Quanto è bello a volte perdersi nel fare qualcosa che ci appassiona, lasciare che il tempo scorra senza dare troppa importanza a tutto il resto. A volte mi capita e mi sembra un piccolo lusso, mi sento fortunata a provare ancora queste sensazioni. Ecco, scrivevo questo qualche settimana fa, quando ho preparato questa torta con le mele raccolte dall’albero in giardino. Poi come al solito tutto si è aggrovigliato, il tempo è volato e la ricetta è rimasta qui, sospesa, come spesso capita. Ma eccomi finalmente a rimediare: ormai è calato il buio e posso sedermi davanti alla tastiera con una tazza di tè bollente a scrivere tutti i passaggi per realizzare questa torta crumble alle mele.
La ricetta originale di questa torta proviene dal libro di Diana Henry “Simple – Piatti semplici, grandi sapori” e in effetti è proprio così. Questo è uno di quei libri di cucina che non mi stanco mai di sfogliare e risfogliare. La torta a cui mi sono ispirata ha come ingrediente principale il rabarbaro e i lamponi, con l’aggiunta di un crumble alle mandorle. Io ho voluto adattarla alla stagione autunno/inverno usando le mele, ma nulla vi vieta di preparala con le pere o -perché no- di adattarla alla stagione in cui vi trovate.
Anche lo stampo ha la sua importanza: ( e ve lo dice una che non sa più dove metterli!) …lei usa uno stampo a cerniera da 23 cm che darà alla torta un risultato finale più spesso e consistente; io ho voluto utilizzare uno stampo in vetro per rendere la torta più sottile ma comunque soffice, grazie alla dose abbondante di mele alla cannella e limone aggiunte all’impasto.
Ci stiamo avvicinando a grandi passi al mese più magico dell’anno, anche se vi confesso che tutto questo spirito natalizio non riesco a ancora a sentirlo, sarà tra le altre cose anche colpa del tempo, quanto vorrei la neve chissà se verrò accontentata.
Ma parliamo ancora di questa torta dalla doppia consistenza morbida e scioglievole alla base e croccante in superficie piena di mele al profumo di cannella con una copertura di frutta secca. Me la immagino avvolta da una bella carta con un grosso fiocco di stoffa, pronta per essere condivisa con chi vogliamo. Anche questo è Natale!
Qui potete trovare altre ricette con le mele
Torta crumble alle mele
Ingredienti per uno stampo da 22/24 cm ( oppure stampo da 26 cm se volete ottenere una torta più bassa)
per l'impasto
125 g di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
125 g di burro morbido + per imburrare la teglia
125 g di zucchero
3 uova
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
per le mele cotte
500 g di mele
1 cucchiaio di cannella
1 Limone bio
50 g di zucchero di canna
per il crumble
100 g di farina 00
70 g di farina di mandorle o nocciole
100 g di burro freddo
100 g di zucchero di canna
50 g di nocciole tostate
50 g di noci
Imburrate per bene una teglia.
Per prima cosa cuocete le mele: sbucciatele e tagliatele a dadini più o meno tutti uguali dopodiché versatele in una pentola con la cannella, lo zucchero di canna, il succo di limone, e l'estratto di vaniglia, fate cuocere fino a renderle leggermente morbide, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Passate ora alla preparazione del crumble: in una ciotola versate il burro freddo a dadini unite le farine, lo zucchero e la frutta secca tritata grossolanamente mescolate il tutto velocemente con le dita fino ad ottenere un composto sbriciolato, riponete in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.
Per l'impasto: in una ciotola lavorate con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, aggiungete poi sempre mescolando le uova una alla volta, non aggiungete la seconda se la prima non si è assorbita nell'impasto, aggiungete poi la farina setacciata con il lievito, mescolate il tutto delicatamente, in ultimo unite una parte di mele cotte, mescolate delicatamente con una spatola e versate i composto nella teglia, aggiungete sopra le restanti mele cotte ed infine il crumble ben freddo sbriciolato.
Infornate a 180°-forno già caldo- per 45/50 minuti. Una volta cotta lasciate raffreddare completamente la torta e decorate a piacere con zucchero a velo.
Debora dice
Che bello avere una news letter legata al tuo blog che mi comunica in tempo reale quando qualche meraviglia sta per affacciarsi da queste parti!!
Rifarò assolutamente anche questa torta, ma solo essere riuscita anche io, nel groviglio del tempo a pubblicare la tua buonissima torta con pere, mandorle e grano saraceno.
Bacione
smilebeautyandmore dice
Ciao Debora, è si! mi sembrava giusto dare più importanza al blog rinnovando la newsletter, un modo per stare in contatto, sarà che mi sembra così difficile di questi tempi su altre piattaforme… grazie per la tua iscrizione, e grazie di passare sempre da queste parti!
un abbraccio Dani
Nadia dice
L’ho preparata ieri veramente squisita grazie!