Ciao a tutti!! Natale si avvicina sempre di più… questo mese è volato, non so se anche voi avete avuto la stessa sensazione ….. ormai scandisco il tempo in base ai post che scrivo durante la settimana e con tante cose da fare il tempo non è mai abbastanza… oggi vi propongo un antipasto molto semplice da preparare, sicuramente sarà presente sulla mia tavola a Natale.
Ingredienti
dose per 8/10 persone
1 cavolfiore di circa 800g
40g di farina
40g di burro
250 ml di latte intero
150g di parmigiano
3 uova intere
3 peperoni rossi
2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
300 ml di panna da cucina
Per prima cosa fate bollire il cavolfiore in abbondante acqua salata, poi tritatelo finemente con un frullatore ad immersione.
Preparate ora una besciamella piuttosto densa con il burro, la farina ed il latte aggiustando sempre di sale. Fate raffreddare un pochino e poi aggiungetevi le uova, il parmigiano grattugiato e il cavolfiore tritato.
Imburrate gli stampini e suddividete l’impasto in parti uguali.
Mettete gli stampini in una teglia a bordi alti con due dita d’acqua (cottura in forno a bagnomaria).
Infornate a 170° per 50/60 minuti.
Per la salsa ai peperoni
Fate arrostire i peperoni e privateli della pelle, dopodiché frullateli finemente e metteteli in un pentolino con un filo d’olio e la panna da cucina; fate cuocere per qualche minuto.
Servite il flan caldo insieme alla salsa.
Ph Daniela Tornato
Consiglio: se non vi piace il cavolfiore potete sostituirlo con un’altra verdura che preferite: finocchi, spinaci oppure cardi!!
……un abbraccio a presto!!!
Any dice
Due teneri cuoricini avvolti da una salsa buonissima! Io adoro il sapore dei peperoni!
Le foto sono fantastiche, complimenti Dani.
smilebeautyandmore dice
Ciao Any!!! anche io adoro i peperoni..infatti nel menu di Natale non potevano mancare…un abbraccio 🙂
ANTONELLA MANFREDI dice
Cara Daniela, il mood delle Tue immagini mi lascia senza parole: bellissimi i props di scena dal sapore vintage e stupenda la ricetta.
Bravissima!
A presto
Antonella
smilebeautyandmore dice
Ciao Antonella!! benvenuta piacere di conoscerti..ti ringrazio tanto per i complimenti mi fanno sempre tanto piacere….sapere che il proprio lavoro è apprezzato non ha prezzo…un abbraccio Dani