Dopo giorni di pioggia incessante e di buio, finalmente oggi splende un sole quasi accecante! Sarà che non sono più abituata a tutta questa luce, mi sembra di uscire da un lungo letargo, tutto mi sembra più chiaro e limpido! Spero che finalmente il tempo si sistemi, intanto mi godo questa bella giornata e vi lascio un piatto di carciofi stufati aromatizzati con le ultime arance e della menta fresca: decisamente buoni, vi avviso subito che qui la scarpetta è d’obbligo! 😉
La mia passione per i carciofi già la conoscete, in questo periodo cerco in ogni dove ricette per prepararli in modo diverso…
Ricetta tratta dal libro di Sigrid Verbert “Diario Italiano – Appunti di viaggio, ricette ed emozioni”.
Ingredienti
per 4/6 persone
6 carciofi
100ml di olio extra vergine d’oliva
1 limone bio
2 spicchi d’aglio
4 rametti di mentuccia
1 cucchiaio di scorza d’arancia grattugiata bio
acqua q.b.
sale e pepe
Pulite per bene i carciofi, scartando le foglie esterne, pelate i gambi e immergete i carciofi in acqua e limone.
Scolateli e sistemateli in una casseruola che li contenga di misura, versate sopra ad i carciofi l’olio, la mentuccia spezzettata, l’aglio leggermente schiacciato, la scorza d’arancia, sale pepe e coprite infine a filo con dell’acqua.
Mettete sul fuoco non troppo alto e fate cuocere per venti minuti, devono risultare teneri e non spappolati.
Serviteli caldi come contorno, ma anche come piatto unico!
© Daniela Tornato 2015
Buon fine settimana…

I carciofi piacciono moltissimo anche a me e in questo periodo li mangio tutti i giorni. Il sole finalmente è tornato anche qui e un piatto come questo è una ventata di aria fresca dopo il grigiore dei giorni scorsi 🙂 Ti ho già detto che adoro le tue foto dal fondo scuro?
Buon finesettimana e un abbraccio
Non ne potevo più di tutta quella pioggia, del buoi e del grigio dei giorni scorsi, il sole mette subito di buon umore vero? Sono contenta che ti piacciono le mie foto a sfondo scuro, faccio esperimenti, dipingo tavole e poi provo, c'è sempre sempre da imparare. Ma noi siamo vicine di casa vero? Sei Piemontese anche tu nee? un abbraccio 🙂
Del buio.. 😀
Gli esperimenti ti riescono proprio bene e si vede che ti diverti! Siamo quasi vicine di casa, abito a Genova 🙂
Un bacio grande!
Ma dai!! io vengo spesso a Genova il fine settimana!! 😀
Dobbiamo organizzarci! 😉
Questi carciofi devono essere una bontà! Anch'io vado pazza di questo ortaggio e lo amo in ogni possibile interpretazione, perciò non mi resta che provare anche questa.
Buona giornata di sole!
che bel piatto, mette allegria….buon fine settimana Daniela e speriamo che arrivi finalmente la primavera!
Io AMO i carciofi e fatti così mi incuriosiscono proprio!
Quanto sono belle le tue foto, le guardiamo sempre con grande ammirazione !!
Questa versione profumata e agrumata dei carciofi alla romana è strepitosa, adoriamo questo ortaggio, ci hai dato una bellissima idea!!
Buon fine settimana:)
Questa volta voglio farti i complimenti per il piatto, ma sopratutto per la foto…è bellissima anche la composizione. Bravissima!!!!!!!!!!
La prima cosa che ha detto la mamma quando ha visto questi carciofi (e le tue belle foto!) sulla blogroll è stata: "questi carciofi mi piacciono un sacco, li dobbiamo fare!". Abbiamo appena appena fatto la nuova e probabilmente ultima scorta di arance bio, questi carciofi saranno presto sulla nostra tavola.
A presto, un bacio. Marta
E io sono felice di avervi ispirato, è come essere un po' li insieme a voi!! 🙂
La mia menta sul davanzale già si agita, vorrebbe subito incontrare il sapore dei tuoi carciofi e l'arancione dell'arancia! 🙂 E vedere quell'olio buonissimo e genuino mi fa venire voglia di mettermi subito a fare un buon pane! Magari una baguette, ahaha!
Amo le tue foto, sempre di più!
Al buon pane ci sto lavorando, a proposito ti devo raccontare… se non è proprio una baguette va bene lo stesso dai, ahh ahh! ;D …un abbraccio morbido!