Mi piace che l’autunno arrivi piano piano a piccoli passi, gentile come un sussurro, come la prima brezza fresca del mattino. Ho bisogno di abituarmi ai cambiamenti. Mi piace pensare ed immaginare l’estate e l’autunno come due amiche che si incontrano e camminano sottobraccio. Ridono e condividono i racconti più segreti, due persone che sanno capirsi, che si fanno compagnia nel loro percorso di scambio di ruoli, mentre poi lentamente si salutano con la certezza di ritrovarsi di nuovo.
Ho bisogno dell’immaginazione del sogno per trovare più concretezza in quello che faccio, e che vorrei fare…
Questa ricetta è una di quelle che mi ha tenuto compagnia per tutta l’estate, facile e veloce. Ci tenevo a condividerla con voi per tempo: penso sia una buona idea per smaltire le scorte di melanzane. (…smaltire si fa per dire, perché come avrete notato anche da altri post recenti io vivrei di questo ortaggio…)
Il ripieno di questa torta rustica non ve lo sto a spiegare molto, perchè chi come me ama per l’appunto le melanzane, e gli altri ingredienti che lo compongono, sa capire bene il sapore. Vorrei invece soffermarmi sulla sfoglia che lo contiene: sapete quelle ricette basiche e semplici, che però ti vien da dire “ma perchè non ci ho pensato prima”. Questa pasta chiamiamola “matta”, è stata una vera scoperta: croccante, friabile, ruvida, il sesamo all’interno dell’impasto le dona quel tocco in più… buona!
Torta rustica integrale con melanzane olive e feta
Ingredienti per una tortiera da 20 cm
Per la sfoglia
300 g di farina integrale
150 ml di acqua fredda
50 g di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di semi di sesamo nero
Per il ripieno
140 g di melanzane (2 melanzane)
120 g di cipolle bianche
40 g di olive verdi
qualche pomodorino
1 mazzetto di erbe aromatiche (timo, basilico, prezzemolo, maggiorana)
Olio extravergine di oliva
sale e pepe
Procedimento:
Su di una spianatoia o aiutandovi con un frullatore, mescolate la farina integrale con i semi di sesamo, unite l’olio extravergine d’oliva, il sale, ed infine l’acqua fino ad ottenere un composto morbido ed elastico. Riponete poi la pasta in frigorifero avvolta nella pellicola per 30/40 minuti.
Scaldate un cucchiaio d’olio in una padella antiaderente, fate appassire la cipolla tagliata a fettine sottili per pochi minuti, aggiungete un pizzico di sale e due o tre cucchiai di acqua: in questo modo la cipolla risulterà più digeribile. Aggiungete poi la melanzana tagliata a cubetti e proseguite la cottura per quindici minuti a fuoco dolce. Unite le olive tagliate a fettine, le erbe aromatiche tritate grossolanamente, pepe, e se necessario sale. Fate insaporire ancora qualche minuto, spegnete e fate raffreddare.
Stendete la sfoglia dello spessore di 3/4 mm, adagiatela nella teglia, disponete il ripieno aggiungendo anche i pomodorini e la feta a pezzetti.
Fate cuocere la torta in forno preriscaldato a 180° per 30/40 minuti, fino a che la sfoglia sarà ben dorata. Servite calda, ma anche tiepida e buonissima!
Per questa ricetta mi sono ispirata ad una ricetta trovata sul libro di Mara Di Noia e Benedetta Marchi ” Ricette per la famiglia e altri animali” Guido Tommasi Editore
tizi dice
adoro i sapori mediterranei di questa torta salata, e anche la pasta mi incuriosisce molto! e poi tu riesci sempre a presentare le tue ricette con delle immagini bellissime… e che mi fanno venire una gran fame 😉 spero di riuscire a provare presto questa tua ricetta, sarà come portarmi dietro un pezzetto di estate in questo autunno che ormai sta arrivando!
larobi dice
Ma che bella idea questa sfoglia!!! Di melanzane vivrei anch’io 🙂 per quanto riguarda l autunno lo sto aspettando con ansia, con i suoi colori velati, la sua temperatura freschina e le prime nebbie mattutine ….spero arrivi presto perché é la stagione che più amo !!! Un abbraccio cara e grazie per questa dritta della pasta matta 🙂
saltandoinpadella dice
Anche io amo le melanzane, vivrei mangiando melanzane e in questo periodo ne mangio davvero tante. Questa torta salata deve essere spettacolare, la base mi ispira un sacco. Sono una fan della pasta matta ma non l’ho mai provata in versione integrale. L’idea del sesamo è davvero sfiziosa
Roby dice
Bellissima e buonissima questa torta rustica, sopratutto perché adoro le melanzane. Anche io utilizzo la pasta matta integrale, ed è veramente eccezionale! Proverò la tua ricetta.
P.s. ma la feta?
smilebeautyandmore dice
Ciao Robi grazie, la feta va aggiunta a piccoli pezzetti prima di infornare la torta 🙂
Roby dice
Grazie gentilissima, non l’ho vista negli ingredienti e non sapevo quanta metterne 😉
smilebeautyandmore dice
Hai ragione non ho messo la quantità 150g di feta ??
Mila dice
CHE MERAVIGLIA!!!!! Una torta da provare!!!!