Uno dei cereali che preferisco -i piccoli chicchi del grano Kamut- possono essere cucinati in tantissimi modi, anche come semplice sostituto del riso o della pasta e conditi con i sughi più diversi e fantasiosi. Ma questa volta ho voluto provare un’altra ricetta, più creativa: delle “gallette”con kamut e verdure. La stessa ricetta si può fare anche con il riso per esempio.
Credo che sia un’idea utile anche per far mangiare questo tipo di grano ai bambini, o magari non presentare il solito piatto di cereali.
Credo che sia un’idea utile anche per far mangiare questo tipo di grano ai bambini, o magari non presentare il solito piatto di cereali.
Io ho utilizzato del peperone, che adoro, ma potete benissimo sostituirlo con un’altra verdura usando lo stesso procedimento.
Consumare cerali di tutti i tipi è una sana abitudine!!
Ingredienti
per 8 gallette
200g di chicchi di kamut
150g di ricotta vaccina
1 uovo intero
100g di parmigiano grattugiato
120g di scamorza
1 peperone rosso
mezza cipolla rossa
olio extravergine d’oliva
sale q.b
Per prima cosa fate bollire il kamut lasciandolo leggermente al dente in acqua salata, dopodiché scolatelo e lasciatelo raffreddare.
Intanto in una padella tagliate a cubetti piccoli un peperone e mezza cipolla rossa tritata finemente con un filo d’olio; fate cuocere per qualche minuto.
In una ciotola unite il kamut, le verdure saltate, il parmigiano e la scamorza grattugiata, la ricotta, l’uovo intero, mescolate per bene tutti gli ingredienti.
Prendete della carta forno e ungetela leggermente di olio e spianatevi sopra l’impasto ottenuto. Poi con un coppa pasta formate le gallette, disponetele su di una placca foderata di carta forno e cuocete a 180/200° per 15 minuti: devono diventare croccanti e dorate.
Ph Daniela Tornato 2014
An Lullaby dice
Io non amo proprio mangiare la carne, sono sempre in cerca di sostituti vegetariani: quanto mi piace la tua ricetta, sembrano deliziose queste gallette! Poi le foto belle belle 🙂
smilebeautyandmore dice
Provale An sono deliziose..un modo diverso di mangiare i cereali senza rinunciare al gusto… 🙂 un abbraccio Dani
Anna Luisa e Fabio dice
Ma sono fantastiche queste gallette, allegre e colorate e presentate benissimo.
Fabio
smilebeautyandmore dice
Grazie Fabio, provale poi mi dirai.. 🙂 Dani
Alessandra Parlagreco dice
Io uso tantissimo la farina di kamut, specie per le pizze e il pane… ma i chicchi non li ho mai usati… proverò sicuramente questa ricetta!
Passa da me, troverai una piccola sorpresa per te!
baci
smilebeautyandmore dice
Ale, devi provare i chicchi di kamut li trovi al supermercato…sono buonissimi!! grazie per il premio ti abbraccio forte!! 🙂 Dani
Anisja dice
Ma che bella questa presentazione!!! gallette sullo stecchino, dei cake pops salati, originalissimi!!! complimenti!!! oltre che belli devono essere buonissimi, l'accostamento dei sapori è estremamente promettente 🙂
complimenti!!!!
A presto ….
smilebeautyandmore dice
Si ho pensato a dei pops salati e veg, magari per invogliare anche i bambini..sono contenta che ti piacciano… Grazie 🙂 baci Dani
Chiarapassion dice
Quanto sono carineeee e poi a versione lollipops troppo carucce per cene con amiche…segno subito la ricetta.
Buon w.e. Dani
smilebeautyandmore dice
Grazie Enrica, si sono una bella idea anche per un aperitivo un pò diverso… buon fine settimana baci 🙂
Ely Valsecchi dice
Mi piacciono poi presentate come dei lecca lecca sono proprio carine!!!! Ma sai che non ho mai visto i chicchi di kamut? Andrò a cercarle! Un bacione
smilebeautyandmore dice
Ely, devi provarli i chicchi di kamut sono buonissimi e puoi fare un sacco di ricette.. 😉 un abbraccio Dani
clara dice
Ah però! Ricetta molto sfiziosa, anche nella presentazione!
Sai che neanch'io ho mai provato il kamut? Devo rimediare!
Buon w-end!
Francesca P. dice
Sai che ho segnato proprio ieri una ricetta di gallette ma con il cous cous?! L'idea del bastoncino mi piace molto, è creativa! Sai sempre come essere originale per i tuoi piatti e le tue foto, ti ruberei per qualche scatto anche quel vasetto… 🙂