• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Home
  • Ricette
    • Antipasti
      • Bevande
    • Piatti speciali
    • Piatti unici
    • Piatti vegetariani
    • Primi
      • Pasta Fresca
    • secondi
    • Lievitati
    • Contorni
    • Conserve
    • Torte e Dessert
      • Biscotti
  • About
  • Portfolio
  • Collaborazioni
  • Link
  • IN the MOOD
  • Privacy Policy

Smile, Beauty and More

Torta di pane al cioccolato e nocciole

Ognuno di noi ha un suo modo di essere felice, chi per una cosa , chi per un’altra si è sempre alla ricerca di ciò che ci fa stare bene. Un sorta di rifugio pronto ad accoglierti nel momento del bisogno, sempre lì a disposizione. Il modo più semplice di lasciarsi andare alla felicità, è saperla cogliere, anche se a volte, lo so bene, è complicato, basta anche solo un semplice sorriso sincero.

31102016-img_6851

Mi piace pensare che la felicità sia intorno a noi, basta riconoscerla, traspare dagli occhi, trasuda nelle mani, vibra nel corpo e alla fine si moltiplica e si trasmette a chi si trova accanto, a chi è lì pronto a lasciarsi coinvolgere senza chiedere nulla in cambio. La felicità sa trasformarsi in infinite forme, in questo caso si è trasformata in una sofficissima torta di pane, nata così quasi per caso, un modo creativo di arrangiarsi con quello che si ha a disposizione, una torta svuota dispensa, buona e decisamente da rifare!

08112016-img_7193

Torta di pane

Una leggera copertura di cioccolato fondente, racchiude un ripieno morbido e ricco: ma,come al solito sentitevi liberi di modificare la ricetta a vostro gusto! Ad esempio se non avete gli amaretti potete aggiungere dei biscotti sbriciolati o se non avete le nocciole aggiungete delle noci!

Torta rustica di pane e cioccolato

ingredienti per uno stampo da 20 cm

300 g di pane raffermo

500 ml di latte

4 uova intere

200 g di zucchero di canna integrale

4 cucchiai di cacao amaro

10 amaretti sbriciolati ( io del Sassello)

200 g di uvetta

2 mele

50 g di cioccolato fondente in scaglie

50 g di nocciole tostate

per decorare

200g di cioccolato fondente

1 manciata di nocciole tostate

Procedimento

Mettete il pane a pezzetti e l’uvetta ad ammollare nel latte per una notte intera in frigorifero. Il giorno seguente strizzate per bene il pane fino a ridurlo in poltiglia e l’uvetta, togliendo il latte in eccesso. In una ciotola unite poi le uova intere, lo zucchero, il cacao in polvere, gli amaretti sbriciolati, il cioccolato in scaglie e le mele tagliate a cubetti. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti dopodiché versate il composto in una tortiera imburrata ed infarinata, cuocete in forno già caldo per 50 minuti a 180°.

Decorate la torta con il cioccolato fondente, che avrete fatto sciogliere a bagnomaria. Conservate la torta in frigorifero per 3/4 giorni.

08112016-img_7080Torta di paneTorta di paneAutumn-collage09112016-img_7232Torta di panegineprocollagetorta di pane 

Torta di pane

Un grazie speciale a giovelab per i piatti

Questo post è dedicato a tutte le persone, ma sopratutto alla mia generazione, che giorno dopo giorno, legnetto dopo legnetto, con fatica è alla ricerca della felicità, con sacrificio, passione, serietà  per quello che fanno, qualunque cosa sia!

close
www.smilebeautyandmore.com

Hey, Ciao!
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per non perdere neanche una ricetta!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Ti abbiamo iscritto alla nostra newsletter!

SHARE

  • Bloglovin
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter

Interazioni del lettore

Commenti

  1. Debora dice

    16 Novembre 2016 alle 18:25

    Carissima e bravissima Daniela, oggi con questo post abbiamo almeno un paio i cose in comune:
    … l’amore per il cioccolato come rimedio ad ogni malanno del mondo e procuratore di felicità e
    …. lo stesso stampino per la torta!!!
    Bellissime le foto, le atmosere e la ricetta, che a questo punto devo assolutamente provare per entrambi i motivi di cui sopra.
    Ti abbraccio

    Rispondi
    • smilebeautyandmore dice

      3 Dicembre 2016 alle 17:31

      E’ si, direi che hai due motivi ben validi per provar questa torta, 😉 fammi sapere mi raccomando! 🙂

      Rispondi
  2. saltandoinpadella dice

    17 Novembre 2016 alle 11:02

    La felicità può nascondersi anche in una fetta di torta semplice e fatta con tanto amore. Questa torta mi ha conquistata. Le tue foto sono sempre stupende ma questa volta hanno un qualcosa in più che le rende davvero magiche

    Rispondi
    • smilebeautyandmore dice

      3 Dicembre 2016 alle 17:22

      Grazie Elena! 🙂

      Rispondi
  3. Paola dice

    20 Novembre 2016 alle 11:31

    La felicità è ovunque, bisogna solo avere occhi allenati per scovarla e cuore pronto ad accoglierla. A volte troppe nubi possono offuscarla, ma lei è lì, aspetta, come una nocciola che attende solo di essere scovata tra la morbidezza di una torta al cioccolato.

