Come iniziare al meglio la settimana, è uscito il nuovo numero di Taste&More magazine magazine di cucina e Arte culinaria, sempre più ricco di contenti, ricette e di immagini meravigliose. Creato dall’insieme di blogger talentuose e piene di voglia di fare ma sopratutto con la voglia di esprimere al meglio la propria creatività.
Un vero e proprio percorso dei sensi con Taste&More, come sempre non voglio anticiparvi molto, non vi resta che augurarvi buona lettura, sono sicura che lo sarà!
Per il numero di Taste&More che precede il Natale mi sono dedicata alla preparazione di un dolce al caffè, un budino al caffè per l’esattezza, reso particolare dalla leggera nota spezziata creata dall’insieme di cannella, anice stellato e un pizzico di noce moscata.
Budino al caffè speziato
Ingredienti per 6 persone
350 ml di latte intero
100 ml di panna fresca da montare
125 g di zucchero
4 uova intere
4 tuorli
3 cucchiai di caffè solubile
1 cucchiaio di liquore al caffè
1 stecca di cannella
1 pizzico di noce moscata
1 bacca di anice stellato per il caramello
60 g di zucchero di canna
1 tazzina colma di caffè forte
Procedimento
In una casseruola versate il latte e la panna con il caffè solubile. Aiutandovi con una frusta -in modo da togliere tutti i grumi- unite il liquore al caffè e mettete da parte. Montate in una ciotola le uova intere con i tuorli e lo zucchero. Una volta montate aggiungete il cacao setacciato e il latte al caffè, lasciandolo cadere a filo. Versate il composto ottenuto negli stampini da budino leggermente umidi, cuocete a bagnomaria in forno per circa un’ora a 180°. Una volta cotti lasciate intiepidire, dopodiché fate riposare in frigorifero per almeno due ore. Nel frattempo preparate il caramello facendo caramellare lo zucchero in un pentolino a fiamma media, mescolandolo senza posate, ma ruotando il pentolino con un movimento rotatorio. Quando lo zucchero avrà assunto un colore ambrato, versate lentamente il caffè bollente, facendo attenzione a non scottarvi poiché si formeranno delle grosse bolle. A questo punto, fate sciogliere tutto lo zucchero, e dopo pochi minuti versatelo in un contenitore. Una volta freddo versatelo sul budino e servite subito.
Per sfogliare la rivista cliccate qui, buona settimana a presto!
Stefania dice
Foto davvero intense e avvolgenti!
Da assoluta amante del caffè mi piacerebbe preparare il budino, potresti inserire la quantità di cacao nella lista ingredienti? Grazie infinite