Mi sono un po’ persa, a dir la verità. Ho cucinato tanto, ma in questi giorni d’estate sento di essermi un po’ persa. Sì, direi che è proprio il termine giusto, quel perdersi bello però. Ho lasciato che il tempo passasse, mi sono lasciata travolgere da questa stagione così piena di vita e di cose.
Perché l’estate è così, sono le serate passate insieme agli amici a cantare a squarciagola sotto le stelle, sperando di vederne una cadere. E’ il non pensare alle ore che passano, perchè quando stai bene il tempo non esiste, o sono le risate in lontananza in una piccola festa di paese, i sapori e profumi della festa. I capelli lasciati asciugare al sole, lasciati ricci e scompigliati. E’ la frutta succosa raccolta direttamente dall’albero per fare merenda, è camminare scalzi (adoro) sopra il pavimento fresco di casa per trovare un po’ di sollievo. E’ addormentarsi dopo pranzo e sentire in sottofondo solo il rumore delle cicale, è un giro in vespa la sera in mezzo alle colline del monferrato, è sentirsi un po’ turisti a casa propria, scoprire posti nuovi, fermarsi ad ascoltare un concerto e poi ripartire. Mi piace l’idea di vedere il bello dove all’apparenza non c’è, trovare quel lato nascosto che ti fa pensare, e che fa mi apprezzare anche momenti semplici. Metto i ricordi tutti in fila per non dimenticare neanche un istante.
Mi gusto a pieno il sapore dell’estate, faccio scorpacciate di insalate di pomodori, peperoni e cipolle: perchè il sapore che hanno in questo momento è unico. Voglio dare il benvenuto ad agosto -il mio mese- così: offrendovi un tacos e augurandovi buona estate! Io sarò sempre qui nei paraggi, purtroppo un piccolo (chiamiamolo così) cambio di programma mi ha costretto a rimandare la mia vacanza tanto desiderata, mannaggia (…e qui lo sbuffo è d’obbligo)
Per i tacos mi sono ispirata ad una ricetta di Sale&Pepe di Maggio
Tacos con farina multi cereali crema di melanzane e verdure
Ingredienti per 4 persone
110 g di farina multi cereali
110 g di farina semi integrale
170 ml di acqua
1 cucchiaino di sale
Per farcire
2 melanzane
pomodorini
1 cipolla rossa di Tropea IGP
2 cucchiai di olive Taggiasche
1 peperone verde
1 spicchio d’aglio
basilico e prezzemolo fresco
origano secco
3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
sale
100 g di yogurt greco
Procedimento
Lavate le melanzane, bucherellatele con una forchetta la buccia, cuocete in forno a 200°per 40 minuti circa, devono annerissi all’esterno e ammorbidirsi all’interno,una volta cotte lasciatele raffreddare, dopodichè togliete la pelle e aiutandovi con un colino strizzate le melanzane eliminando così l’acqua in eccesso.
Nel frattempo impastate i tacos: in una ciotola mescolate le farine ed il sale, unite poco alla volta l’acqua, l’impasto deve risultare piuttosto morbido ma non troppo, impastate fino ad ottenere un composto liscio ed elastico, fate riposare in frigorifero per 20 minuti.
Unite le melanzane con le olive, l’aglio, 2 cucchiaini di origano secco, qualche foglia di basilico e prezzemolo fresco, olio extravergine d’oliva, sale,frullate il tutto fino ad ottenere una crema.
Tagliate i pomodorini uniteli alla cipolla ed al peperone, con alcune foglie di basilico e qualche oliva, condite il tutto con olio e sale.
Dividete l’impasto dei tacos in panetti piuttosto piccoli, stendeteli su di un piano infarinato aiutandovi con un mattarello, cuocete per 2/3 minuti per lato in una padella antiaderente. Farcite i tacos con la crema di melanzane, cipolle, pomodori e peperoni in insalata, se vi piace aggiungete un po di yogurt greco.
Mila dice
Devono essere strepitosi!!!!
smilebeautyandmore dice
Ciao Mila, si, è anche molto veloci da preparare, e poi puoi farcire i tacos come più preferisci ? grazie mille!!
Babbi dice
Che dire….favolosi…la crema di melanzane deve essere una goduria unica
Angela dice
questi tacos sono strepitosi ancor più perché fatti a mano.
che dire? allora perdiamoci in quest’estate meravigliosa, nei suoni, colori, e soprattutto nei sapori 🙂
Miss Artemisia dice
Effettivamente avrei un po’ di melanzane da smaltire e cercavo qualcosa di sfizioso e nuovo da provare 🙂