Quando si perde per sempre una persona che hai amato, che ti ha insegnato a vivere, che ti ha visto crescere, che hai curato e accudito con tutto l’amore possibile fino alla fine, ti rimane un senso di vuoto e di spaesamento, confusione. E’ difficile, a piccoli passi si cerca di andare avanti, cercando di ricordare il più possibile di lei. Anche cose che pensavi che con gli anni avresti dimenticato rimangono lì attaccate alla mente: ogni gesto, ogni sorriso, ogni lacrima, ogni parola. Mi manchi tanto nonna Gina, mi mancano le tue mani forti e robuste, la tua presenza.
Sono stati mesi difficili, lo voglio scrivere anche qui perché le emozioni -lo sapete ormai- io non riesco a nasconderle. La mia assenza, i miei silenzi, racchiudono il bisogno di riordinare le idee, fermarmi un attimo, riprendermi quegli spazi che ora sembrano così vuoti e cercare di riempirli di nuovo.
So che lei è qui con me, la vedo seduta sulla sua sedia con l’intreccio di paglia alla Viennese, vicino al suo tavolo dove oggi impasto, cucino e fotografo; nella frutta che ho raccolto per fare questa marmellata, nella salsa di pomodoro che ho preparato in queste giornate afose cercando di tenere la testa occupata. Intanto vi lascio la ricetta di questa semplice confettura di prugne, e vi auguro di passare un felice ferragosto e una buona estate: ci rivediamo presto!
Ingredienti
1kg di prugne (Io goccia d’oro)
250g di zucchero semolato
250g di zucchero di canna
2 limoni bio
Per prima cosa sterilizzate i vasetti: metteteli in una pentola coperti d’acqua e fateli bollire per qualche minuto. Dopodiché scolateli e asciugateli accuratamente.
Lavate e denocciolate le prugne, mettetele in una pentola con lo zucchero e il succo di limone. Fate cuocere a fuoco medio per 40 minuti mescolando continuamente.
Per verificare la cottura della marmellata mettetene una goccia su di un piatto, così capirete se ha raggiunto la giusta consistenza, non deve essere troppo liquida.
Una volta cotta invasettate la marmellata subito, facendo attenzione alle mani. Chiudetela ermeticamente con il coperchio, infine capovolgetela e copritela con una coperta fino al suo completo raffreddamento.
Una volta fredda etichettatela e riponetela in un luogo fresco.
Le etichette per la confettura sono state disegnate dalla mia amica Sara Thelapisu che ringrazio tanto!
Bina dice
Oh my……Wow Daniela! I have been waiting for this post ever since I saw the picture on Instagram 🙂 This looks amazing ……and those labels! Too cute for words.
Bina dice
Daniela…….Just read the English translation and am so sorry to hear about about your grandmother. My condolences.
smilebeautyandmore dice
Thank you Bina!!
elisa dice
Cara per caso ho letto le tue parole mentre vagavo su fb, ti capisco benissimo questi ultimi 3 anni sono stati una lotta continua, per poi ritrovarti senza risultati…a quanto pare ci sono mostri troppo forti da combattere. Io 7 giorni fà ho dato l’ultimo saluto a lei che mi ha dato la vita, continuavo a ripetermi “perchè…. ” mai e poi mai avrei pensato a 29 anni di salutare così presto mia madre. Ora cucino nella sua stessa cucina, impasto come lei mi ha insegnato fare e porto avanti i nostri piccoli sogni, come far parte di ifood( sono nella fase di trapasso). Ti sono vicina e capisco i tuoi silenzi e le tue parole. Credimi loro sono lì con noi, passo dopo passo ci tengono la mano per farci forza. Baci. Elisa
smilebeautyandmore dice
Elisa, grazie di esserti fermata qui e di avermi scritto i tuoi pensieri e quello che stai provando, le tue parole sono di grande conforto per me, ti abbraccio stretta
Manuela dice
Avevo capito che questi silenzi erano legati a un momento difficile.
In questi casi di solito mi metto in un angolo e aspetto…non ho sempre le parole giuste e in queste occasioni meno che mai.
Lei avrebbe apprezzato questa meravigliosa semplicità.
Un abbraccio
smilebeautyandmore dice
Manu, lo sapevo che avresti capito non avevo dubbi, grazie perché so che ci sei!❤️
Ilaria Guidi dice
Penso che tu sia una donna speciale e piena di talento…la tua cara nonnina è sempre li con te orgogliosa e fiera mentre ti osserva cucinare e fotografare.
Il tuo animo traspare in ogni tua foto, in ogni tua parola…tutto è bellezza e poesia qui…
Un abbraccio dolce Dani.
smilebeautyandmore dice
Tu riesci sempre a farmi emozionare, grazie donna speciale ti abbraccio!!?
kiara dice
Ciao Daniela, ti capisco benissimo, ho perso la nonna molti anni fa ed è stata lei che mi ha trasmesso l’amore per la cucina e con lei ho passato i momenti più belli e spensierati della mia infanzia.
Io la sento sempre con me, è nei miei pensieri , nelle mie parole e nei miei gesti.
Non ci abbandonano MAI sono solo in una dimensione diversa ma moooolto vicina alla nostra più di quanto si possa immaginare, come dire…… ” nella porta accanto “.
Un forte abbraccio Kiara
Daniela dice
Grazie di cuore Katia <3