I giorni che precedono la festa portano con sé la magia dei ricordi e la voglia di rendere speciale ogni momento… E anche di staccare la spina -almeno per per un po’- dalla vita frenetica di tutti i giorni. Riuscire a concentrarsi sulle cose veramente importanti, lasciare fuori dalla porta di casa tutto quello che succede intorno. Aprire la scatola delle carte di Natale: nastri e nastrini, fiocchi, corde, recuperare il cestino di pigne raccolte nel bosco, dare finalmente sfogo alla fantasia per creare qualcosa di unico. Un regalo fatto con le nostre mani, non c’è niente di più bello per me.
Mai come adesso sento il bisogno di dedicarmi alle persone che amo: donare e ricevere piccoli momenti di gioia, in uno scambio sincero e continuo di emozioni.
Biscotti dalla doppia consistenza, pieni di profumatissima frutta secca. Voglio pensare che non sia una semplice ricetta ma un gesto d’amore, e ancora molto, molto di più.
Biscotti morbidi con frutta secca e frutta candita
Ingredienti per 40 biscotti (circa)
225g di albume (6 uova circa)
150 g di mandorle con la buccia
130 g di zucchero di canna
30g di zucchero a velo
50 g di ciliegie candite
45 g di farina integrale
25 g di nocciole tostate
20 g di gherigli di noce
Procedimento
Tritate grossolanamente nel robot da cucina mandorle, nocciole e noci insieme allo zucchero a velo. Mescolate poi con le ciliegie candite -sminuzzate con il coltello- e la farina. Montate gli albumi a neve ben ferma insieme allo zucchero di canna, unitevi la frutta secca con le ciliegie e la farina, avendo cura di amalgamare il composto delicatamente dal basso verso l’alto. Versate il composto in una teglia (con il bordo di almeno 2 cm) foderata di carta forno e successivamente imburrata ed infarinata. Infornate a 170° (forno già caldo) per 40 minuti, non aprite il forno durante la cottura altrimenti il composto si affloscia. Sfornate, lasciate raffreddare su di una gratella, una volta freddo tagliate a quadretti.
Questi biscotti ben chiusi in una scatola di latta si conservano per una settimana!
Qui e Qui trovate altre idee per i vostri regali golosi.
Ricordate di accompagnare sempre i vostri regali con un bigliettino: renderà tutto ancora più speciale e unico! A presto e buona settimana!
debora dice
Bello sapere che, nonostante tutto, esiste ancora qualcuno capace di regalare e di godere della magia del Natale….e qui di questa magia ce n’è sempre tanta.
Biscotti super golosi!
saltandoinpadella dice
I biscotti fatti in casa sono uno dei miei cavalli di battaglia per i regali agli amici. Li proverò così cambio un po’ rispetto ai miei classici. Sembrano un po’ tipo i brutti ma buoni ma meno croccanti