Per la festa più bella dell’anno si ha sempre bisogno di idee per rendere speciale e unico ogni momento! Così ho pensato che questa angel cake preparata per il numero di novembre di Fior fiore in Cucina poteva essere una buona idea!
L’angel cake, dolce di origine americana, è molto simile ad un ciambellone: soffice come una nuvola, preparata con i soli albumi montati, farina, zucchero e cremortartaro, ben si adatta ad essere farcita con creme e frutta di ogni tipo.
Angel cake all’arancia e crema al burro
Ingredienti per uno stampo da 18 cm
80 g di farina
150 g di zucchero
240 g di albumi (7 uova circa)
4 g di cremortartaro
la scorza di una arancia bio
per decorare
250 g di burro morbido
100 g di zucchero a velo
100g di marmellata di arance
la scorza di una arancia bio
1 arancia bio
3 cucchiai di zucchero di canna
30 g di mandorle a lamelle
procedimento
Aiutandovi con una planetaria o con un frullino montare gli albumi a neve ben ferma, insieme al cremortartaro ed un pizzico di sale. Aggiungete poco alla volta lo zucchero, sempre mescolando con una frusta fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Setacciate la farina e poco alla volta versate sopra gli albumi montati mescolando con una spatola delicatamente dal basso verso l’alto. Aggiungete la scorza di arancia, incorporate il tutto fino ad avere un composto omogeneo.
Versate poi il composto nello stampo, aiutandovi con una spatola poco alla volta, per evitare che si formino bolle d’aria all’interno. Infine formate con un coltello dei cerchi concentrici nell’impasto per togliere bene l’aria. Infornate a 180°, forno già caldo, per 25/30 minuti. Una volta cotta la torta va fatta rigorosamente raffreddare capovolta. Una volta fredda toglietela dallo stampo delicatamente.
Montate il burro morbido con lo zucchero e la scorza d’arancia fino a formare una crema bianca e spumosa. A questo punto decorate la torta, tagliatela a metà e farcite al centro con la marmellata di arance. Ricoprite con la crema al burro e decorate con le fette di arancia che avrete fatto caramellare per pochi minuti in padella con lo zucchero di canna, terminate con le scaglie di mandorla. Fate riposare la torta in frigorifero per almeno due ore prima di servire.
Lascia un commento