• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Home
  • Ricette
    • Antipasti
      • Bevande
    • Piatti speciali
    • Piatti unici
    • Piatti vegetariani
    • Primi
      • Pasta Fresca
    • secondi
    • Lievitati
    • Contorni
    • Conserve
    • Torte e Dessert
      • Biscotti
  • About
  • Portfolio
  • Collaborazioni
  • Link
  • IN the MOOD
  • Privacy Policy

Smile, Beauty and More

Polpette al salmone affumicato e patate

Le polpette sono una costante nella mia cucina in tutte le stagioni! Dalle più elaborate alle più semplici e veloci da preparare, da quelle classiche con il sugo a quelle più ricercate e particolari. O magari per riciclare un piatto avanzato il giorno prima…. e ancora a quelle delle serie: non ho niente in frigo cosa mangio? 
Le patate in casa non mancano mai, basta unirle ad un ingrediente saporito come, in questo caso, il salmone affumicato; ma se avete del prosciutto cotto va comunque benissimo, o perché no? dello speck, o ancora per i vegetariani degli spinaci tritati, feta. Se poi magari ad accompagnare il piatto c’è anche una salsa allo yogurt: ancora meglio!
Ingredienti
per 20/25 polpette
600g di patate
250g di salmone affumicato
1 cucchiaino di scorza di limone bio
1 uovo intero
1 cucchiaio di prezzemolo
1 cucchiaino di cumino
semi di sesamo e farina q.b.
sale e pepe

Per la salsa
150ml yogurt greco compatto
1/4 di cetriolo
1 spicchio d’aglio tritato finemente
1 cucchiaino di prezzemolo
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale 
Lavate e sbucciate le patate, poi cuocetele in abbondante acqua salata per 10 /15 minuti fino a che risultino morbide.
Schiacciatele con lo schiacciapatate in una ciotola e aggiungetevi il salmone tritato finemente, la scorza del limone, il cumino, prezzemolo, l’uovo intero e aggiustate di sale e di pepe.
Con le mani formate delle palline e passatele nella farina e nei semi di sesamo.
Potete cuocere le polpette sia in padella, che in forno, con un filo d’olio a 180/200° per 15/20 minuti.
Per la salsa: tritate finemente il cetriolo, l’aglio ed il prezzemolo. Uniteli allo yogurt greco, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e aggiustate di sale e -se volete- anche di pepe.
La salsa si conserva anche per qualche giorno, ben coperta in frigorifero. Vi consiglio di prepararla un pò in anticipo: sarà ancora più saporita!
PH Daniela Tornato 2014

Buon fine settimana!!
close
www.smilebeautyandmore.com

Hey, Ciao!
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per non perdere neanche una ricetta!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Ti abbiamo iscritto alla nostra newsletter!

SHARE

  • Bloglovin
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter

Interazioni del lettore

Commenti

  1. barbaraT @ pane-burro dice

    10 Ottobre 2014 alle 17:52

    Posso dire che io adoro questo post e questo blog e queste foto e, soprattutto, adoro le polpette in ogni variante? Buon week end carissima!

    Rispondi
    • smilebeautyandmore dice

      10 Ottobre 2014 alle 21:10

      Le polpette mettono allegria c'è poco da fare, anche io le adoro in ogni variante ne ho una bella sfilza da provare e da assaggiare!! Cara Barbara non sai che piacere mi hai fatto grazie!! buon fine settimana anche a te, ah! ne approfitto per dirti che ti ho invidiata molto la scorsa settimana per quel meraviglioso panino con la finocchiona!! 😀

      Rispondi
  2. Anna Rita Granata dice

    10 Ottobre 2014 alle 21:54

    Le avevo viste su instgrama ad ora di cena e avrei preferito queste polpette al posto delle mie uova sode…che tristezza! 🙁 ora non è più ora di cena ma le mangerei comunque! 😀 bellissima ricetta Daniela, da provare! Un abbracio e buon weekend!
    Anna

    Rispondi
  3. lapetitecasserole dice

    10 Ottobre 2014 alle 23:55

    Daniela, so di avertelo già detto almeno un milione di volte, ma non importa, continuerò a farlo fino a che mi dovrai trattare come uno spam. QUESTE FOTO SONO STUPENDE!!! E le polpette? ne vogliamo parlare? Ammetto di non essere una grande fan del salmone affumicato (che invece in Canada va alla grande), ma il mio amore infinito per ogni tipo di polpetta compensa alla grande. Proverò a farle con una delle tue varianti che hai suggerito! Buon we!

    Rispondi
  4. LeCiorelle dice

    11 Ottobre 2014 alle 9:49

    Le polpettine sono un piatto sempre allegro, le puoi fare in ogni modo, con tanti tipi di preparazione!!! la settimana scorsa anche io ho preparato una salsina "mediterranea" e oggi imparo la ricetta di un'altra versione che mi sembra golosa, ma è tipo la tzatziki? perchè ho visto che hai messo il cetriolo! complimenti, le tue foto parlano da sole, sono di una bellezza divina!!!

