Le zuppe sono il comfort food per eccellenza dei mesi invernali, ricche gustose e avvolgenti, sono il piatto ideale, per riscaldarci nei giorni più freddi. Un piatto dalle origini povere, inizialmente infatti veniva preparato per lo più per consumare tutti gli avanzi, oggi si rinnova e si trasforma per creare un piccolo capolavoro del gusto.
Un mix di ingredienti rigorosamente di stagione,scelti e abbinati con cura, questo vi consentirà di portare in tavola si un piatto sano ma anche un qualcosa di unico! Sul nuovo numero di Taste&More troverete tantissime idee, e tanto altro ancora!
Zuppa di cardi, con orzo e polpette alla curcuma
Ingredienti per 4 persone
Per le polpette
250 g di macinato di pollo
70 g di pane raffermo
150 ml di latte
50 g di parmigiano
1 e 1/2 di curcuma
erbe aromatiche (prezzemolo, erba cipollina, maggiorana)
sale e pepe q.b.
Per la zuppa
1 kg di cardi
4 patate
1e1/2 di brodo vegetale (sedano, carote e cipolla)
200 g di orzo perlato
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b.
Procedimento
Per prima cosa formate le polpette. In una ciotola unite il macinato di pollo con il pane che avrete precedentemente ammollato nel latte e successivamente strizzato, unite poi il parmigiano, le erbe aromatiche, la curcuma, sale e pepe. Mescolate tutti gli ingredienti fino ad amalgamarli completamente, a questo punto formate le polpettine.
Pulire i cardi, eliminare le costole e i filamenti esterni più duri usando un coltello, poi mettete a bagno in acqua acidulata con succo di limone per non farli annerire. Successivamente lessate i cardi per 20 minuti lasciandoli al dente, scolateli e tagliateli in piccoli pezzi.
In una pentola mettete un filo d’olio, fate rosolare per pochi minuti con l’aglio, togliete l’aglio e aggiungete i cardi insieme alle patate tagliate a pezzetti. Fate insaporire a fiamma vivace per qualche minuto, dopodiché abbassate la fiamma e aggiungete il brodo vegetale poco alla volta. Portate a bollore, unite l’orzo e proseguite la cottura per altri 15 ( leggete i tempi di cottura dell’orzo sulla confezione) minuti insieme alle polpette di pollo. A fine cottura fuori dal fuoco, unite del prezzemolo fresco e del parmigiano. Servite la zuppa ben calda.
Nota: se volete dare alla zuppa un tocco più saporito potete cuocere le polpettine in forno a parte e poi aggiungerle alla zuppa solo a fine cottura!
Clicca Qui per sfogliare Taste&More Magazine e buona lettura!
Francesca P. dice
Vengo qui ad augurarti un buon anno, perchè ancora non l’avevo fatto, prendendo un mestolo caldo di zuppa (con i cardi mai provata!) e tante polpettine che contengono la mia amata curcuma, capace di portare raggi di sole anche nelle giornate più fredde…
Hai iniziato unendo vari ingredienti e varie consistenze e così spero sia il 2017, ricco, saporito, originale, non scontato, curioso da scoprire… incrociamo le dita e i cucchiai vintage insieme? 🙂
saltandoinpadella dice
Mmmm quelle polpettine devono essere deliziose
Tales From The Food dice
Che delizia! E che presentazione!
Mi hai proprio fatto venire fame, ma soprattutto voglia di provare a farla da me.
Grazie, Daniela!
A presto.
Giovanna
http://talesfromthefood.com
smilebeautyandmore dice
Ciao Giovanna, grazie mille e ben trovata!! 🙂
Simo dice
Che buona dev’essere….calda è confortante, mmmm……