Cambiano i ritmi, d’estate. Mi piace stare sveglia fino a tarda sera: scosto le tende e apro la finestra, lasciando entrare quel poco di aria tiepida. Amo sentire il silenzio del bosco vicino casa mentre scrivo, ma stasera in lontananza si sente della musica: una fisarmonica suona, sulla piazza c’è il paese in festa, momenti d’estate, ritmi veloci che si scambiano con ritmi lenti della sera… suoni inusuali…
Disegno un fiore sul quaderno degli appunti con tanti petali quanti sono i sogni, con al centro un faccina sorridente, come quando lo facevo a scuola, distratta… ancora con la testa piena di ricordi belli, ore passate in assoluta spensieratezza, passeggiando per le vie di Bologna.. Che bello cambiare aria anche solo per un giorno…
E poi.. l’estate è pranzare con un ‘insalata colorata all’aperto con un cappello di paglia e un vestito a righe!
Ingredienti per 4 persone
500g di patate novelle (Primura)
100g di fagiolini
100g di pomodorini
20g di rucola
basilico
2 foglie d’alloro
1 cucchiaio d’aceto bianco
Olio extravergine d’oliva
semi di sesamo
sale
Lessate le patate a cubotti in acqua bollente non salata con un cucchiaio d’aceto e due foglie d’alloro per 15/20 minuti. Alla fine salate e aggiungete un goccio d’acqua fredda per interrompere la cottura. Dopodiché lasciate raffreddare le patate nell’acqua, questo procedimento mantiene le patate più saporite.
Lessate i fagiolini in acqua salata per 12 minuti. Scolateli e frullateli insieme alla rucola, 3 foglie di basilico, olio e un po’ di acqua di cottura dei fagiolini, fino ad ottenere un pesto.
Mescolate in una ciotola le patate con i pomodorini tagliati a metà, qualche foglia di rucola e condite con il pesto e dei semi di sesamo nero.
Paola dice
D’estate il tempo è scandito dalle onde del mare che, lente, arrivano al bagnasciuga. Il sole caldo rende tutto più molle, come un paesaggio di Dalì. I grilli fanno da colonna sonora a ogni movimento, ad ogni momento. La voglia d lasciarsi andare a pensieri felici e leggeri prende il sopravvento sul grigio che l’inverno si porta dietro. Le risate allegre nascono da quei cappelli di paglia che proteggono gli occhi e fanno vedere bene in faccia i sogni che infiliamo ad uno ad uno in una collana di conchiglie e che vorremmo vedere realizzati a settembre.
L’estate è l’attesa, ma non un’attesa ferma e insensata. E’ un’attesa di speranze, fatta di momenti che si colorano e si mescolano assieme con le tinte più accese dei frutti di stagione. Le insalate sono proprio così, tanti piccoli momenti che si mescolano tra loro, rilasciando un po’ di sé ad ogni boccone.
L’insalata di patate e fagiolini la faccio spesso. A volte ci metto il pesto di barbe di finocchio. Il pesto di rucola ce lo voglio abbinare. Ha un bel colore verde speranza 🙂
Pooja Mittal dice
pesto recipe looks easy and pics say its delicious, i must try it soon
saltandoinpadella dice
Sono contenta di averti conosciuto, è bello associare un volto, una voce e delle chiacchiere ai racconti del blog. Adoro le tue ricette come adoro le tue foto, mi fai sempre schiattare d’invidia 🙂
Questa insalata di patate deve essere ottima, fresca e saporita ma allo stesso tempo leggera
Monica dice
Piatti freschi, colorati ed eleganti. Mi piaci per il tuo essere così spontaneamente pulita e raffinata, e anche se di te traspare poco, ogni tanto sento note malinconiche che vorrei poter lenire, con una fetta di dolce, un biscotto dal cuore tenero, o anche solo una parola…
Quest’insalatina mi piace tanto, così servita, così estiva, così…tua!
Anna Rita dice
D’estate tutto è diverso. Dai colori, ai profumi, alle emozioni e alle sensazioni. Tutto si tinge di pura magia inebriante. Ogni senso è più sensibile del solito. Perché l’estate è vita, è conquista, è luce , spensieratezza e leggerezza. Ma è sopratutto semplicità nelle cose, nelle persone e nei giorni che ogni giorno nascono. Non è accontentarsi di poco, è , piuttosto, dedicarsi a piccole cose con grande passione. Proprio come una passeggiata in città, proprio come un vestitino a righe e un cappello di paglia…proprio come una fresca, deliziosa insalata di patate. 🙂
Chiara dice
E cosa c’è di meglio di una bella insalata come questa con il caldo torrido che è arrivato??
Bello darti un volto, spero di rivederti presto!! Un bacetto
lara dice
che colori e che spettacolo ragazza mia, vado a mettermi il cappello e il vestito a righe
Ilaria Guidi dice
Quando arrivo nel tuo blog respiro un profondo senso di armonia e di bellezza…le tue fotografie raccontano sempre una storia, riesci sempre a cogliere attimi di vita…adoro il tuo stile…tu per me sei una grande fonte d’ispirazione…
Questa insalatina poi è buonissima 🙂 e parla d’estate!
marifra79 dice
Non immagini nemmeno quanto ti vorrei come vicina, un vero peccato non esserlo davvero. Non commento spesso ma ci sono:-) Un abbraccio Daniela
Peanut dice
Adoro la ricetta e i suoi colori, e l’estate. Periodo dell’anno in cui tutto sembra possibile. E forse un po’ lo è 🙂
Un abbraccio!