Buongiorno!! come avrete capito mi piacciono particolarmente le conserve…. Oggi vi insegno a fare un contorno molto goloso ed appetitoso, ideale per un aperitivo… I peperoncini sott’olio ormai sono una tradizione, la ricetta è tramandata di generazione in generazione…..con diverse modifiche ed aggiustamenti sono arrivata ad un risultato molto goloso e che soprattutto rimane buono per tutto l’inverno, senza che i peperoncini perdano di consistenza!
La cosa che definirei più noiosa è pulire questi peperoncini, che vanno scavati per bene al loro interno, facendo attenzione di togliere bene tutti i semi.
Ecco gli ingredienti per quattro vasetti da 500g.
40 Peperoncini
6 Capperi
200g di tonno sott’olio
6 alici sotto sale
15 olive verdi
un cucchiaio di origano
un cucchiaio di prezzemolo
1 bottiglia di aceto di vino bianco
olio extra vergine d’oliva q.b.
Lavate e pulite i peperoncini, dopodiché metteteli per una notte in ammollo nell’aceto di vino bianco. Il giorno successivo scolateli e fateli asciugare capovolti su di un panno da cucina, nel frattempo tritate tutti gli ingredienti: deve diventare una cremina densa. Ora potete riempire i peperoncini e metterli nei vasetti, copriteli con olio extra vergine d’oliva e chiudete i vasetti con tutta la forza che potete.
Conservate i vasetti nella vostra dispensa al buio e lontani da fonti di calore.
Non vi preoccupate se per caso vi avanza un pò di ripieno, è eccezionale per condire la pasta!!
a presto!!!!
Alessandra Heidelberg dice
ottima ricetta!! devo essere buonissimi
Alessandra
http://www.alessandrastyle.com
An Lullaby dice
Ottima idea, foto incantevoli 🙂
Monica Migliavacca dice
Si ..bellissime foto e i peperoncini così sono gustosissimi!
mani di fata dice
ciao ti ho conosciuta tramite online link party e mi sono unita ai tuoi lettori. complimenti per il blog. se ti va passa da me http://manidifatacreazioni.blogspot.it/
https://www.facebook.com/pages/Mani-di-Fata-Creazioni/112875615569386
Fantasya Pandora dice
Da noi li fa una ditta che produce prodotti tipici calabresi e sono buonissimi,ma fatti a livello industriale:questi saranno sicuramente più buoni anche se il problema è trovare i peperoncini piccoli.
Grazie per la buonissima ricetta,Claudia