Volano le giornate, quasi neanche me ne accorgo. Luglio è arrivato già da un pochino, carico di notizie e avvenimenti veramente inaspettati, con sorprese e incontri che mai nella mia vita avrei pensato di fare. Stupita, lo accolgo a braccia spalancate con grandi speranze e voglia di fare, ma anche con l’intento di pensare finalmente ad una vacanza, anche se adesso mi sembra ancora un miraggio, guardando la mia scrivania carica di fogli, appunti, consegne e lavori da terminare… Ma ci voglio credere, questa volta ce la devo fare: ho proprio voglia di cieli azzurri, mare, e poco più. Mi manca tanto, ne sento proprio il bisogno, è quasi come un’esigenza, scoprire ed imparare visitando posti nuovi; staccare la spina ( e troppo tempo che non lo faccio, anni ormai) da una quotidianità che a volte sento stretta, ma necessaria.
Sono giorni intensi, il poco tempo mi ha tenuto distante anche da qui, dal mio rifugio, dal mio angolo di mondo (…non sia mai che io riesca a postare in modo puntuale…). Oggi torno con una semplice insalata, così semplice che quasi mi vergogno a scrivervi il procedimento, un piatto che ho apprezzato molto in questi giorni di caldo estivo. Trovarla in frigorifero bella pronta dopo una lunga giornata è stato quasi confortante: sì, perchè se preparate questa insalata qualche ora prima di servirla è ancora più buona!
Queste piccole melanzane hanno la particolarità di non avere quel retrogusto amarognolo tipico delle melanzane più comuni, quindi non necessitano del classico tempo di riposo sotto sale. Ha un gusto tendente al dolce, la Melanzana Perlina, così si chiama. Può essere cucinata intera e fritta, buonissima, perché la polpa compatta e poco acquosa assorbe poco olio, ma sono buone anche arrostite al forno o alla piastra o magari messe sott’olio per l’inverno.
Le dosi dell’insalata non sono da seguire alla lettera, potere variare le quantità degli ingredienti a vostro gusto e fantasia!
Potete accompagnare l’insalata con il classico Bagnèt alla piemontese, è una salsa che si accompagna bene sia alla carne che alle verdure, in questo periodo il prezzemolo abbonda nell’orto, e quindi se passate a trovarmi la trovate sicuro nel mio frigorifero. 😉
Insalata di melanzane perlina e salsa al prezzemolo
Ingredienti per 4 persone
300 g (circa) di melanzane perlina
200g di mozzarelline
10 pomodorini
10/15 olive ( della varietà che preferite)io ho usato quelle pugliesi
1 peperonicino fresco
2/3 spicchi d’aglio
erbe aromatiche, basilico, prezzemolo
Olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Per la salsa verde (Bagnèt alla Piemontese)
1 mazzo di prezzemolo
la mollica di 2 fette di pane raffermo
10 filetti d’acciuga sott’olio
1/4 di aceto di vino bianco
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine d’oliva
Sale
Procedimento
Lavate le melanzane sotto l’acqua corrente, asciugatele leggermente con un panno pulito, dopodiché tagliatele a metà nel senso della lunghezza e cuocetele su di una piastra unta leggermente d’olio per una decina di minuti. Una volta cotte unite alle melanzane delle mozzarelline, pomodorini, olive, peperoncino, condite il tutto con un emulsione di olio, prezzemolo tritato, basilico, aglio, sale e pepe.
Oppure con la salsa verde: Mettete in ammollo la mollica di pane nell’aceto di vino bianco fino ad ammorbidirla. Con l’aiuto di un frullatore tritate finemente le foglie di prezzemolo, aggiungete poi la mollica di pane ben strizzata, i filetti d’acciuga, uno spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva e sale quanto basta, frullate fino a formare una crema. La salsa si conserva ben chiusa in un barattolo di vetro in frigorifero per 3/4 giorni.
Monica dice
Ma da quant’è che non passavo più di qua?
Una vita, troppo! E qui ci sono sempre piccole (e grandi) meraviglie, e le tue mani delicate che regalano ad ogni piatto un tocco in più. Qui il caldo va e viene, tra uno scroscio e l’altro, mai troppo invadente, del resto in montagna è così.
Eppure quest’anno mi sono ritrovata parecchie volte tra insalate, piatti freddi e gelati, quindi approvo ancora di più questo piattino, anche se già so che quelle melanzane meravigliose rimarranno nei miei sogni.
Bacioni
smilebeautyandmore dice
Il bello dell’estate è di avere la possibilità di creare tante ricette diverse e coloratissime con le verdure, appena ho visto queste melanzane me ne sono subito innamorata, ero troppo curiosa di assaggiarle e devo dire che sono rimasta piacevolmente stupita, il loro sapore non è per niente amarognolo anzi, e poi essendo così piccole cuociono molto velocemente,comunque questa semplice ricetta si può fare benissimo anche con le melanzane più comuni è… 😉 Grazie Monica, di essere passata e grazie anche di avermi fatto respirare un po della tua bella montagna! 🙂 un bacio
Ilaria Guidi dice
Meravigliose le foto…deliziosa l’insalatina 🙂
Sempre tanta poesia qui da te…un bacio grande cara Dani 🙂
smilebeautyandmore dice
Ciao Ilaria, grazie per tutte le parole che mi regali ogni volta, grazie davvero, lo sai che penso lo stesso di te! …questo modo di scambiarsi bellezza e poesia mi piace tanto!! 🙂