Ognuno di noi ha un suo modo di essere felice, chi per una cosa , chi per un’altra si è sempre alla ricerca di ciò che ci fa stare bene. Un sorta di rifugio pronto ad accoglierti nel momento del bisogno, sempre lì a disposizione. Il modo più semplice di lasciarsi andare alla felicità, è saperla cogliere, anche se a volte, lo so bene, è complicato, basta anche solo un semplice sorriso sincero.
Mi piace pensare che la felicità sia intorno a noi, basta riconoscerla, traspare dagli occhi, trasuda nelle mani, vibra nel corpo e alla fine si moltiplica e si trasmette a chi si trova accanto, a chi è lì pronto a lasciarsi coinvolgere senza chiedere nulla in cambio. La felicità sa trasformarsi in infinite forme, in questo caso si è trasformata in una sofficissima torta di pane, nata così quasi per caso, un modo creativo di arrangiarsi con quello che si ha a disposizione, una torta svuota dispensa, buona e decisamente da rifare!
Una leggera copertura di cioccolato fondente, racchiude un ripieno morbido e ricco: ma,come al solito sentitevi liberi di modificare la ricetta a vostro gusto! Ad esempio se non avete gli amaretti potete aggiungere dei biscotti sbriciolati o se non avete le nocciole aggiungete delle noci!
Torta rustica di pane e cioccolato
ingredienti per uno stampo da 20 cm
300 g di pane raffermo
500 ml di latte
4 uova intere
200 g di zucchero di canna integrale
4 cucchiai di cacao amaro
10 amaretti sbriciolati ( io del Sassello)
200 g di uvetta
2 mele
50 g di cioccolato fondente in scaglie
50 g di nocciole tostate
per decorare
200g di cioccolato fondente
1 manciata di nocciole tostate
Procedimento
Mettete il pane a pezzetti e l’uvetta ad ammollare nel latte per una notte intera in frigorifero. Il giorno seguente strizzate per bene il pane fino a ridurlo in poltiglia e l’uvetta, togliendo il latte in eccesso. In una ciotola unite poi le uova intere, lo zucchero, il cacao in polvere, gli amaretti sbriciolati, il cioccolato in scaglie e le mele tagliate a cubetti. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti dopodiché versate il composto in una tortiera imburrata ed infarinata, cuocete in forno già caldo per 50 minuti a 180°.
Decorate la torta con il cioccolato fondente, che avrete fatto sciogliere a bagnomaria. Conservate la torta in frigorifero per 3/4 giorni.
Un grazie speciale a giovelab per i piatti
Questo post è dedicato a tutte le persone, ma sopratutto alla mia generazione, che giorno dopo giorno, legnetto dopo legnetto, con fatica è alla ricerca della felicità, con sacrificio, passione, serietà per quello che fanno, qualunque cosa sia!
Debora dice
Carissima e bravissima Daniela, oggi con questo post abbiamo almeno un paio i cose in comune:
… l’amore per il cioccolato come rimedio ad ogni malanno del mondo e procuratore di felicità e
…. lo stesso stampino per la torta!!!
Bellissime le foto, le atmosere e la ricetta, che a questo punto devo assolutamente provare per entrambi i motivi di cui sopra.
Ti abbraccio
smilebeautyandmore dice
E’ si, direi che hai due motivi ben validi per provar questa torta, 😉 fammi sapere mi raccomando! 🙂
saltandoinpadella dice
La felicità può nascondersi anche in una fetta di torta semplice e fatta con tanto amore. Questa torta mi ha conquistata. Le tue foto sono sempre stupende ma questa volta hanno un qualcosa in più che le rende davvero magiche
smilebeautyandmore dice
Grazie Elena! 🙂
Paola dice
La felicità è ovunque, bisogna solo avere occhi allenati per scovarla e cuore pronto ad accoglierla. A volte troppe nubi possono offuscarla, ma lei è lì, aspetta, come una nocciola che attende solo di essere scovata tra la morbidezza di una torta al cioccolato.
smilebeautyandmore dice
Mi piace tanto immaginare che la felicità sia sempre li pronta ad aspettarci, magari a volte si diverte a nascondersi, ma poi quando si fa trovare tutto è ancora più bello! 🙂
Francesca P. dice
Quante belle riflessioni sulla felicità… qualcosa di così inafferrabile ma di preziosissimo, che si nutre di attimi e può essere dietro l’angolo, se si sa cogliere e vedere… è difficile da raggiungere ma è lì, se ci pensi, a un passo, dietro un albero o sotto una foglia, in una teglia o tra le molliche del pane, in un sorriso che scalda e in una ricetta che profuma di Casa e rende più accogliente e confortevole l’autunno…
Amo la tua poesia, sempre sottovoce e delicata… e non mi stancherò mai di dirtelo! 🙂
smilebeautyandmore dice
La felicità è preziosa, va colta anche nelle piccole cose di ogni giorno, va nutrita coccolata, a volte va lasciata andare per capire al meglio il senso di tutto, la cosa bella però è ritrovarla sempre! 🙂 Grazie Franci 🙂