Iniziamo la settimana nel migliore dei modi, dopo una lunga pausa estiva eccomi qui a presentarvi il nuovo numero di Taste&more Magazine, numero che ci accompagna lentamente verso l’autunno.
La tavola si veste di nuovi colori, sapori e profumi torna la voglia di sperimentare, sfogliando la rivista troverete tanti spunti ed idee per iniziare al meglio questa nuova stagione.
A questo punto come sempre non voglio anticiparvi molto, vi auguro una buona lettura… e sono sicura che lo sarà!!
Cliccando qui potrete sfogliare la rivista!
Angel Cake gluten free con frutta d’autunno
Ingredienti per uno stampo per angel cake da 18 cm
40 g di farina di riso
40 g di farina di quinoa
150 g di zucchero
240 g di albumi
4 g di cremor tartaro
1/2 stecca di vaniglia
1 g di sale
Per la crema di burro
125 g di burro morbido
100 g di zucchero a velo (gluten free)
3/4 fichi
1 grappolo di uva nera
1 grappolo di uva bianca
2 pere
altro zucchero a velo per spolverizzare la frutta
Procedimento
Aiutandovi con una planetaria o con un frullino montare gli albumi a neve ben ferma insieme al cremor tartaro. Aggiungete poco alla volta lo zucchero ed un pizzico di sale, sempre mescolando con una frusta fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Setacciate le farine e, poco alla volta, versate sopra gli albumi montati mescolando con una spatola delicatamente dal basso verso l’alto. Aggiungete anche la vaniglia, incorporate il tutto fino ad avere un composto omogeneo.
Versate poi il composto nello stampo, aiutandovi con una spatola poco alla volta, per evitare che si formino bolle d’aria all’interno. Infine formate con un coltello dei cerchi concentrici nell’impasto per togliere bene l’aria. Infornate a 180°, forno già caldo, per 25/30 minuti. Una volta cotta la torta va fatta rigorosamente raffreddare capovolta, dopodiché toglietela dallo stampo delicatamente.
Montate il burro morbido con lo zucchero e ricoprite tutta la torta con questa crema, infine decorate con la frutta e spolverate con zucchero a velo. Prima di servirla lasciatela riposare in frigorifero almeno due ore.
loredana stasi dice
una torta spettacolare così come le foto, complimenti Lory
larobi dice
Stupenda torta e stupende foto. Sappi che ho acquistato la tortiera ” vintage” che ti avevo detto : adesso non resta che inaugurarla ! Ovviamente tu mi tenti …e quindi mi toccherá prendere anche lo stampo da chiffon cake/angel cake ( ebbene sì mi manca !!!) riuscirò a farla quasi bella come la tua ? Un grande abbraccio
saltandoinpadella dice
Le tue ricette e le tue foto mi lasciano sempre a bocca aperta.
Rebecka dice
Semplicemente meravigliosa! La torta, le foto, tutto il carico di profumi e sapori autunnali che io tanto amo. Rubo una fettina e rimango qui ancora un po’ ad ammirare questo “Giardino d’Autunno”, come l’ho ribattezzata la prima volta che l’ho vista martedì.
Un abbraccio