Finalmente dopo mesi il cielo di questi giorni è tornato ad essere di un azzurro intenso, e quanto mi è mancato!! Il sole accarezza di nuovo le colline, tutto sembra piano piano risvegliarsi dal lungo inverno. Il profumo della primavera è nell’aria finalmente, lo si percepisce da ogni piccolo dettaglio: le prime margherite, le prime piantine di primule che si fanno spazio in mezzo alle foglie secche lungo il sentiero nel bosco dietro casa; la luce più viva, che amo e che mi permette di scattare più a lungo senza avere paura che da un momento all’altro diventi inesorabilmente troppo buio, il vento prepotente che arriva dal mare, che spazza via anche la più piccola nuvola e mi scompiglia i capelli, quasi a voler smuovere ogni cosa.
Appena posso mi piace camminare per il bosco: osservo, ascolto, la nuova vita che piano piano si risveglia.
Amo particolarmente i dolci al caffè, fosse anche solo un semplice yogurt. In questo ho senza dubbio ereditato la passione da mia madre, amante del caffè da sempre! E pensare che quando ero piccola odiavo tutto ciò che lo conteneva, udite udite: non mangiavo nemmeno il tiramisù e questo la dice lunga sul fatto che con il passare degli anni -crescendo- si tende ad assomigliare sempre di più ai nostri genitori.
Rotolo al cioccolato bianco e caffè
Ingredienti per 8 persone
Per la pasta biscuit (teglia 25x30 cm)
120 g di farina multicereali
120 g di zucchero
5 uova
2 cucchiai di cioccolato amaro in polvere
Per la crema al cioccolato bianco
200 g di cioccolato bianco
200 ml di panna fresca
2 cucchiaini di caffè solubile
Procedimento
Preriscaldare il forno a 180°. Separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve ben ferma e mettete da parte. Con le fruste lavorate i tuorli con lo zucchero fino a formare una crema ben densa e spumosa. Incorporate a questi ultimi la farina setacciata insieme al cacao, infine aggiungete al composto due cucchiai abbondanti di albumi montati, mescolate energicamente. Successivamente aggiungete il resto degli albumi con delicatezza, mescolando dal basso verso l'alto fino ad incorporarli per bene all'impasto. Versate l'impasto in una teglia precedentemente foderata con carta forno, infornate la pasta biscuit per 15 minuti.
Una volta cotta capovolgete la pasta biscuit su di un telo umido, togliete la carta forno e arrotolatela dolcemente nel telo in modo che prenda la forma di un rotolo, lasciate raffreddare.
Tritate il cioccolato bianco e fondetelo a bagnomaria, con 50 ml di panna fresca in cui avrete sciolto i due cucchiaini di caffè solubile. Una volta sciolto lasciate raffreddare. Montate la panna rimasta e incorporatela al cioccolato bianco. Fate riposare la crema in frigorifero per almeno un'ora. Successivamente distribuite la crema sulla pasta biscuit, arrotolate nuovamente la pasta, avvolgetela con la pellicola. Lasciate riposare in frigorifero per almeno due ore prima di servire.
“Marzo: mese in attesa.
Le cose che ignoriamo […]
Sono in cammino”. Emily Dickinson
…a presto e buon fine settimana!
Francesca dice
Il rotolo più che mai mi dà quell’idea di essere stretti stretti e uniti… sarà per questo che l’adoro come forma, specialmente quando si crea la spirale e avviene la fusione tra i colori!
Non vedo l’ora di concedermi passeggiate con clima mite, certo, non ho i boschi che hai tu, ma anche un parco può bastare, se c’è il cielo azzurro e un dolcetto che dona tutte le giuste energie…. 🙂
Ely dice
La natura quando si risveglia ci regala il meglio di se, e questo è il periodo migliore! Un rotolo che potrei finire da sola, seduta al mio tavolo, con una tazza di caffè al cardamomo da gustare lentamente 🙂 Un abbraccio!
Ilaria (Campi di fragole per sempre) dice
Adoro questa ricetta…potrei far sparire quel rotolo in una manciata di secondi…ma proprio pochissimi! 🙂
Foto stupende…come sempre…poesia, luci ed ombre si fondono alla perfezione…bravissima!
Bacissimi
Ila
Debora dice
Ormai l’ho capito: quando penso di aver bisogno di rifugiarmi altrove, arrivo sempre qui. E nella quiete e nella luce di queste pagine riesco e ritrovarmi. Mi sembra di poterla toccare con lo sguardo, la campagna intorno a te e di sentirne gli odori, caldi e fragranti partire dalla tua cucina e per lunghissimini attimi riesco a perdermi in questi eloquenti silenzi…
Giulia dice
che meraviglia! il dolce e il risveglio della natura!