    Rispondi
  5. Chiara Setti dice

    11 Ottobre 2014 alle 17:46

    Io ti dico che mi piacciono un sacco e salvo subito la ricetta!! :*

    Rispondi
  6. Mimma e Marta dice

    12 Ottobre 2014 alle 8:04

    Quanto amo il salmone affumicato, quanto?? 🙂 ecco, questa è un'ottima e golosissima variante alla mia classica tartina di pane di segale, con tanto avocado e tanto salmone! Poi insomma, vuoi mettere le polpette con la salsa allo yogurt? La migliore accoppiata di sempre!!

    Rispondi
  7. Patalice dice

    12 Ottobre 2014 alle 20:24

    salmone e patate è un'ottima abbinata…
    classica direi!
    ma innovativo il modo di unirle… come polpette… gnam!

    Rispondi
  8. An Lullaby dice

    15 Ottobre 2014 alle 17:46

    Nemmeno in casa mia mancano mai le patate…e sai che anch'io faccio una ricetta simile? E ora mi viene voglia di prepararle…te l'ho già detto molte volte che mi fai venire una voglia matta di cucinare!…Ma anche di mangiare, sai! E che foto <3

    Rispondi
    • smilebeautyandmore dice

      15 Ottobre 2014 alle 21:44

      <3 Anto!

      Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Barra laterale primaria

Newsletter

Iscrizione avvenuta con successo!

SEGUIMI

  • Bloglovin
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • TikTok
  • Twitter

Translate

Pinterest

Follow Smile Beauty and More..'s board My food blog on Pinterest.
Smile, Beauty & More

INSTAGRAM

I giorni scorsi ho preparato i #pretzel poi gli co I giorni scorsi ho preparato i #pretzel poi gli congelati. Domani li metterò un attimo in forno prima di aggiungerli al cestino del pane, saranno fragranti come appena fatti. 

⭐️Che dire magari vi viene voglia di prepararli in questi giorni, in tal caso la ricetta è sul blog!

⭐️ Il mio augurio è quello di essere sempre disposti a sognare nonostante tutto. Buon Natale!🎄

#smilebeautyandmore #gioiedinatale #faidellordinariounapoesia #natale #christmastime #ilcuoredellecose #onmytabletoday #myeverything #motivation #slowandsimpledays #ilmioritmolento📷
La pasta fresca, i tortellini, il Natale. La vec La pasta fresca, i tortellini, il Natale. 

La vecchia casa in campagna dei miei nonni paterni aveva due cucine: una più “nuova” e una più “vecchia”, la mia preferita. Ricordo una grande stufa a chitarra -sempre accesa e scoppiettante- un tavolo in legno grezzo, e un lavandino in granito sotto una piccola finestra. I giorni che precedevano il Natale era la cucina dove sul tavolo era sempre ben fissata la macchina per sfogliare, pronta in ogni momento a tirare chili di pasta per preparare i tortellini, e -in un angolo- i vassoi di carta tenuti da parte, pronti a contenerne file ordinate. Io facevo la mia parte rubacchiando qualche tortellino, lo mettevo sulla stufa ad arrostire. Era buonissimo: diventava croccante e saporito. Quella era la mia merenda mentre nonna e mamma lavoravano incessantemente.

💫 Oggi è un po’ diverso, quella cucina non c’ è più anche se il ricordo è sempre ben nitido. Oggi -sempre con la stessa ricetta- rivivo quei ricordi cercando di ripetere gli stessi gesti.

⭐️La ricetta la trovi sul blog, oppure scrivimi, e se vuoi raccontami un tuo ricordo.

#Gioiedinatale #smilebeautyandmore #ricordi #stagioni #seasonalfood #myseasonalstory #hounastoriaperte #myeverything #tortellini #deliciusfood #pastafresca #igerspiemonte #ilcuoredellecose #ilmioritmolento #rincorrerelabellezza #faidellordinariounapoesia #foodartproject #christmastime #foodfluffer
Quanti ricordi in un piccolo bottoncino di pasta Quanti ricordi in un piccolo bottoncino di pasta 

#smilebeautyandmore #gioiedinatale #ilmioritmolento #hoquestacosacolnatale #myeverything #season #onmytabledoday #myseasonatable #deliciuosfood #delicius #tortellini #pastafresca #igerspiemonte #igersmonferrato #mycookingdiary #lacucinadeiricordi #valleerro #foodphotography #italiaintavola
Soprattutto nella stagione invernale mi piace aggi Soprattutto nella stagione invernale mi piace aggiungere le spezie ai dolci e non solo. In questa Ciambella ho utilizzato il pepe di Sichuan. 

⭐️In realtà non è propriamente un pepe, non ha correlazione col pepe nero, ma solo una somiglianza nell’aspetto. Infatti si può considerare più una spezia: se passata al mortaio sprigiona una serie di profumi agrumati, che secondo me con la pera stanno benissimo. 

⭐️La ricetta la trovate sul blog il link è nella bio oppure scrivetemi! 

#smilebeautyandmore #bundtcake #gioiedinatale #ilcuoredellecose #rincorrerelabellezza #hoqualcosaconilnatale #faidellordinariounapoesia #myeverything #ciambellaallepere #recipe #onmytabletoday #myseasonalfarmhouse #myseasonatable #season #stagioni #igersmonferrato #valleerro #ricettedicasa #aspettandoilnatale #foodblogfeed #foodartproject #ilmioritmolento #deliciousfood #pepedisichuan #fareluce #christmas #recipeoftheday

Copyright © 2023 - Design by MyNewSite