Anche se come già detto a me basterebbe un piatto -anzi due- di tortellini qui sotto, si sa: a Natale si abbonda anche con gli antipasti, si cerca di preparare qualcosa che non si mangia tutti i giorni, anche per rendere ancora più speciale quel giorno, almeno a casa mia è così da sempre. Giorni prima, tra una telefonata e l’altra, si cerca di capire quali potrebbero essere i piatti più “gettonati”. Devo dire che il salmone non manca mai, a me piace anche solo accompagnato da semplici crostini di pane ai semi con riccioli di burro, ma questa volta -complice una confezione di topinambur che aspettava in fondo al frigo di essere cucinata- ho preparato questa torta rustica. Diciamo che posso quasi definirlo un esperimento ben riuscito, un incontro di sapori che si sposano alla perfezione e creano un ripieno da wow!
Per l’impasto della pasta briseé mi sono ispirata a quello di Mimi Thorisson.
Ingredienti per una teglia da 20 cm
per la pasta briseé
240 g di farina 00
125 g di burro
1 uovo
3 cucchiai d’acqua fredda
1/2 cucchiaino di sale
200 g di yogurt greco
150 g di salmone affumicato
100 g di topinambur
50 g di parmigiano
1 porro
1 mazzetto di erba cipollina e aneto
sale e pepe
Per prima cosa preparate la pasta briseé: mettete la farina,il burro freddo a pezzetti, il sale e l’uovo, in un mixer per ultimo aggiungete l’acqua, anch’essa molto fredda, fate girare la macchina fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, compattate l’impasto con le mani, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per ’30 minuti.
Sbucciate e fate bollire i topinambur in abbondante acqua leggermente salata, successivamente schiacciateli con uno schiaccia patate.In una padella fate appassire il porro tagliato a rondelle sottili, con un filo d’olio e sale, per dieci minuti. Intanto in una ciotola mettete lo yogurt, aggiungete poi: l’erba cipollina, l’aneto, il parmigiano, il salmone a pezzetti, il topinambur schiacciato ed il porro stufato, aggiustate infine con sale e pepe. Foderate lo stampo con la pasta briseé, bucherellate la superficie con una forchetta. Versatevi il composto e decorate come più preferite con la pasta restante. Infornate a 200° per 20 minuti. Servite la torta tiepida.
Buon fine settimana a presto..
Francesca P. dice
Anche io oggi ho giocato con delle lettere… vedrai domani… ma non erano di frolla, belle e buone come le tue! 🙂
Gli auguri ce li faremo in privato, ovviamente, ma appena appare un post qui sai che vengo a trovarti, a lasciarti un abbraccio, ad ammirare le foto e a sedermi alla tua tavola sempre con piacere!
smilebeautyandmore dice
Franci, arrivare a casa dopo una lunghissima giornata e trovare un tuo messaggio è proprio bello sai, ho sentito forte il tuo abbraccio! E domani verso le 19/ 19.30 passo io… Allora!!?
Ps:è certo che ci facciamo gli auguri come si deve presto!
saltandoinpadella dice
Posso autoinvitarmi a casa tua? io magari porto un dolcetto 🙂
smilebeautyandmore dice
Ma certo Elena, ti aspetto molto volentieri!! 🙂
tizi dice
mi piace un sacco questa torta! è bella, originale e golosa ma senza eccessi! l’ideale per questi giorni di festa! complimenti 🙂
smilebeautyandmore dice
Grazie Tizi!! ti auguro di passare delle feste felici.. a presto! 🙂