Chi suona va verso chi ascolta. Chi ascolta va verso chi suona e poi magari prende in mano una chitarra: non ti serve un’orchestra, non ti serve un videoclip, ti basta la tua chitarra e la tua canzone per sentirti una rock star e magari sentirti meno solo e parte di qualcosa. Magari sarà solo un’emozione, una sensazione, ma basta e avanza per cambiarti la vita. [ cit. Marco Denti ]
Potrei usare le parole sulla musica di Marco Denti per la cucina, perché sarebbe proprio quello che vorrei dire, le canzoni non vanno tenute per sé, vanno condivise, ed è lo stesso con il cibo per me: condividere l’entusiasmo per un sapore nuovo, mai provato, fermare quell’istante su un diario virtuale che piano piano va avanti, nonostante tutto quello che nella vita reale succede.
Scandire il tempo e le stagioni a seconda della verdura che si ha a disposizione, giocare con i sapori trovando il giusto accostamento, e a volte -furbescamente- cercarne uno già famigliare, quasi a ritrovare quel momento.
Ingredienti per 4 persone
2 melanzane
250g di miglio decorticato biologico
1 mozzarella fior di latte
10 pomodorini
20 olive taggiasche
1 mazzetto di erbe fresche (basilico, timo, origano)
3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
sale
Tagliate a metà le melanzane nel senso della lunghezza, conditele con un filo d’olio e cuocetele in forno a 200° per 40 minuti.
Nel frattempo sciacquate sotto l’acqua corrente e cuocete il miglio in abbondante acqua salata per circa 30 minuti. Scolatelo e mettetelo a raffreddare in una ciotola.
Una volta cotte, svuotate le melanzane aiutandovi con un cucchiaio, mettete la polpa in una padella, con un filo d’olio. Aggiungetevi la cipolla, tagliate finemente e fate cuocere per qualche minuto, aggiungete poi i pomodorini, le olive, le erbe aromatiche ed infine il sale.Lasciate ancora cuocere per cinque minuti poi unite il composto al miglio cotto, tagliate una mozzarella a cubetti e mescolate bene il tutto.
Riempite le melanzane con il composto, infornate per 10 minuti a 200°, giusto il tempo che la mozzarella inizi a sciogliersi.
Margherita dice
Ogni giorno mia mamma mi ripete come sia importante che mangi bene, mangi sano soprattutto adesso che “non sono più sola”. Oggi mi ha fatto una romanzina di mezz’ora sulla qualità dell’acqua… quella donna legge troppo! Penso che se le dicessi che ho fatto queste melanzane la renderei la donna più felice del mondo… posso quindi tirarmi indietro? No, non credo! Foto stupende, ma che te lo dico a fare?!!?
smilebeautyandmore dice
Margherita, che bella notizia che mi dai, sono tanto felice per te, posso solo immaginare le belle sensazioni che stai provando che cosa meravigliosa!! Le mamme sono tutte uguali è nel loro DNA prendersi cura di noi sempre e comunque, come si fa a non darle ragione.. Se mangi queste melanzane fai felice anche me oltre che la tua mamma ?un abbraccio
Paola dice
La cucina è una piccola felicità e ogni felicità va condivisa, no? E’ capace di mostrare quanto amore ci si mette e quanto se ne dona, a volte racchiuso in piccole cocotte a pois, altre volte in barchette di melanzane.
smilebeautyandmore dice
Si la cucina va condivisa, la cucina unisce le persone le rende migliori secondo me.. È un gesto d’amore verso gli altri ? ps: la cocotte a pois è bellissima.
Chiara dice
marito adoro le melanzane ripiene…devo provare a fargli anche queste!! 🙂 un bacetto
smilebeautyandmore dice
Accontentiamo il marito allora!! Un bacio Chiaretta
saltandoinpadella dice
Cosa vedono i miei occhi, che meraviglia! Adoro le melanzane ripiene. Non vedo l’ora che le temperature si abbassino per provarle
smilebeautyandmore dice
Qui ha piovuto e le temperature per fortuna sono ritornate ad un livello normale.. È queste melanzane ci stavano tutte!!???
Pooja Mittal dice
eating bringles is somthing i dont like but if served like that , I can eat it all, they look so delicious and healthy too
smilebeautyandmore dice
You have to try this recipe, you will like!?
Silvia dice
Mi sta venendo l’acquolina in bocca. Bellissimo e interessantissimo piatto.
A presto,
Silvia.
smilebeautyandmore dice
Grazie Silvia!!?
Francesca P. dice
Io immagino proprio così un nostro pranzetto: tu che mi vieni incontro con un abito leggero, in mano un piatto colorato e allegro, mentre sorridi un po’ timida e poi alzi gli occhi… 🙂
Condividere è una parola bellissima. Che sia una ricetta, una foto, un racconto, un ricordo, una sensazione. Tu unisci tutto ciò e sai quanto mi piace! E mi piaci!
smilebeautyandmore dice
Spero tanto che a forza di immaginarsi luna con l’altra prima o poi questo sogno di incontrarsi diventi realtà.. Le tue parole sono importanti!
Fabio dice
Vero, la cucina è un po’ come la musica, ti entra dentro e subito sai se è nelle tue corde o meno.
Bellissima questa ricetta, saporita, estiva e colorata.
Fabio
smilebeautyandmore dice
Grazie Fabio!! Ho usato i colori dell’estate 🙂
manuela e silvia dice
Una ricetta completa e molto scenografica! il ripieno genuino, naturale e gustoso! Complimenti per l’idea 🙂
smilebeautyandmore dice
Grazie davvero!! 🙂
larobi dice
adoro il tuo blog e le tue foto.. Il tempo per lasciare un commento spesso manca ma ti leggo e ti seguo sempre! complimenti per tutto!
smilebeautyandmore dice
Capisco bene, anche per me in questo periodo il tempo non basta mai, grazie per esserci!!?