Il blog è nato come un ricettario uno spazio dove raggruppare ricette di famiglia o anche più semplicemente ricette che mi piace conservare, anche se non pubblico da un po’ questo spazio è sempre vivo e sopratutto consultato da me. Mi piace sfogliare anche vecchi post, un po’ come un diario rileggere le emozioni di allora pensare a quanto tempo è passato e a come le cose nel corso degli anni siano cambiate anche con un po’ di malinconia. Queste sono sensazioni che solo chi ha un blog può vivere, non c’è nessun social che tenga secondo me! Qualche giorno fa ho provato a postare la ricetta di questa torta con mandorle e ribes rossi solo su Instagram e Facebook ma poi dopo aver premuto condividi mi sono sentita quasi in colpa verso questo spazio, l’unico posto dove mi sento veramente a mio agio, e così eccomi qua a scrivere!
Lo scorso fine settimana ho avuto la fortuna di poter visitare un bellissimo vivaio in mezzo alle risaie del biellese e raccogliere piccoli frutti di ribes rosso. Oltre alla torta che state vedendo ne è uscita una confettura di ribes e limone che custodirò gelosamente per dare un tocco di rosso alle brioche che preparerò magari per Natale. E chissà magari ne uscirà anche un altra ricetta!
Lo so! è fine giugno e fa un caldo tremendo, ma io non riesco a rinunciare ad accende il forno è più forte di me.
Torta con mandorle e ribes rosso
ingredienti per uno stampo a cerniera da 22 cm
185 g di farina 00
50 g di mandorle tritate
70 g di burro morbido
130 g di zucchero di canna
3 uova
8 g di lievito per dolci
30 ml di latte di mandorle
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
100 g di ribes rossi o la frutta che più preferite
30 g di mandorle a lamelle
Burro per lo stampo
Montate con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero e l’estratto di vaniglia fino ad ottenere una crema ben montata, aggiungete le uova una alla volta sempre mescolando poi unite la farina, le mandorle tritate il latte di mandorle e il lievito per dolci, mescolate bene con una spatola ed infine unite i ribes rossi. Versate in una tortiera da 22 cm ben imburrata e infornate a 180° per 40 minuti. Una volta cotta lasciate intiepidire prima di togliere la torta dallo stampo dopodiché cospargete a piacere con zucchero a velo.
Andrea dice
Buonissima con i Ribes viva l’estate!
debora dice
Il blog ormai è un punto d’incontro privato e per pochi. A me piace, lo sai, moltissimo, passare da te e continuerò a farlo sempre, per godermi ogni tua ricetta, ogni tuo scatto, ogni tua parola…anche se dovesse diventare un dialogo a due 😉
bacio