YOU PLEASE TELL ME WHAT IS THIS INGREDIENT IN THE RECIPE; 320g SAMBAMBARO SEEDLINGS
Also, what would you suggest as an alternative for rape roots?
Thank you.
Kind Regards,
Margie
smilebeautyandmore dice
Hi Margie,
Thanks for your question, “Sgambaro” is just the name of the pasta’s producer, nothing else.
You may use any other kind of pasta you like, mine is just a suggestion.
I would recommend a whole grain pasta anyway.
If you want to use an alternative to turnip greens you might use kale (there are a many variety), down here are a couple of suggestions:
http://www.smilebeautyandmore.com/2016/11/gnocchi-alle-rape-rosse-pesto-cavolo-riccio.html
http://www.smilebeautyandmore.com/2016/02/panino-gourmet-con-pesto-di-cavolo-nero-e.html
Wish you a very good day,
Regards