Ciao… Come avete passato la domenica? Io a casa ho approfittato della bella giornata per iniziare le pulizie di primavera…Sono fatta così: appena vedo il sole mi scatta la Sindrome di Cenerentola e non mi fermo più, o quasi… Nel pomeriggio infatti mi sono fermata per preparare queste frittelle di pasta choux, veramente molto facili .. un’idea in occasione della festa del papà, o quando preferite.. La consistenza è simile a quella dei bignè, ma più buoni. Se non le avete mai assaggiate, dovete assolutamente provarle…. io in questo caso le ho semplicemente spolverate di zucchero a velo, ma sono ottime anche ripiene di crema pasticcera.
Ingredienti
dose per 20/25 frittelle
4 uova intere
150g di farina
50g di burro
250 ml di acqua
un limone bio
olio di semi per friggere
Per prima cosa mettete l’acqua in un pentolino con il burro e fatelo sciogliere piano piano. Arrivato a bollore aggiungete la farina poco per volta, e con una frusta mescolate bene affinché non si formino grumi. Vedrete che si formerà una palla: a questo punto spegnete il fuoco, lasciate raffreddare dopodiché aggiungete uno alla volta i tuorli -sempre mescolando- e la buccia del limone. Montate gli albumi per bene e incorporateli all’impasto dal basso verso l’alto delicatamente.
Con un cucchiaino formate delle piccole palline di pasta e buttatele nell’olio caldo, poche alla volta, e spolverate di zucchero a velo.
Ph Daniela Tornato 2014
Buona settimana…. a presto!!!
Grimilde dice
Queste immagini mi fanno venire fame!
Soribel dice
mamma mia!! per una che non mangia i fritti da anni!! *-* che goduria!!!!
smilebeautyandmore dice
Il bello di queste frittelle è che si possono fare anche al forno.. ma devo dire che fritte sono una vera goduria… ;D
Le Sucre et Moi Fabrizia M. dice
Cara Daniela, non amo particolarmente le frittelle, ma questa pat così agghindata mi fa venir voglia di mettere subito le mani in pasta !
Luce delicata e meravigliosa, come sempre;)
Un abbraccio,
Fabrizia
Francesca P. dice
Quella mano che le afferra potrebbe essere la mia… 🙂 Solo che, ti avverto, non ne lascerei nemmeno una, ehehe! Adoro questo tipo di dolci… il fritto non si può mangiare sempre, ma in questo periodo sto facendo qualche strappo perchè non resisto!
ps: bello il tagliere di legno vissuto e alto!
Mirtilla dice
sofficissime,chissa'che buone 🙂
An Lullaby dice
Sono corsa a leggere le tue ultime due ricette, che non mi erano certo sfuggite: mi mancava solo il tempo! Non ho mai assaggiate frittelle di pasta choux, ma accidenti come mi ispirano!!!!Sembrano squisite!
Vivre Shabby Chic dice
Troppo buone e belle! Che spettacolo…
Anna Luisa e Fabio dice
Noi siamo andati a mangiare fuori e poi ci siamo concessi una bella passeggiata. Le frittelline sono davvero sempre carine e soprattutto buone.
Fabio
lory dice
un vero attentato !!!! sembrano goduriosissime!!!!! un abbraccio forte e grazie per il tuo dolce commento al mio post Lory
Ely Valsecchi dice
Molto pericolose queste frittelle mia cara, ne mangerei tutta la ciotola da sola, garantito!!!! Un bacione
Cecilia Concari dice
Stupende queste frittelle, non le conoscevo e credo proprio che le proverò presto. Complimenti anche per le foto, brava.
mi sono unita volentieri ai tuoi lettori, se volessi per caso passare da me, mi trovi qui http://ideeinpasta.blogspot.it/
grazie, ciao
Cecilia
Dolcienonsolo dice
Ciao, non conoscevo il tuo blog. Inizierò a farti visita.
http://www.dolcienonsolo.it
smilebeautyandmore dice
Ciao!! e benvenuta sono molto felice che ti piaccia il mio blog 🙂 a presto!! Dani