Ciao!! chi mi segue su instagram avrà visto che domenica scorsa ho puntato la sveglia presto per preparare i Kranz con marmellata di pesche e granelli di zucchero.
Il procedimento è un po’ lungo, per questo vi consiglio di iniziare il giorno prima con gli impasti.
Come tutte le cose ci vuole pazienza, ma devo dire che il risultato mi ha soddisfatto molto, il connubio tra la pasta brioche e la pasta sfoglia dà un risultato veramente goloso.
Ingredienti
Per la pasta Brioche
420 gr di Farina Manitoba
3 Uova di cui uno da spennellare
100 gr di Zucchero
40 gr di lievito di birra
acqua tiepida q.b.
un pizzico di sale
Per il Panetto
100 gr di Burro
30 gr di Farina Manitoba
Per la pasta Sfoglia
Per il pastello
530 gr di Farina 00
330 gr di Acqua
15 gr di sale
Per il Panetto
650 gr di Burro
22o gr di Farina 00
Per prima cosa preparate i due panetti: uno per la pasta brioche e l’altro che servirà per la pasta sfoglia, con il burro e la farina, poi riponeteli in frigorifero avvolti in una pellicola.
Iniziamo con l’impasto del pan brioche: in una planetaria munita di gancio a foglia mettete tutti gli ingredienti, impastate bene almeno per 10/15 minuti fino a che la pasta sia bella elastica, riponete poi il composto in frigorifero a lievitare fino 8/10 ore.
Ora preparate il pastello per la sfoglia, unite tutti gli ingredienti senza impastarli troppo, lasciate riposare per 30 minuti, dopodiché stendetelo con il matterello dandogli una forma quadrata e ponete al centro di esso il panetto di burro che avete preparato precedentemente, richiudete le punte al centro.
Appiattite con un matterello e, raggiunto lo spessore di 1,5 cm, piegate la sfoglia in tre, poi stendete di nuovo la sfoglia dello stesso spessore di prima e piegate in quattro.
Riponete in frigorifero avvolta nella pellicola trasparente per almeno un’ora.
Passato il tempo prendete la sfoglia e stendetela di nuovo, ripiegate in tre e successivamente di nuovo in quattro, rimettete a riposare in frigorifero per almeno due ore.
La mattina successiva..
Prendete l’impasto di brioche, stendetelo con un matterello, e al centro mettete il panettto di burro. Richiudete le punte al centro e appiattite con il matterello, poi piegate in tre e successivamente in quattro.
Fate riposare la pasta per 30 minuti, intanto stendete la pasta sfoglia sottilmente, formate due quadrati. Passato il tempo fate la stessa cosa con la pasta brioche.
Primo quadrato: pasta sfoglia, marmellata. Secondo strato: pasta brioche e marmellata fino a ottenere quattro strati.
Tagliate delle strisce di pasta di 4 cm circa e arrotolatele su se stesse, poi mettetele su di una placca foderata di carta forno e fate lievitare per almeno un’ora.
Passato il tempo saranno pronti da infornare, ma prima spennellateli con l’uovo sbattuto.
Forno ventilato a 180° per 25/30 minuti
Buona Domenica…..
a presto!!!
Pooja Mittal dice
Perfect snack to accompny tea..
Happy sunday 🙂
Keep in touch,
http://www.beingbeautifulandpretty.com
http://instagram.com/beingbeautifulpooja
Daniela Bi dice
Che delizia! Domenica prossima tutti a far colazione a casa di Dani!!!!!!!! Ciao!
An Lullaby dice
Perfette! Addirittura più belle di quelle di una pasticceria (e sicuramente anche più buone)!
Adrye dice
Mamma mia, fare colazione così sarebbe un sogno!
Ti ho nominata ai liebster award, ti lascio il link a riguardo! 🙂
http://lastquarter85.blogspot.it/2013/08/liebster-award.html
Carmen Mary dice
Ricetta lunga ma buona sicuramente. Bel blog! Ciao io sono Marica e sono arrivata da te grazie al link Party di CALENDULA E CAMOMILLA.Se ti và di passare da me questo è il mio link :http://sicilianadoc.blogspot.it/