Mi circondo di certezze più che posso, anche se a volte riuscire a trovarle intorno a me è davvero dura! Il cibo per me è una certezza, una cosa concreta da plasmare, assaporare, condividere con le persone che mi sono vicine. Riuscire a”contagiare” chi mi sta intorno è un’impresa a volte non facile, ma non riesco a farne a meno. Al tempo stesso mi piace lasciarmi coinvolgere a mia volta, mi piace ascoltare, mi piace che le persone mi trasmettano qualcosa di loro, perché non si finisce mai di sapere, di imparare, di scoprire. Penso che una delle cose più belle di avere un blog sia proprio questa!
Poi, al contrario della vita reale dove si cerca di essere sempre pragmatici, con il cibo è diverso: mi piace seguire l’istinto e in questo periodo protagonista è il cocco; un’altra torta, completamente diversa come consistenza rispetto al Pan Biscotto. Incredibile come un ingrediente possa cambiare a seconda di quello che si sta preparando!
Questo post doveva già essere on line ma… non so voi, a me questo cambio dell’ora mi ha proprio steso!
Poi, al contrario della vita reale dove si cerca di essere sempre pragmatici, con il cibo è diverso: mi piace seguire l’istinto e in questo periodo protagonista è il cocco; un’altra torta, completamente diversa come consistenza rispetto al Pan Biscotto. Incredibile come un ingrediente possa cambiare a seconda di quello che si sta preparando!
Questo post doveva già essere on line ma… non so voi, a me questo cambio dell’ora mi ha proprio steso!
Per questa torta mi sono fatta ispirare da Donna Hay, e poi a dirla tutta volevo assolutamente provare il nuovo stampo! 🙂
Ingredienti
per uno stampo a ciambella da 24cm
200g di burro morbido
200g di zucchero di canna integrale
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
4 uova
300g di farina
1/2 bustina di lievito per dolci
80g di cocco rapé
200 ml di latte di cocco
Per la glassa
320g di zucchero a velo
40ml di acqua calda
Scaldate il forno a 160°.
Lavorate il burro morbido con lo zucchero e la vaniglia, usando una frusta fino ad ottenere un composto cremoso.
Unite gradatamente le uova una alla volta.
Unite poi la farina, il lievito, il cocco e infine il latte.
Amalgamate bene tutto il composto, poi versatelo in una tortiera che avrete precedentemente imburrato e infarinato.
Infornate per 50 minuti circa, fate la prova stecchino!
Fate raffreddare su di una gratella e decorate con la glassa allo zucchero. Se preferite potete spolverare semplicemente con dello zucchero a velo, ma è buona anche così senza niente! 🙂
©Daniela Tornato 2015
Bianca B dice
Questa ciambella é a dir poco favolosa, bravissima….ma che dire dei carciofi qui sotto? Li mangerei anche a quest'ora!!!!!
smilebeautyandmore dice
Buongiorno Bianca! Grazie 🙂
Virginia @ Zucchero e zenzero dice
È proprio per questo che mi piace cucinare: si lavora, spesso con la fantasia, per creare qualcosa di concreto e che possiamo condividere con i nostri cari… E con il blog si può condividere con moltissime altre persone, il che è meraviglioso 😉 La ciambella deve avere un ottimo profumo e capisco che volessi provare lo stampo, è bellissimo!
Buona giornata e un bacione
giusi_g dice
Quanto adoro il cocco un gusto fantastico … e anche tutti questi stampi deliziosi che usi trovo bellissimo quel che dici … non si finisce mai di imparare …giustissimo … e poi molto spesso apprendere diventa quasi un divertimento … una fame … come quella che sta nascendo a me nel vedere questa ciambella :)) cucinare è come dire alle persone che ci stanno accanto ho fatto questo per te con le mie mani con la mia passione per farti capire quanto ti voglio bene ….buona giornata Daniela … un abbraccio … devono essere le primavere che si accumulano ma mi sento veramente ancora stanca e ne sono preoccupoata perchè è una cosa che non provo quasi mai … bacioni
giusi
Anna Luisa e Fabio dice
Bellissima ricetta e splendide foto come sempre.
Fabio
elenuccia dice
Questa sembra molto soffice e suadente, e molto elegante con questa forma che mi fa pensare a una cattedrale gotica. Il pan biscotto invece era rustico e vigoroso. E' quasi magico pensare a due risultati così diversi tra loro ma creati dagli stessi ingredienti.
Manuela e Silvia dice
Sembra proprio buonissima!! il fresco profumo di cocco poi deve averla proprio alleggerita!
Sara e Laura-PancettaBistrot dice
Daniela ci hai stregate!!! La pragmaticità di cui parlavi è diventata puro sogno in queste foto che sanno di favole dolci! Quei colori meravigliosi che adoriamo e lo stampo che ha lasciato una forma perfetta sull'impasto come un bacio a stampo! l'ispirazione di Donna Hay non tradisce mai…meraviglia!!
Mimma e Marta dice
Adoro sperimentare in cucina. Scoprire, accostare nuovi sapori, talvolta totalmente insoliti. Girare attorno ad un ingrediente e adattarlo in tutte le sue varianti, ognuna più diversa dell'altra :-)) Io e mamma (e d'altronde, allora perché siamo mamma e figlia), abbiamo un rapporto complicato con il cocco: talvolta lo amiamo, altre lo detestiamo. Sappiamo però ciò che esce dal tuo forno non potrebbe decisamente deluderci.
Bacio grande Dani, a presto. Marta
Francesca P. dice
Dani, Dani, possibile che fai un post più bello dell'altro? Io ci vedo davvero una carica rinnovata, un'energia/passione in più, uno scatto vero, come un salto… e non sai come mi fa piacere!
Sorrido perchè come te ho fatto la bundt cake subito appena preso lo stampo, non resistevo! 🙂
Cocco e Donna Hay, una garanzia! Come quella tavola che usi, veramente bellissima, rende in ogni foto!
Seguiamo l'istinto… a volte sbaglia ancora (!) ma quasi sempre ci è amico…
Le Sucre et Moi Fabrizia M. dice
Cara Daniela, dopo tanta assenza e' meraviglioso tornare nella tua cucina tra i profumi e la luce che sai far intonare ai tuoi scatti..questa ciambella tenta non poco!
Ti auguro una Pasqua di dolcezza e gioia!
Un abbraccio,
Fabrizia