Ciao!! l’altro giorno in libreria ho comprato un libro molto interessante di Lisa Casali, una blogger che da sempre si occupa di Eco food sul suo blog ecocucina.org. Il libro si intitola “Ecocucina”, non so se la conoscete ma vi consiglio di darci un occhiata: è veramente molto interessante, ci insegna come utilizzare al meglio le parti della frutta e della verdura che di solito siamo abituati a buttare, io la trovo geniale e bravissima!!
Per la ricetta che vi propongo oggi mi sono ispirata proprio a questo libro…perchè è bello usare la fantasia con gli ingredienti che abbiamo in casa…
Ho realizzato una variazione di una ricetta in origine per una Tatin, in cui l’ingrediente principale rimane sempre il finocchio, re di questa stagione appena iniziata….ne useremo le foglie esterne, quelle più dure, che di solito gettiamo.
Ingredienti
350g di foglie esterne di finocchio
60g di gorgonzola
20g di parmigiano
1 porro la parte verde
8 noci tritate
30g di burro
sale e pepe
Per la pasta brisée
200g di farina “sette effe” (mulino Marino Eataly)
100g di burro
sale
acqua q.b.
Per prima cosa prepariamo la pasta brisée con il burro, la farina, sale e acqua quanto basta per renderla omogenea; mettetela in frigorifero per 20 minuti.
Intanto sbollentate il finocchio per qualche minuto, fino a che non si ammorbidisce in abbondante acqua leggermente salata.
In una padella invece fate rosolare leggermente il porro con una noce di burro, poi aggiungetevi il finocchio sbollentato e fatelo ripassare in padella.
Stendete la pasta brisée e spalmatevi un pò di gorgonzola e le noci tritate, poi i finocchi ed il porro; ancora un pò di gorgonzola ed infine parmigiano e qualche ricciolo di burro.
Infornate a 180° per 30 minuti
Curiosità: la farina “sette effe” è un mix di diverse farine, grano tenero, grano duro, segale, farro, mais, riso, grano saraceno, ha un gusto molto particolare e intenso, io la trovo da Eataly .
a presto!!!
Pooja Mittal dice
Yummyy… 🙂
Don't forget to join my sunglasses giveaway.
http://www.beingbeautifulandpretty.com/2013/10/mignon-mignon-sunglasses-giveaway.html?m=0
Keep in touch,
http://www.beingbeautifulandpretty.com
smilebeautyandmore dice
Wow!!! Thanks Pooja!! ;D
le bianche margherite dice
Davvero interessante! anch'io cerco sempre di buttare il meno possibile quando taglio le verdure, mi dispiace sprecare…
e questa tua torta rustica sembra così invitante!!
un abbraccio
donata
smilebeautyandmore dice
Ciao Donata!! grazie mille, si credo sia una buona idea e poi di questi tempi… un abbraccio grande 🙂
Alessandra Heidelberg dice
Non ho mai provato una torta rustica con i finocchi, e questa sembra buonissima, la proverò sicuramente
Alessandra
http://www.alessandrastyle.com
smilebeautyandmore dice
Ciao Alessandra!!! mi fa piacere che ti piaccia!! baci
giusi_g dice
mmmm .. .quanto le adoro queste torte rustiche …ma quello che non mi piace credo non esista…. complimenti … la provo … in effetti detesto sciupare le parti esterne dei finocchi … grazie tante … bacioni … giusi_g