Sta per iniziare il lungo weekend di Pasqua, la festa di primavera per eccellenza! Ormai possiamo ufficialmente dirlo: è finalmente tornata la stagione dei pranzi all’aperto, delle cene con gli amici…e non mi sembra vero, finalmente avrò un po di tempo per stare con le persone a me più care. Lentamente, serenamente, ci sarà tutto il tempo per raccontarsi, per sorridere insieme e per assaporare del buon cibo. Non vedo l’ora di assaggiare la torta di castagne essiccate di nonna Pina, (prima o poi ve ne parlerò in un post a parte perché ne vale veramente la pena) e poi anche la torta di riso ed erbette, qui trovate la ricetta!
Prima di godermi in assoluta serenità i prossimi giorni ci tenevo a regalarvi un’altra ricetta: una pizza a lievitazione lenta realizzata per il numero primaverile di In the Mood : se non avete ancora avuto modo di sfogliare la rivista cliccate qui!
Quando impasto la prima parola che mi viene in mente è Cura: intesa come sentimento, una delle attitudini più sublimi dell’animo umano. Esercitare questa capacità di amore, di attenzione, è salutare non solo per chi riceve le nostre cure, ma sopratutto per noi che le offriamo. Questo succede anche solo con un semplice impasto, o magari con una piantina o un fiore: la cura, l’attenzione, l’attesa e poi la sorpresa. Una forma di gratidune.
Pizza con asparagi uova di quaglia e fiori di campo
Ingredienti per 3 pizze
Per il prefermento
2 g di lievito di birra fresco
100 g di farina 0
100 g di acqua
Passate 5 ore preparate l’impasto vero e proprio con:
Il prefermento
300g di farina 0
200g di farina integrale
350g di acqua
30 g di Olio extravergine d’oliva
10 g di sale
Per il condimento
1 mazzo di asparagi
2 cipollotti di Tropea igp
6 uova di quaglia
1 mazzetto di erbe aromatiche (erba cipollina, basilico)
fiori di campo ( borragine, tarassaco, primule e violette)
parmigiano gratuggiato q.b.
Olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Il giorno prima -la mattina- in una planetaria con frusta a gancio, unite il lievito di birra e l’acqua. Mescolate un pochino, poi aggiungete la farina: formate un impasto che avrà la consistenza leggermente appiccicosa, ma liscia senza grumi. Sigillate bene la ciotola con della pellicola e fate lievitare per 5/6 ore a temperatura ambiente lontano da correnti e sbalzi di temperatura: vedrete che si formeranno tante bollicine. Va bene anche il forno spento, ma con la luce accesa. (Dipende anche dalla stagione in cui realizzerete la ricetta)
Passato il tempo riprendete l’impasto e versatelo nella planetaria, unite l’acqua e mescolate. Unite poi il resto delle farine, il cucchiaino di zucchero, l’olio -che dovrà assorbirsi bene- e infine il sale. Impastate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
Formate una palla e adagiatela in una ciotola grande almeno il doppio dell’impasto stesso, copritela con della pellicola o con un panno umido e fate lievitare a temperatura ambiente per 2/3 ore, poi trasferite in frigorifero tutta la notte.
Il giorno successivo togliete l’impasto dal frigorifero e lasciate che ritorni a temperatura ambiente. Ci vorranno 2 ore, dopodiché versatelo su di un piano infarinato e dividetelo in due/ tre parti più o meno uguali -aiutandovi sempre con della farina- (io semola di grano duro) stendete la pasta con le mani in modo delicato. (Tale manipolazione determina lo spostamento dell’aria dal centro verso l’esterno della pasta che causerà la formazione in cottura del famoso “cornicione”). Adagiate la pasta su di un foglio di carta forno, se preferite potete usare anche una teglia.
Coprite con un panno e fate riposare un’altra ora.
Accendete il forno a 250° (se avete il forno a legna anche a 300°)
Versate un filo d’olio extravergine d’oliva sulla pasta stesa, dopodiché aggiungete i cipollotti tagliati a rondelle, gli asparagi che avrete sbollentato in precedenza, le erba aromatiche, le uova ed in fine il parmigiano, sale pepe. Infornate subito: se il forno è ben caldo in pochi minuti la vostra pizza sarà pronta, prima di servire aggiungete i fiori di campo ben lavati, altre erbe aromatiche fresche ed un ultimo filo d’olio.
Vi auguro di passare una felice Pasqua …fermate sempre i vostri momenti con una fotografia! A presto!
Tasty details dice
This is incredible! I admire your work. It’s amazing how you are able to capture the beauty of food and the happiness that goes with this homemade delicious treats. Please keep up the good work!
Patricia.
Antonella Pagliaroli dice
Sono follemente innamorata di queste foto cara Dani *_* Questa pizza me la sogno da quando l’ho vista, ci credi? !Irresistibile 😀