Un pane speciale da mettere in tavola in questi giorni di festa.
Eccoci ormai a Natale, si si proprio qui dietro l’angolo! Ho pensato di lasciarvi una ricetta che sicuramente sarà sulla mia tavola in queste feste i Pretzel. Un modo per stupire e di arricchire il cesto del pane con qualcosa di particolare.
Oggi dopo giorni di corse dell’ultimo minuto e pranzi frugali con toast davanti al computer ( non si fa sappiatelo) tiro un sospiro e mollo la presa mi lascio andare a questi giorni di festa e ai manicaretti preparati da mia madre e dalle sue sorelle, io porterò il pane, per il resto mi lascio coccolare almeno una volta l’anno!
Sul blog c’è già una ricetta dei Pretzel buns morbidi panini ottimi da farcire come più preferiamo, io me li immagino in un tagliere di formaggi oppure con salmone, aneto fresco, avocado o burro, acciughe e salsa verde un classico piemontese.
Ho preparato i pretzel qualche giorno fa poi gli ho congelati, un momento prima di portarli in tavola li riscaldo in forno, vedrete ritorneranno fragranti e profumati come appena sfornati.
Se volete vedere tutto il procedimento lo trovate tra i miei reels di Instagram
Pretzel
ingredienti per 8 pretzel
500 g di farina 0
10 g di lievito di birra fresco
250 ml di acqua a temperatura ambiente
60 g di burro
30 g di zucchero
10 g di sale fino
per decorare
Fiocchi di sale
sesamo nero
sesamo bianco
2 litri d'acqua
60 g di bicarbonato
Per prima cosa preparate l'impasto: nella ciotola di una planetaria o su di una spianatoia versate la farina, aggiungete lo zucchero, il lievito disciolto nell'acqua, il burro morbido a pezzetti, ed il sale impastate il tutto con la frusta a gancio per circa 10 minuti, fino a rendere l'impasto ben liscio ed incordato. Versate poi l'impasto su di una spianatoia date un ultimo giro di pieghe a mano, formate una palla e adagiatela in una ciotola, coprite con un canovaccio leggermente umido e lasciate lievitare in un luogo ad una temperatura costante ( il forno spento ma con la luce accesa è l'ideale) fino al raddoppio, ci vorranno circa 2/3 ore. Passato il tempo riprendete l'impasto, dividetelo in otto pezzi da circa 110 g formate delle palline copritele e lasciatele lievitare per 30 minuti. Passato il tempo allungate l'impasto fino ad ottenere dei filoncini da 50 cm poi create il classico nodo. Adagiate pretzel su in una teglia foderata con carta forno ben distanziati l'uno dall'altro. Coprite e lasciate lievitare 30 minuti a temperatura ambiente poi altri 30 minuti in freezer. In una pentola piuttosto grande portate a bollore 2 litri d'acqua aggiungete il bicarbonato, immergete per 20/30 secondi ogni pretzel, scolateli e adagiateli in una teglia foderata con carta forno, cospargete con fiocchi di sale e semi di sesamo. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15/18 minuti. Una volta cotti lasciate raffreddare su di una gratella e servite.
Buon Natale!
Daniela
nadia dice
Li adoro!
Daniela dice
decisamente anch’io! 🙂