Il sabato mattina è così a casa mia: un sacco di cose da fare, la spesa, il bucato, dare una sistemata in casa, insomma tutti lavoretti che in settimana si accumulano.. e quindi ho poco tempo per dedicarmi a cucinare.. Lo scorso sabato al mercato ho acquistato dei bellissimi carciofi e per il pranzo mi sono preparata una bella insalata molto appetitosa.. Per questa preparazione i carciofi devono essere molto freschi e dovete utilizzare solo la parte più tenera, con le foglie esterne potete preparare un brodo vegetale e magari un risotto..
Ingredienti
per due persone
2 carciofi
100g di tonno in scatola
abbondante parmigiano a scaglie
una manciata di prezzemolo
un pò di timo
olio evo
due limoni bio
sale e pepe q.b.
Per prima cosa pulite per bene i carciofi, facendo attenzione di togliere bene anche la “barbetta” all’interno, lavateli e immergeteli in acqua e limone, affinché non anneriscano.
Tagliateli più sottili possibile, metteteli in una ciotola con il tonno, le scaglie di parmigiano (io qui abbondo), il prezzemolo tritato, un pò di timo, olio, succo di limone, sale e pepe.
Se vi piace anche una goccia di aceto balsamico, quello buono..ci sta benissimo.
Consiglio: preparate l’insalata di carciofi almeno mezz’ora prima di servirla, sarà ancora più buona!
Ph Daniela Tornato 2014
a presto e buona settimana..
Martina dice
Da noi è così la domenica mattina, ma solo la mattina perchè il pomeriggio è riposo 🙂 MI piace la tua insalata, il fatto che non vengano cotti, l'abbinamento con il tonno e il profumo del limone che non guasta mai….:-)
Giorgia Riccardi dice
adoro i carciofi in tutte le versioni! crudi poi mi fanno impazzire…complimenti per le foto stupende!
baci e buon weekend
MissWant dice
mamma mia, non ci crederai ma io i carciofi le mangerei pure a colazione, adoro adoro adoro! e le foto poi?meravigliose…
Valentina Profumo di cannella e cioccolato dice
Io amo i carciofi crudi, però di solito la faccio con il parmigiano e basta.. voglio assolutamente provare con il tonno!! sarà sicuramente molto più saporita!! 🙂
Mimma e Marta dice
Il tuo sabato é molto simile al nostro…il mercato biologico é la tappa fondamentale e proprio lì spesso prendiamo dei carciofi ottimi anche in insalata. L'abbinamento con il tonno ci mancava, ma rimedieremo preparando quest'insalata per risolvere un pranzo o una cena leggeri e gustosi…:-)
ANTONELLA MANFREDI dice
Sempre più belle le Tue foto…è ciò che penso ogni volta che le guardo…ogni volta mi dico: stavolta si è superata….e poi quella dopo mi smentisco: no stavolta si è superata il doppio…e poi il triplo…e poi il quarto!!!!!
Paola dice
L'insalata sarà stata veloce, il tempo per cucinare poco, ma sulle foto che dire.. magnifiche! Ti mettono in pace col mondo 🙂
Anisja dice
Una magnifca insalata, complimenti!!!! bellissima l'idea del tonno con i carciofi, da provare!!!
Le foto sono straordinarie, come sempre, bravissima!!!