L’inverno è una stagione che si fa scoprire poco a poco, è riservata. Solo apprezzando tutte le sue sfumature si riesce a prendere tutto il buono che porta con sé. Le mattine a volte così piene di luce, accompagnate da pochi ma unici colori e dall’aria pungente. I lunghi tramonti, che mi accompagnano nel ritorno verso casa la sera, i colori ormai mutati, il piacere di avvolgersi dentro una sciarpa fino a sopra il naso, il burrocacao sulle labbra -che poi puntualmente …perdo in qualche borsa! 🙂 La bellezza dell’inverno sta anche nei suoi sapori, nel piacere di cucinare piatti confortanti pieni di gusto, proprio come quelli che troverete nel nuovo numero di Taste&More Magazine! Ma come al solito non voglio anticiparvi molto… mettetevi comodi e buona lettura!
In questo numero mi sono dedicata ad un piatto ricco e goloso, Paccheri al forno con funghi e ricotta, in previsione delle feste!
Paccheri con funghi e ricotta
Ingredienti per 4 persone
400 g di paccheri
400 g di funghi champignon
350 g di ricotta
120 g di Parmigiano reggiano
1 porro
1 mazzetto di prezzemolo
3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Per la besciamella
250 ml di latte
30 g di burro
25 g di farina
1 pizzico di noce moscata
sale
Preparazione:
Per il ripieno: tagliate il porro a rondelle sottili e fatelo appassire in una padella con un filo d’olio. Unitevi poi i funghi che avrete precedentemente pulito e tagliato a piccoli pezzi, fate cuocere per una decina di minuti dopodiché spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Una volta raffreddato unite al composto la ricotta fresca, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Preparate poi la besciamella lasciandola piuttosto liquida, fate sciogliere il burro in una casseruola, unite poi la farina. Sempre mescolando con una frusta aggiungete il latte e la noce moscata, fate cuocere fino a che la salsa non si è addensata. Fate bollire i paccheri lasciandoli un po’ al dente, scolateli e con l’aiuto di una tasca da pasticcere riempiteli con il ripieno, poi successivamente adagiateli nella teglia dove avrete già messo un primo strato di besciamella. Completate tutta la teglia con i paccheri, aggiungete ancora besciamella e abbondante Parmigiano. Infornate a 180° per 30 minuti.
Cliccate Qui per sfogliare la rivista!
Fiorenza dice
Le tue foto parlano da sole, ogni volta di più 🙂
Ti abbraccio
smilebeautyandmore dice
Fiore!! grazie, ti abbraccio anch’io 🙂
tizi dice
questi paccheri sono una bontà! e poi sistemati nella teglia in questo modo sono bellissimi… complimenti! è proprio il piatto che uno desidererebbe trovare al rientro dopo una giornata passata fuori, tra vari impegni e lavoro! complimenti anche per le foto, bellissime davvero!
a presto, buona giornata!
smilebeautyandmore dice
Grazie Tiziana!?
miki dice
Wow che bontà! e la presentazione è super!
MICHELA M.
Anna Rita dice
È sicuramente tra i miei numeri preferiti. Domenica questinoachdeir, li servirò ai miei ospiti 🙂
smilebeautyandmore dice
Ciao Anna, allora spero che i tuoi ospiti gradiscano i paccheri!!!? grazie a presto!
Ilaria Guidi dice
Fotografie stupende! E ricetta ottima…la voglio fare al più presto!…Come sempre qui tutto è poesia…
Un bacio dolce Dani ♥
Francesca P. dice
Qui l’inverno sembra molto lontano… l’autunno è tiepido più che mai, saresti stupita tu, ragazza nordica, di quanto il sole sappia scaldare pur essendo al 12 novembre… 🙂 Ha un po’ il colore dei tuoi paccheri, un giallo delicato ma luminoso! Sei riuscita a creare una corona con la pasta, sai che la vedo bene come ghirlanda da appendere? Ahaha!
Foto accoglienti, come questo spazio.
Un bacino, Dani!
Fabio dice
Davvero molto bella anche la presentazione, mi piace un sacco, come i sapori tipici di questa stagione.
Fabio