Trovare il bello dove all’apparenza non si vede, provare a scavare più nel profondo alla ricerca di un dettaglio nascosto, quello che fa la differenza.
Ho sentito parlare spesso di questa torta magica in alcuni blog che seguo e sui libri, ne esistono veramente infinite versioni. Io ho voluto provare a prepararla con le ortiche, pianta dai mille usi in cucina. In questa stagione in campagna e nei boschi se ne trova di rigogliosa e verdissima. L’unica accortezza che vi consiglio di avere è quella di munirvi di guanti (accessorio essenziale), forbici, oltre che di un cestino.
Torta magica ai lamponi e ortiche
ingredienti per una tortiera da 18/20 cm
150 g di zucchero
125 g di burro
100 g di farina
4 uova
50 cl di latte
40 g di purea di ortiche
1 pizzico di sale
1 confezione di lamponi ( 200g)
100 g di yogurt greco
100 g di panna fresca da montare
Preriscaldate il forno 150°
Per questa operazione usate i guanti: lavate le ortiche sotto l’acqua corrente, dopodiché sbollentatele per pochi minuti in acqua. Scolatele, e strizzatele per bene in modo che fuoriesca tutta l’acqua in eccesso, poi con l’aiuto di un frullatore ad immersione tritatele fino a ridurle in crema.
Separate gli albumi dai tuorli. Sbattete i tuorli con lo zucchero e l’acqua fino a sbianchire il composto. Fate fondere il burro e poco alla volta incorporatelo al composto. Aggiungete poi la farina, il pizzico di sale e la purea di ortiche. Sbattete ancora per qualche minuto, versate poi il latte poco alla volta sempre sbattendo. Montare gli albumi a neve e con l’aiuto di una frusta incorporateli mescolando dal basso verso l’alto al resto dell’impasto. Disponete una parte dei lamponi sul fondo della tortiera che avrete precedentemente imburrato ed infarinato, versatevi poi sopra il composto. Livellate per bene la superficie del dolce ed infornate per 50 minuti circa.
Non spaventatevi se appena sfornato il dolce risulterà leggermente molle al centro, prima di sformarlo lasciatelo raffreddare, poi riponetelo per almeno due ore in frigorifero.
Io ho decorato il dolce con una coulis di lamponi e una crema, fatta semplicemente unendo dello yogurt greco a della panna montata con un pochino di zucchero.
«Ogni persona che incontri, sta combattendo una battaglia, di cui non sai nulla. Sii gentile, sempre» Carlo Mazzacurati
Ilaria Guidi dice
Daniela cara…il tuo animo dolce, poetico e gentile traspare sempre in ogni tuo post…dalle tue parole e dalle tue fotografie stupende…rimango incantata ogni volta…l’uso della luce che fai è straordinario…e questa ricetta è davvero interessante! Mi intriga moltissimo! Immagino che buonaaaaaa 🙂
Un abbraccio grande!
Ila
smilebeautyandmore dice
Ilaria, grazie :*
vaniglia dice
Bellissimo post, la frase finale mi ha totalmente rapita…
Buon fine settimana Daniela! :-*
smilebeautyandmore dice
Ecco, sai quando vorresti dire qualcosa e non trovi le parole giuste,quella frase ha riassunto bene il mio stato d’animo e il mio pensiero, mi piaceva l’idea di scriverla qui a disposizione di tutti! 🙂 buon week end anche a te e grazie :*
vaniglia dice
E’ perfetta infatti… E poi fa bene sai? 🙂 (un po’ come le tue foto e le tue ricette eheheh)
smilebeautyandmore dice
Cara Rossella, allora ci facciamo del bene a vicenda sappilo!! 😉 :*
ricettevegolose dice
Wow, sono stata rapita dall’incanto di questi scatti e da questa particolarissima ricetta! Complimenti <3
smilebeautyandmore dice
Grazie mille!! 😀
Claudia dice
È una ricetta interessantissima. Volevo chiederti quanta acqua bisogna mettere insieme ai tuorli, prima di montarli.
Grazie mille e complimenti per le tue ricette e per le meravigliose foto
smilebeautyandmore dice
Ciao Claudia, scusami se ti rispondo solo adesso, insieme ai tuorli devi aggiungere un cucchiaino d’acqua, grazie di cuore di essere passata!! 🙂
Sabry dice
Ciao, non riesco a smettere di guardare il tuo cibo valorizzato dalle bellissime foto da copertina. Tutto mi piace qui…ti passerò a trovare presto…
Se ti và, fai una capatina nel mio piccolo blog in crescita!
smilebeautyandmore dice
Ciao Sabry, piacere di conoscerti e benvenuta!! 🙂
Francesca P. dice
Ti avevo già detto che avevi fatto tu la magia, qui… e ora lo confermo dato che ammiro in grande le foto e sono di una rara bellezza… rara perchè quei fiori che decorano, così piccoli, sembrano timidi e delicati più di altri, poi c’è una luce perfetta in alcuni punti, proprio quelli giusti (le gocce fermate “in volo”, una chicca) e tutto sembra far parte di una canzone poetica di Fabi, ecco… 🙂
smilebeautyandmore dice
Sedici modi di dire verde, 😉 una strada di terra che inizia ai confini del niente, il mio tutto che ancora si ostina a cercare una via. i pensieri che più della sabbia mi bruciano gli occhi, questi occhi che ancora ringraziano di essere qui.
https://www.youtube.com/watch?v=iRYJm50niiA
Una delle mie preferite, ti abbraccio Franci :*
larobi dice
ma questa torta è bellissima!!! non riesco ad immaginarmi il sapore però…quindi dovrò provarla 😉
e poi…ma quanto bello è il grembiule???? 😉 un abbraccio cara sempre perfetta in tutto!
smilebeautyandmore dice
Grazie Robi!! Fammi sapere se ti è piaciuta… e si i grembiuli sono una delle mie passioni 😉
saltandoinpadella dice
Confesso che sono davvero rimasta spiazzata. La torta magica alle ortiche proprio non me la sarei mai aspettata 🙂
A dire la verità ho sempre usato le ortiche per ricette salate e mai dolci. La torta è stupenda, e devo dire che il topping è di un invitante da far venire l’acquolina in bocca. Me la immagino, fresca, aromatica e leggera. Perfetta per una cena in giardino davanti a un bel tramonto estivo
smilebeautyandmore dice
Che bella immagine Elena, un bel tramonto estivo in giardino, ecco ora sospiro a lungo… 🙂
Debora dice
Ammaliata e rapita, come sempre … non ci sono altre parole per descrivere come mi sento quando passo di qui.
E tutte le volte, come un canto di sirene, ritornerò.
Sei bravissima
smilebeautyandmore dice
Grazie Debora, mi lasci sempre senza parole tu! 😀