    Rispondi
    • smilebeautyandmore dice

      3 Dicembre 2016 alle 17:25

      Mi piace tanto immaginare che la felicità sia sempre li pronta ad aspettarci, magari a volte si diverte a nascondersi, ma poi quando si fa trovare tutto è ancora più bello! 🙂

      Rispondi
  4. Francesca P. dice

    21 Novembre 2016 alle 11:01

    Quante belle riflessioni sulla felicità… qualcosa di così inafferrabile ma di preziosissimo, che si nutre di attimi e può essere dietro l’angolo, se si sa cogliere e vedere… è difficile da raggiungere ma è lì, se ci pensi, a un passo, dietro un albero o sotto una foglia, in una teglia o tra le molliche del pane, in un sorriso che scalda e in una ricetta che profuma di Casa e rende più accogliente e confortevole l’autunno…
    Amo la tua poesia, sempre sottovoce e delicata… e non mi stancherò mai di dirtelo! 🙂

    Rispondi
    • smilebeautyandmore dice

      3 Dicembre 2016 alle 17:30

      La felicità è preziosa, va colta anche nelle piccole cose di ogni giorno, va nutrita coccolata, a volte va lasciata andare per capire al meglio il senso di tutto, la cosa bella però è ritrovarla sempre! 🙂 Grazie Franci 🙂

      Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Barra laterale primaria

Newsletter

Iscrizione avvenuta con successo!

SEGUIMI

  • Bloglovin
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • TikTok
  • Twitter

Translate

Pinterest

Follow Smile Beauty and More..'s board My food blog on Pinterest.
Smile, Beauty & More

INSTAGRAM

I giorni scorsi ho preparato i #pretzel poi gli co I giorni scorsi ho preparato i #pretzel poi gli congelati. Domani li metterò un attimo in forno prima di aggiungerli al cestino del pane, saranno fragranti come appena fatti. 

⭐️Che dire magari vi viene voglia di prepararli in questi giorni, in tal caso la ricetta è sul blog!

⭐️ Il mio augurio è quello di essere sempre disposti a sognare nonostante tutto. Buon Natale!🎄

#smilebeautyandmore #gioiedinatale #faidellordinariounapoesia #natale #christmastime #ilcuoredellecose #onmytabletoday #myeverything #motivation #slowandsimpledays #ilmioritmolento📷
La pasta fresca, i tortellini, il Natale. La vec La pasta fresca, i tortellini, il Natale. 

La vecchia casa in campagna dei miei nonni paterni aveva due cucine: una più “nuova” e una più “vecchia”, la mia preferita. Ricordo una grande stufa a chitarra -sempre accesa e scoppiettante- un tavolo in legno grezzo, e un lavandino in granito sotto una piccola finestra. I giorni che precedevano il Natale era la cucina dove sul tavolo era sempre ben fissata la macchina per sfogliare, pronta in ogni momento a tirare chili di pasta per preparare i tortellini, e -in un angolo- i vassoi di carta tenuti da parte, pronti a contenerne file ordinate. Io facevo la mia parte rubacchiando qualche tortellino, lo mettevo sulla stufa ad arrostire. Era buonissimo: diventava croccante e saporito. Quella era la mia merenda mentre nonna e mamma lavoravano incessantemente.

💫 Oggi è un po’ diverso, quella cucina non c’ è più anche se il ricordo è sempre ben nitido. Oggi -sempre con la stessa ricetta- rivivo quei ricordi cercando di ripetere gli stessi gesti.

⭐️La ricetta la trovi sul blog, oppure scrivimi, e se vuoi raccontami un tuo ricordo.

#Gioiedinatale #smilebeautyandmore #ricordi #stagioni #seasonalfood #myseasonalstory #hounastoriaperte #myeverything #tortellini #deliciusfood #pastafresca #igerspiemonte #ilcuoredellecose #ilmioritmolento #rincorrerelabellezza #faidellordinariounapoesia #foodartproject #christmastime #foodfluffer
Quanti ricordi in un piccolo bottoncino di pasta Quanti ricordi in un piccolo bottoncino di pasta 

#smilebeautyandmore #gioiedinatale #ilmioritmolento #hoquestacosacolnatale #myeverything #season #onmytabledoday #myseasonatable #deliciuosfood #delicius #tortellini #pastafresca #igerspiemonte #igersmonferrato #mycookingdiary #lacucinadeiricordi #valleerro #foodphotography #italiaintavola
Soprattutto nella stagione invernale mi piace aggi Soprattutto nella stagione invernale mi piace aggiungere le spezie ai dolci e non solo. In questa Ciambella ho utilizzato il pepe di Sichuan. 

⭐️In realtà non è propriamente un pepe, non ha correlazione col pepe nero, ma solo una somiglianza nell’aspetto. Infatti si può considerare più una spezia: se passata al mortaio sprigiona una serie di profumi agrumati, che secondo me con la pera stanno benissimo. 

⭐️La ricetta la trovate sul blog il link è nella bio oppure scrivetemi! 

#smilebeautyandmore #bundtcake #gioiedinatale #ilcuoredellecose #rincorrerelabellezza #hoqualcosaconilnatale #faidellordinariounapoesia #myeverything #ciambellaallepere #recipe #onmytabletoday #myseasonalfarmhouse #myseasonatable #season #stagioni #igersmonferrato #valleerro #ricettedicasa #aspettandoilnatale #foodblogfeed #foodartproject #ilmioritmolento #deliciousfood #pepedisichuan #fareluce #christmas #recipeoftheday

Copyright © 2023 - Design by MyNewSite